BB CREAM: il prodotto multitasking che piace alle beauty addict

Copertina BB Cream
Pinterest

Si scrive Blemish Balm Cream, si legge rivoluzione.

Sì perché il prodotto star del momento, la BB cream, è davvero un rivoluzionario prodotto di skin care, una chicca multifunzione che promette con un unico gesto di idratare, rendere omogeneo l’incarnato, correggere le discromie cutanee e perfezionare la pelle, dando del filo da torcere allo strapotere del fondotinta nei nostri beauty case. Ma cos’ha di speciale la BB Cream e perché ha cambiato le abitudini delle beauty addict? Innanzitutto scegliendo la BB cream si risparmia tempo perché l’applicazione è semplice e veloce, è ideale come base trucco e in più rispetto ai fondotinta le BB Cream regalano all’incarnato un effetto “naturale” come senza make up, perché la sua funzione non è di alterare il colore della pelle,  ma piuttosto di farne risaltare il naturale colorito, illuminandolo e rendendolo radioso.

Pupa, sempre attenta alle nuove tendenze in ambito make-up, ha proposto Professionals BB Cream+ Primer, un vero e proprio prodotto multifunzione che in un solo gesto coniuga la perfezione di un primer e l’idratazione di una crema, il risultato è un prodotto straordinario che idrata, perfeziona, uniforma, illumina il colorito e in più aumenta la tenuta del make-up e protegge dai raggi UV.

Ma facciamo un passo indietro: la formula della BB Cream viene concepita alcuni anni fa da alcuni dermatologi tedeschi pensata come prodotto curativo per chi aveva subito interventi di chirurgia laser sulla pelle e aveva necessità di coprire cicatrici e arrossamenti. La sua capacità di coprire le imperfezioni e levigare l’incarnato ha fatto apprezzare la crema alle celebrità orientali che iniziarono ad utilizzarla decretandone il successo come base per il make up. Il resto è storia.

[Guarda il tutorial trucco in 5 minuti del nostro MUA Giorgio Forgani]

Per capire a fondo il fenomeno, abbiamo chiesto a Paola Gariboldi, vicecaporedattore di D de La Repubblica di svelarci il segreto del successo delle BB Cream rispondendo alle domande più frequenti sul prodotto.

Qual  è la sostanziale differenza tra BB Cream e fondotinta? Le BB sono prodotti multitasking. Diciamo un terzo primer, un terzo trattanti, un terzo fondotinta.

… e tra BB Cream e crema colorata?Una crema colorata, per semplificare, diremo che è per metà trattante (in genere idratante) e per l’altra fondotinta. Quindi non ha il  risultato primer, che per le BB è quello di uniformare il tono della pelle, offrendo una copertura a macchie e discromie.

A chi è adatta la BB Cream? A tutti. Il problema è l’inverso: quale BB Cream è adatta a me? Se questa domanda è vera sempre, per ogni tipo di cosmetico (il prodotto perfetto esiste, ma l’alchimia con la pelle è imprescindibile e su ciascuna cosmetici e trucchi reagiscono in modo squisitamente personale e unico) per le BB lo è ancora di più. Diciamo che quelle con ottima copertura (parte primer importante, insomma) sono ideali  per chi ha bisogno di coprire macchie e discromie: quindi per pelli in genere più agée  ma non è detto che ci siano 20enni che abbiano bisogno di coprenza.

Utilizzando la BB cream si può fare a meno dell’abituale crema idratante?
Sì, ma attenzione: l’idratazione che offre una crema è di molto superiore a quella di una BB. Quindi, se la pelle ne ha bisogno o non è più giovanissima, meglio utilizzare almeno un siero. Da applicare prima, naturalmente.

A differenza di creme colorate e fondotinta, il range di colori delle BB cream è più limitato. Come scegliere la nuance più adatta al proprio sottotono?
Esattamente con lo stesso criterio dei fondotinta. E senz’altro è più facile. Il massimo da una BB Cream si ottiene, comunque, se dopo la sua applicazione la “muoviamo” con una cipria, una terra, un fard. Innanzitutto questi prodotti opacizzano un po’ la pelle, poi l’effetto BB a volte è un po’ “gesso”, un po’ innaturale. Dopo la BB Cream il viso è/dovrebbe essere una tela perfetta per realizzare un ottimo trucco: per questo è un primer!

Pelle secca, mista o grassa, la BB Cream è indicata per tutti i tipi di pelle o in certi casi è sconsigliata?
Assolutamente no, a meno che certo non ci siano sensibilità importanti o addirittura stati d’infiammazione o altre patologie. Un’indicazione però può essere utile: la parte che abbiamo chiamato “trattante” della BB Cream spesso svolge funzione idratante ma può  essere anche antietà, può contrastare le pelli spente, etc. Informatevi su questo aspetto: anche se non ha il “potere” e la concentrazione di sostanze come una crema di cura, aiuta senz’altro la pelle, può darle le sostanze di cui ha bisogno.

Dita, pennello, spugnetta, qual è il modo ideale per applicare sul viso la BB cream?
Si applica come una crema. Ma il pennello a volte può essere d’aiuto, se la texture è molto densa e molto coprente.

Archiviato in Make Up Secrets Taggato con BB cream Postato da Valentina Grispo Postato il 15 febbraio 2013

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUICI SU

         
www.pupa.it

CERCA PER PAROLA CHIAVE

Archivio

#ACIASCUNAILSUO – IL TUO PROGRAMMA MAKE UP VISO PERSONALIZZATO

Pinterest