COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA IN BASE ALLA TEXTURE

di Jessica Besana - Redazione PupaStyle / 13 novembre 2017

Come si sceglie il fondotinta? Qual è la texture più adatta alla mia pelle? Si tratta di domande che hanno attraversato la mente di ogni donna almeno una volta nella vita. Cerchiamo di fare chiarezza insieme all’aiuto di Giorgio Forgani.

Prima cosa: bisogna avere ben chiaro qual è il nostro bisogno: vogliamo un fondotinta leggero e impercettibile? Oppure abbiamo bisogno di un fondotinta che resista tutto il giorno?

Seconda cosa: bisogna capire quale texture è quella giusta per noi. Non esiste solo il fondotinta fluido e soprattutto non è detto che la texture fluida sia la più adatta a noi. Per esempio molto spesso si pensa, erroneamente, che la texture fluida sia per le pelli secche e la texture compatte siano per le pelli grasse… non è proprio così!

L’importante è non disperare, sembra complicato ma non lo è, soprattutto dopo aver letto la nostra guida alle texture dei fondotinta.

Texture in Polvere

TEXTURE POLVERE FONDOTINTA

Ideale per: per pelli da normale a miste – grasse, soprattutto per chi vuole liberarsi dall’effetto lucido.

Make up tips: questo tipo di fondotinta ha generalmente una coprenza modulabile da naturale a media. Il fondotinta in polvere esiste generalmente in forma libera e compatta. Quest’ultimo in particolare può essere utilizzato come cipria d’emergenza o come ultimo ritocco sopra il fondotinta liquido per intensificare la coprenza e per una maggiore praticità nel ritocco.

La nostra gamma: Extreme Matt, fondotinta compatto in povere dall’effetto opaco e naturale. La formula ha proprietà sebo-assorbenti per effetto anti-lucido e una resa matt che dura a lungo nell’arco della giornata.

Texture Fluida

fondotint adalla texture fluida

Ideale per: tutti i tipi di pelle e per chi ama applicarsi il fondotinta come se fosse una crema. Ideale anche per chi non è abituata a ritoccarsi la base durate la giornata.

Make up tips: Bisogna sfatare il mito che questo tipo di fondotinta liquido sia particolarmente adatto solo a chi ha la pelle secca, come si credeva un tempo. Le formule si sono evolute moltissimo, rendendole adatte a qualsiasi necessità. Un esempio? Se il fondotinta ha una promessa matt o di lunga tenuta tendenzialmente non è consigliabile a chi ha una pelle secca.

La nostra gamma di fondotinta fluidi: Made to Last Fondotinta, la tenuta estrema e il comfort assoluto ne fanno il perfetto alleato per chi desidera una buona durata di resistenza del prodotto durante l’arco della giornata. Active Light, Fondotinta attivatore di luce: per chi ama una pelle perfetta e luminosa. Extreme Cover, il fondo ad alta coprenza e zero imperfezioni, cancella tutte le imperfezioni senza l’effetto “mascherone”.

BB Cream

texture bb cream

Ideale per: tutti i tipi di pelle, per chi ha poco tempo la mattina ed è abituato a truccarsi con velocità e per chi cerca un prodotto multiuso.

Considerando strettamente le texture, anche in questo caso si parla di prodotti fluidi. E’ necessario fare un discorso a parte per le BB Cream. Si tratta, infatti, di formule specifiche e altamente tecnologiche da considerarsi ibride, dato che combinano la logica dei trattamenti viso a quella dei fondotinta.

Make up tips: Si tratta di prodotti pratici che idratano e uniformano l’incarnato. Spesso rispondono a più di una esigenza specifica. Esistono BB Cream idratanti, anti-age, anti-macchia… tutte con un alto fattore di protezione. Si tratta di formule pratiche che risolvono in un unico gesto la routine quotidiana.

La nostra gamma BB Cream: BB Cream + Primer, crema idratante colorata con primer viso, uniformante levigante. BB Cream + Primer per pelli miste grasse, uniformante levigante per chi ha pelli miste/grasse.  BB Cream + Antietà, crema idratante colorata con trattamento antietà per azione antirughe. BB Cream Antimacchia, pensata per chi ha la necessità di unire una crema unita all’efficacia di un trattamento antimacchia.

Texture in Crema

fondotinta texture crema

Ideale per: per pelli da normali a secche e per chi ama l’applicazione a piccoli tocchi con la spugnetta.

Make up tips: disponibili nel formato in stick, in vaso o compatto, generalmente quest’ultimo è molto più comodo perché solitamente l’astuccio è dotato di specchietto e applicatore e può essere portato con sé per un ritocco last minute on-the-go.

La nostra gamma: Active Light, fondotinta compatto in crema si fonde perfettamente con l’incarnato, aderisce come una seconda pelle, e regala un aspetto radioso e una pelle “zero difetti”. La texture è scorrevole e facile da applicare, il comfort totale. Extreme Bronze Fondotinta Spf 15 Uva/Uvb, il fondotinta compatto in crema che si trasforma in un film impercettibile e con spf UVA/UVB e resistente all’acqua: perfetto per il mare!

Scopri tutti i tuoi prodotti viso ideali con #ACIASCUNOILSUO, riceverai anche i consigli del nostro make up artist Giorgio Forgani!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa