Make up: ecco gli errori che ti invecchiano! Evitali con i consigli di Giorgio Forgani

di Valentina Grispo / 14 marzo 2016

Il makeup e le cure di bellezza sono il principale segreto di ogni donna per avere un viso fresco e giovane, anche quando gli anni passano, l’età avanza e lo stress quotidiano inizia a far apparire i primi segni di stanchezza sul viso e sul corpo.

Pupa Milano, con la sua nuova linea di trattamento anti-age, Age Revolution, da scegliere in base alla propria età e soprattutto in base alle proprie esigenze, è un valido alleato per far sì che il proprio viso si dimentichi del tempo grazie alla sua formulazione, arricchita con un pool di attivi multifunzionali specifici e mirati.

Utilizzare una crema antirughe efficace per prevenire le rughe del viso, capire quando iniziare ad usare una crema antirughe e trovare quella adatta alle proprie esigenze è un grande aiuto, ma ci credereste se vi dicessimo che spesso, non è solo il tempo il nostro peggior nemico? Ci sono una serie di errori che commettiamo quando ci trucchiamo? Ne abbiamo parlato con Giorgio Forgani, Global Make-Up Artist Pupa Milano, che ci ha messo in guardia da una serie di errori durante il make-up, che spesso aggiungono qualche anno alla nostra età anagrafica, in una parola sola: ci invecchiano.

 

“Quando trucchi il tuo viso e ti prendi cura del tuo aspetto e della tua bellezza, devi  essere molto attenta ed aiutare la tua immagine ad apparire giovane e riposata- spiega Giorgio Forgani- Prima di qualsiasi make up è fondamentale utilizzare sulla pelle trattamenti viso specifici per le proprie esigenze ed età. Ciò non solo contribuisce a dare benefici alla nostra pelle ma favorisce un’ottimale resa del make-up.

Ecco quindi una lista degli errori di make-up più comuni che rischiano di farci sembrare più vecchie, da evitare accuratamente durante la nostra routine quotidiana.

1. Le sopracciglia troppo sottili o troppo spesse

Curate, ben disegnate e folte al punto giusto sono sinonimo di freschezza perché sono un t

ratto tipico della gioventù. Rade e sottili invece fanno subito terza età. Le sopracciglia troppo spesse induriscono invece troppo i lineamenti.

Pupa Tip: Crema Antirughe Ridensificante Contorno Occhi e Labbra+ Eyebrow set + Eyebrow pencil.

2. I pori dilatati 

I buchetti che punteggiano il viso sono brutti da vedere ma anche sintomo di pelle grassa poco curata e di diminuzione dell’elasticità cutanea. Con questa problematica anche la grana della pelle sembra meno regolare, compatta e levigata. In questo caso è molto importante che la routine di bellezza comprenda anche una pulizia profonda.

Pupa Tip: Linea detergenza Beauty Routine + trattamento Age revolution più adatto alle tue esigenze, alla tua età, al tuo tipo di pelle. Crema Levigante Primi Segni del tempo + Crema Rassodante Antirughe + Crema Idratante Bellezza Istantanea Viso e Collo.

3. ll contorno labbra che non “tiene” il rossetto 

Se fumate, il “codice a barre”, l’insieme delle linee verticali che circondano le labbra, sarà già più segnato. Quindi, il rossetto sbaverà. Per il fenomeno della capillarità, il prodotto migra nelle microrughe. La soluzione? Oltre a smettere di fumare, per esempio, applicare con costanza uno specifico rimpolpante, poi contornare le labbra con una matita uguale al colore della mucosa: farà la barriera impedendo al colore di andare altrove.

Tip: Crema Antirughe Ridensificante Contorni Occhi e Labbra + Made to Last Lips + I’m Matt Lip Fluid

 4. Il make up occhi che accentua le “zampe di gallina” 

Su questa zona fragile e delicata, è necessario stendere solo un velo di correttore. Se si esagera con la dose, l’eccesso si accumula nelle rughette “spinto” dai movimenti di contrazione della mimica facciale. Basta poi solo un velo di cipria per fissare il tutto.

Tip: Luminys touch + Crema Antirughe Ridensificante Contorni Occhi e Labbra

5. Un make up viso troppo “piatto” 

Uno degli errori make up che regala un impietoso effetto invecchiato è dato da un make up viso piatto senza scolpire e ombreggiare i volumi del viso con il contouring, attraverso l’utilizzo di terre e fard. Ricordati di utilizzare un buon pennello make up. Otterrai un effetto lifting naturale.

Tip: Extreme Bronze+ Siero 3d Liftante Riposizionante Viso e Collo.

6. Utilizzare solo prodotti in polvere per la base viso 

Fondotinta in polvere, cipria, blush, terra: sono tutti prodotti dalla texture polverosa che, accumulandosi sul viso, rischiano di appesantirlo facendoci sembrare più agè di quel che siamo in realtà. Inoltre, se non si ha la pelle estremamente grassa, il rischio è quello rendere il nostro viso segnato, quasi disidratato. Preferibile, quindi, optare per un fondotinta liquido e utilizzare la cipria solo per fissare bene la base viso.

Tip: Crema Idratante Bellezza Istantanea Viso e Collo + Active Light Fondotinta Attivatore di Luce

7. Non coprire le macchie solari 

Non coprire e correggere le macchie solari sul viso regala alla pelle un effetto disomogeneo e poco luminoso.

Tip: Siero Anti Macchia + Pupa Cover Cream Concealer

Una cosa è certa, quando ci troveremo davanti allo specchio, faremo tesoro di questi suggerimenti e anche se certe cattive abitudini sono difficili da abbandonare, vedremo di aggiustare un po’ il tiro mettendo in pratica i consigli di chi della valorizzazione della bellezza femminile ha fatto la sua mission.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa