Se bazzicate sui social vi sarete sicuramente imbattuti in quei video che mostrano l’entusiasmo travolgente di creator che, per caso, camminando trovano sul loro tragitto una foglia secca.
Da lì è tutta un escalation di tazze mug colme di pumpkin spice latte bollenti, coperte di lana distrattamente appoggiate su divani in velluto, candele accese, distese di foliage autunnale, biscotti perfetti ed apple pie appena sfornati, zucche ornamentali che decorano portici, paesaggi e outfit che vanno cromaticamente dal giallo ocra all’arancione e home decoration all’insegna di quello che ormai è un vero e proprio stato d’animo oltre che un motto: “Fall is my favourite season“.
Solitamente questi video sono accompagnati dal brano “Where You Lead, I will follow” cantata da Carole King nella celeberrima sigla delle avventure delle Gilmore Girls. Una Mamma per amica.
Team Autunno
Con questa premessa e sullo sfondo di Stars Hallow, manifestiamo apertamente la nostra appartenenza al club delle autunners che, non ce ne vogliano le estaters, ha quel non so che di accogliente, nostalgico, in una parola sola cozy.
Ti suggeriamo 5 cose da fare per entrare nel mood autunnale:
1. Restyling della casa con colori caldi e terrosi
Se vuoi dare un tocco di calore alla tua casa non occorre destinare grandi budget, basta puntare su una serie di complementi d’arredo nei colori caldi del terracotta, marrone caldo, verde oliva e beige sabbia, basteranno cuscini e tappeti in materiali naturali, profumatosi per ambiente dalle note avvolgenti comfort. Decora un mobile in salotto o il coffee table con candele, vasi di foliage, ghirlande e libri di arredamento.
2. Un tocco di autunno nell’armadio
Nuova stagione, nuovi outfit per rinnovare il guardaroba teniamo a mente che tra i colori moda dell’autunno inverno 2024/2025 c’è un grande ritorno del blu navy, ottima alternativa al solito nero, e una conferma del marrone soprattutto nella tonalità “cioccolato”. Sì anche alla tecnica del layering ovvero la sovrapposizione dei capi che consente di abbinare più strati di abbigliamento per creare look adattabili al clima mutevole.
3. Anche il beauty case make-up si veste d’autunno
Se per la base viso si conferma la tendenza della pelle super naturale e luminosa, quest’autunno ci divertiremo a giocare con il make-up occhi grazie ad ombretti colorati e audaci come il blu elettrico, verde lime, giallo o viola.
Sui social spopola il makeup look Igari, caratterizzato da guance rosate che conferiscono al viso un effetto dolce, soave e fresco ( che si contrappone nettamente al makeup look da Baddie decisamente più aggressivo).
Parlando invece di capelli si registra un grande ritorno della frangia mentre le labbra e le unghie seguiranno il trend glossy.
4. Organizzare camminate nella natura
L’autunno è il momento perfetto per andare a fare lunghe camminate all’aperto, godendo di paesaggi caratterizzati dai colori delle foglie senza quell’asfissiante caldo che ci ha tormentato in questi mesi estivi.
Nel weekend porta con te un termos con una tisana o un bel chai latte speziato, qualche dolcetto alla cannella, tieni sempre in macchina un plaid e cerca il posto giusto in un parco e per i boschi per un bel picnic autunnale.
5. Andare per sagre
L’autunno è il periodo delle sagre, non c’è niente di meglio per entrare nello spirito della stagione.
In rete, in base alla geolocalizzazione, si possono trovare siti specializzati nella segnalazione di sagre e fiere di paese e assaporare sapori autentici e cibi della tradizione.
Immagine brindisi courtesy of Pexels
Immagine copertina da Pexels