IL PROCESSO CREATIVO DEL MAKE UP ARTIST: GIORGIO FORGANI CI SPIEGA LE PALETTE PUPART.

Quest’anno ho partecipato alla creazione delle Palette Make up 2016. Per idearle, ho pensato a quattro tipologie di donne ben precise che mi sono servite d’ispirazione per poter dare ad ogni stile di make up una palette pensata ad hoc.

IL PROCESSO CREATIVO

Lavorando da tempo a strettissimo contatto con le donne mi sono reso conto che ognuna ha il proprio stile nel make up ed è abituata spesso agli stessi colori e alle stesse gestualità. Ho fatto un ragionamento di sintesi riuscendo a delineare 4 tipi di personalità ben distinte.

Nel processo creativo ho ovviamente prestato molta attenzione anche alla scelta di palette colori di ultima tendenza, dando un occhio a tutto ciò che rispecchia i trend make up del 2016.

La mia volontà era quella di affiancare al mondo emozionale dei beauty kits di quest’anno, che raccontano la storia del Principe Ranocchio, le palette Pupart, veri e propri strumenti da make up artist.

Un inciso personale: ricordo con quanta gioia da bambino, ancora inconsapevole del mio futuro come make up artist, mi emozionavo davanti alle meravigliose e fiabesche creazioni di Pupa Milano. Quindi, onorato di poter realizzare queste palette, ho cercato di ricreare la stessa emozione per tutte quelle persone che quest’anno le apriranno e useranno. Il mio più grande obiettivo è stato quello di coniugare l’emozione del colore e la completezza della proposta per poter realizzare make up da favola!

CLASSIC, ROMANTIC, SMOKEY, ICON

Le palette Pupart sono state realizzate in diversi formati di grandezza ma gli interni sono identificabili in quattro grandi macro temi che si ispirano a 4 donne precise e sono:

Classic, Romantic, Smokey e Icon.

CLASSIC: la donna Classic è il tipo di donna che ama gli occhi intensi e definiti con i tutti i colori base: il  nero, i marroni,  l’oro, il tortora. Generalmente ama avere lo sguardo sempre in primo piano e gli occhi sottolineati ma che non ama i colori troppo vibranti. Le  labbra sono sottolineate da colori must che vanno dai nudi agli arancio ai rossi. L’incarnato solitamente è enfatizzato con i toni caldi delle terre.

È secondo il mio parere la perfetta palette per la donna mediterranea con occhi intensi da vera vamp e labbra delicatamente sottolineate.

Make up tips: Ho sempre consigliato a questa tipologia di donna di bilanciare il make up fra occhi e labbra, senza mai esagerare sottolineandoli entrambi contemporaneamente. Ma il 2016 è l’anno delle labbra e quindi per uno strappo alla regola o per una grande occasione via libera ad un occhio super intenso e labbra burgundy.

ROMANTIC: la donna che ho definito Romantic non ama l’esagerazione e i tratti enfatizzati. Occhi, labbra e viso sono in un perfetto equilibrio grazie a leggeri toni tutti sul cipria e rosa. I toni degli ombretti della Pupart Romantic sono estremamente facili da abbinare e si fondono l’uno con l’altro per donare allo sguardo una freschezza unica.  Ovviamente è una palette perfetta per chi ama le sfumature del rosa, abbinabili al marrone e al tortora per gli occhi. Le labbra sono delicatamente tonalizzate con un effetto make up glossato.

Make up tips: Perfetta palette per le donne con incarnati eterei e dai toni freddi. Amo completare il make up di questo tipo tipo con un blush rosato nel centro delle gote per un effetto bonne mine.

SMOKEY: la donna Smokey ama solitamente i colori profondi ed intensi sia per gli occhi che per le labbra. Lo sguardo, infatti, è assolutamente in primo piano: profondo e sottolineato dal nero, dal prugna, dall’antracite. Le labbra possono essere nei toni neutri dei marroni fino alle profonde e vibranti sfumature del bordeaux.  Per questo tipo di donna mi immagino i tratti del viso scolpiti dalle terre ed enfatizzati da illuminanti per ricreare una nuova tridimensionalità al volto.

Make up tips: consiglio questa palette a chi ama esprimere con il make una forte personalità, senza compromessi. Anche se non si tratta del mio expertise per il make up smokey consiglio di realizzare una acconciatura tirata come  una coda per mettere viso e soprattutto occhi in primissimo piano!

ICON: La donna Icon è un concentrato di energia che ama utilizzare i colori come preziosi gioielli per valorizzare il proprio stile make up. Per quanto riguarda la palette occhi, oltre ai colori classici nei toni dei marroni, neri, e bianchi ci sono tutte le tonalità più accese e vibranti dei colori dal verde smeraldo al giallo puro al bluette fino ai toni dei rossi per creare accenti di colore dagli abbinamenti e dai contrasti unici! La donna icon non accetta compromessi neanche per le labbra e quindi via libera ai colori puri e accesi del fuschia, arancio e vinaccia.

Make up tips: consiglio questa palette a tutte quelle donne che amano il make up e amano giocare con il make up. Attenzione però, la donna icon non è una donna “arcobaleno” ma anzi è una donna con uno stile molto preciso ed estremamente raffinato. Sa usare il colore molto bene per potersi ogni giorno reinventare. Consiglio questa palette per chi fa particolare attenzione agli abbinamenti tra il look ed il make up.

COLORE, TEXTURE E FINISH

Per concludere, per tutte e 4 le donne ho creato delle palette dove i colori sono stati scelti per essere abbinati facilmente tra occhi – labbra e viso e sono stato molto attento in tutte le palette a inserire comunque dei colore base come il marrone, il bianco e il nero.  Non solo, ho scelto finish diversi, dal matt fino al satinato e perlato proprio per poter dare degli strumenti da vero make up artist.

Per le labbra ho deciso di inserire nelle palette sia lip gloss che lip cream, i primi per un effeto extra lucido i secondi per un colore intenso e puro.

La mia sfida è quella di fare in modo che tutte le donne, dalla romantic alla icon, non utilizzino sempre gli stessi colori e non realizzino sempre lo stesso tipo di make up.

Un buon proposito per il 2017? Osate!

Giorgio Forgani

Archiviato in Make Up Secrets Taggato con Cofanetti , Giorgio Forgani , Natale Postato da PupaStaff Postato il 19 dicembre 2016

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

SEGUICI SU

         
www.pupa.it

CERCA PER PAROLA CHIAVE

Archivio

HAI GIÀ SCARICATO LA NUOVA APP PUPA?

#ACIASCUNAILSUO – IL TUO PROGRAMMA MAKE UP VISO PERSONALIZZATO