L’estate è da poco terminata, ma ecco già una nuova tendenza beauty per l’autunno-inverno 2025 che influenzerà moltissimo l’estetica della fredda stagione, tenete a mente questa parola perché la sentirete ovunque: demure.
“Very mindful, very demure” sarà lo slogan-tormentone dei prossimi mesi, sia per quanto riguarda il look che per l’ambito beauty. Ma cosa significa “demure” e soprattutto come si traduce nell’abbigliamento e nel make-up? Ci sono icone di riferimento a cui ispirarsi?
Andiamo con ordine, secondo il Cambridge Dictionary, questa parola inglese di origine francese indica qualcosa di “discreto, modesto, riservato”. Insomma qualcosa in netta contrapposizione all’estetica Brat che ha spopolato quest’estate, urlata, maleducata e, diciamocelo, anche un po’ cafona. Uno stile che strizza l’occhio alla Clean Girl che abbiamo imparato ad apprezzare qualche stagione fa.
Il trend ” Demure ” spiegato bene
Se dovessimo visualizzare il trend e tradurlo in un’immagine sarebbe una signorina per bene tutt’altro che eccentrica nel modo di vestire, di acconciarsi e di truccarsi. Sì quindi al minimalismo raffinato fatto di beauty look eleganti, senza tempo con l’obiettivo di apparire impeccabili ma (apparentemente) senza sforzi, con disinvoltura.
Per usare un altro slogan che rende alla perfezione l’essenza dello stile demure: less is more. Il trucco è sofisticato e minimal, valorizza il viso senza appesantirlo, ma esaltandone radiosità e freschezza. I prodotti Pupa perfetti per realizzarlo appartengono tutti alla franchise Wonder Me.
Grande importanza riveste la skincare routine che contribuisce a creare una base trucco perfetta, dove non spicca nulla in particolare ma è tutto perfettamente calibrato, anche il mascara è preferibile che sia marrone e non nero; la manicure naturalmente è rigorosamente nei toni del nude e del bianco lattiginoso. La perrfetta manicure demure? Scopri qui come realizzarla.
E il look? Gonne midi, ballerine, outfit semplici e minimal senza troppi fronzoli, se si parla di tacchi solo kitten heels, come abbigliamento vincono le linee pulite, gli abiti perfettamente stirati e le tinte neutre. No glitter, no paillettes, no eccessi. Lo stesso vale per i capelli: pieghe con leggere onde naturali, chignon bassi, riga al centro, ci sarà un ritorno della media lunghezza e del biondo dorato.
Personaggi famosi ” very demure “
A chi ispirarsi quindi per sposare l’estetica “demure” e farla propria? Su tutte Rory Gilmore, sì, proprio la protagonista della serie Una mamma per amica, è l’esempio perfetto di ragazza per bene, acculturata, amante della lettura e impegnata nello studio.
Ma ci sono anche Sylvie di Emily in Paris o star del calibro di Nicole Kidman, Naomi Watts, Cate Blanchett e Gwyneth Paltrow.
Immagine di copertina Courtesy of OldSchoolHats.com