Baking make-up: ecco gli essenziali di Pupa per realizzare il trucco più di tendenza

di Valentina Grispo / 6 aprile 2017

Se c’è un settore in cui le tendenze cambiano di continuo è quello beauty, in particolare nell’ambito make-up: non si fa in tempo ad abituarsi ad un trend e farlo proprio che eccone un altro pronto a soppiantare il precedente. Ad impazzare tra le beauty addict dopo il contouring e lo strobing, è quello che gli addetti ai lavori oltreoceano chiamano Baking make-up, ma a scanso di equivoci non ha nulla a che fare con torte, crostate e forni ventilati, anche se sempre di “cottura” si parla.

Cos’è il Baking?

Questa tecnica, la cui testimonial più nota è, neanche a dirlo, Kim Kardashian, consiste infatti nella stratificazione di diversi prodotti di make-up, in particolare primer, correttore, fondotinta, con l’uso generoso della cipria. L’obiettivo? Minimizzare i pori dilatati, camuffare le rughe d’espressione, nascondere le occhiaie, in una parola sola: (anzi due) base perfetta.

Ma perché proprio “baking“? Perchè questa tecnica si basa sull’applicazione di strati generosi di cipria opacizzante in zone strategiche rispettando delle tempistiche ben precise a seconda dell’effetto desiderato, e ciò avviene su uno strato di correttore o illuminante viso, proprio come se dovesse cuocere. 

Ma se lo scopo principale è quello di sfoggiare una pelle levigata e priva di imperfezioni, la conseguenza naturale dell’uso della cipria, passaggio dopo passaggio, è quella di fissare il make-up ed è così che il Baking Make-up diventa garanzia di un trucco a lunghissima durata. Sul web spopolano i tutorial e le guide per realizzare questo tipo di make-up, i risultati sono straordinari e non è difficile capire perchè sia il trucco più richiesto.

Baking Tutorial

Qui trovate il celebre tutorial della make up artist australiana Heidi Hamoud dove mostra come realizzare la tecnica.

Pic Credit: Heidi Hamoud

Se l’effetto vi piace e vi state chiedendo quali sono i prodotti fondamentali per cimentarvi nel vostro primo Baking make-up, abbiamo raggruppato gli essenziali di Pupa per permettervi di sperimentare e realizzare un trucco impeccabile per un’occasione importante o semplicemente per il piacere di sfoggiare una pelle perfetta.

PUPA Professional Powder
Cipria Trasparente Fissante Mattificante.Non una cipria ma LA CIPRIA. Trasparente, opacizzante, completamente diversa da quelle classiche del makeup perchè a base di silica, un minerale naturale dalle incredibili proprietà
PUPA Active Light Correttore
Illuminatore Viso che, in un solo click, regala luminosità e splendore istantanei alle zone d’ombra del viso.
PUPA Cover Cream Concelear
Correttore fluido e facilmente sfumabile dalla texture morbida, fresca e leggera corregge le imperfezioni regalando un aspetto naturale e luminoso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa