Vuoi prolungare l’abbronzatura? Scopri come fare!

di Valentina Grispo / 20 settembre 2020

Non c’è cosa più bella o complimento più apprezzato del “ma che bella abbronzatura!” dopo il rientro dalle vacanze. Brevi o lunghe che siano, le vacanze estive fanno bene all’umore e ci fanno belle, quel colorito ambrato sulla pelle ci dona e ci regala subito un aspetto più sano, più radioso.

C’è chi è naturalmente predisposto ad una tintarella degna di questo nome e chi con fatica conquista un velo di colore giusto un tono più scuro del proprio. Ma non importa il quanto siamo abbronzate, il comandamento del rientro è mantenere l’abbronzatura ottenuta più a lungo possibile!

Per questo motivo abbiamo pensato di racchiudere qui una serie di tips, sia di skin care che di make up, utili alle affezionate della tintarella.

Come mantenere l’abbronzatura più a lungo

  • L’alimentazione aiuta la tintarella: è il momento di scegliere cibi idratanti come lattuga, radicchio, spinaci, cicoria, ma anche pomodori, zucca, melone, pesche che sono importanti fonti di betacarotene. Aumentare le difese antiossidanti del nostro organismo aiutano a donare un colore dorato alla pelle, intensificando così l’abbronzatura.
  • Idratare molto la pelle è lo step fondamentale per prolungare l’abbronzatura. Al rientro dalle ferie la pelle richiede un surplus di idratazione, anche per chi non ha mancato di applicare tutta l’estate crema e latte solare. L’ideale è un prodotto in grado di sopperire alla secchezza indotta dal sole e che al contempo ripari l’epidermide “stressata” dall’esposizione prolungata (link a Hydra Revolution).
  • Non avere paura dello scrub! Scrub e gommage delicati sono ottimi alleati post vacanze perché, agendo in superficie, eliminano le cellule morte e le impurità presenti sulla pelle, cancellando grigiore e opacità.

Gli alleati della tintarella

  • Bb cream in caso di discromie. Spesso l’esposizione al sole spiana la strada alle discromie, in questo caso l’ideale è sostituire il fondotinta con una bb cream che ha texture ricca e idratante.
  • Correttore per le occhiaie, diverso da quello invernale. Succede spesso di notare un alone molto chiaro o grigiastro sotto l’occhio di tante ragazze, il classico errore da correttore sbagliato. In estate bisogna tenere conto del nuovo colorito e il correttore deve quindi avere una nuance più aranciata. Consigliamo le formule in crema, perfette perché non seccano la pelle, come il Cover Cream Concealer, un prodotto che copre e corregge occhiaie e imperfezioni del viso.
  • Non trascurare l’importanza della Terra! Ad enfatizzare il colorito, anche quando sta inesorabilmente sbiadendo, ci pensa la terra. L’ideale, viste anche le temperature che non accennano a scendere, è una terra resistente al sudore come Sport Addicted Bronzer, una Terra Compatta dalla texture leggera e setosa, ultra confortevole e facile da applicare e sfumare.

Il consiglio del make up artist

  • Prediligere blush e ombretti i toni caldi. Anche in questo caso bisogna fare molta attenzione a ciò che si ha nel beauty case. Con l’abbronzatura da enfatizzare, la differenza la fanno le nuance e quelle dai toni caldi per zigomi e palpebre, si sa, si sposano benissimo con la pelle baciata dal sole.
  • Per le labbra via libera anche ai colori più accesi! Non c’è momento migliore per osare, lasciate da parte i rossetti e i gloss nude, ci sarà tutto l’inverno per utilizzarli, adesso fatevi coraggio e tira fuori i rossetti dai toni più vivaci che con l’abbronzatura staranno a meraviglia.
  • Il tocco da make up artist? L’illuminante! Per un trucco sunkissed che punta su un incarnato radioso e luminoso, la parola d’ordine è “au natural” ovvero una generosa dose di illuminante nei punti strategici che fa subito “appena tornata da vacanza sulle coste del Mediterraneo“.
  • E la manicure? Neutra. La mano abbronzata risalta e contrasta con smalti dai toni nudi o lattiginosi, il risultato è indubbiamente elegante e raffinato. 

Certo, con questi consigli non vi promettiamo che rimarrete abbronzate tutto l’anno, ma di prolungare il più possibile le sensazioni belle che quest’estate ci ha regalato, abbronzatura compresa!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa