BB CREAM O FONDOTINTA? Come e quando sceglierli

di Jessica Besana - Redazione PupaStyle / 9 settembre 2014

BB cream o fondotinta? Sono due prodotti spesso confusi tra di loro. È vero, magari all’apparenza possono sembrare simili, ma indagando a fondo le loro caratteristiche puoi facilmente comprendere che fondotinta e BB Cream hanno finalità di utilizzo differenti, che rispondono ad esigenze diverse.

Il fondotinta

Lo scopo del fondotinta è quello di rendere più omogeneo l’incarnato, mantenendo la stessa gradazione di colore della pelle naturale. Il fondotinta, dunque, non nasce per “colorare” il viso, così come spesso viene inteso. Scegli il fondotinta se ciò che desideri è:

  • Avere un colorito uniforme
  • Una coprenza modulabile in base alle tue esigenze
  • Poter scegliere tra effetti differenti (luminoso, matt, nudo)
  • Avere una vasta scelta riguardo le tonalità

A proposito di finish, ovvero l’effetto finale che il fondotinta ha sulla pelle, ne possiamo distinguere diversi.

Ad esempio, il Fondotinta Active Light di Pupa ha la particolarità di esaltare la naturale luminosità del viso con effetto satinato sulla pelle. E’ il fondotinta perfetto per te se hai una grana della pelle media – fine e vuoi un effetto satinato.

Il Fondotinta Extreme Matt, invece, ha un finish completamente opaco, che assicura un effetto levigato e setoso, particolarmente indicato per chi possiede una grana della pelle non uniforme ed ha bisogno di nascondere qualche imperfezione.

Con Made to last si ha invece un finish opaco naturale, grazie al suo effetto fresco, ideale per chi cerca una perfezione a lunghissima tenuta senza rinunciare al comfort. Il trucco resiste inalterato nel tempo, senza ritocchi.

Like a doll è un fluido perfezionatore leggero ed impercettibile, dall’effetto pelle nuda. E’ studiato per essere impercettibile e fondersi perfettamente sulla pelle, per un colorito uniforme in totale naturalezza.

Se vuoi saperne di più su come scegliere il fondotinta in base alla texture leggi questo articolo.

BB Cream

La BB Cream è un prodotto nato relativamente di recente. Viene spesso confusa con la crema colorata, anche se a differenza di quest’ultima possiede alcune caratteristiche decisamente differenti. Infatti, mentre la crema colorata non è altro che una crema idratante alla quale viene aggiunta una piccola quantità di pigmenti color carne, la BB Cream è invece l’unione di più prodotti. Le caratteristiche principali di una BB Cream sono quelle di:

  • donare idratazione
  • dare una uniformità di colorito
  • essere leggera e delicata
  • dare protezione dai raggi UV

A differenza del fondotinta ha lo scopo di totalizzare l’incarnato: per questo motivo la trovi in due nuance, una più chiara ed una più scura.

Scegli la BB Cream se ciò che desideri è:

  • Un prodotto multifunzione
  • Un trattamento idratante
  • Una base viso leggera effetto “nude”
  • Una protezione dai raggi del sole con leggero effetto uniformante

Concludendo, preferisci il fondotinta se hai bisogno di coprire più di qualche imperfezione e non vuoi rinunciare a tutti gli step classici del make up. Se invece la tua pelle non presenta particolari problemi e sei alla ricerca di un prodotto facile da stendere e che ti faccia guadagnare tempo, allora meglio orientarsi verso la BB Cream.

 

Scopri il tuo programma make up viso personalizzato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa