Le vacanze sono terminate e il rientro, per molti di noi, rappresenta il momento più difficile dell’anno. Riorganizzare la propria routine quotidiana, riprendere lo studio o ricominciare a studiare, crea inevitabilmente uno stato di ansia che rischia di far sfumare in un attimo le energie recuperate in ferie e quella sensazione di leggerezza e generale benessere che ci siamo portati a casa dalle vacanze.
L’umore quindi è quello che è, ma come prolungare i benefici delle vacanze ? Davvero non possiamo fare niente per portare con noi tutto l’anno i benefici regalati da tre mesi di estate?
Noi siamo convinti di sì! Ma dobbiamo impegnarci e mettere in atto qualche trucco e strategia, in fondo l’estate non è ancora finita. E non lo dice solo il calendario, lo conferma anche il meteo, vediamo quindi come alimentare queste Vacation Vibes e tenere alto l’umore anche in città.
Non rinchiudersi in casa
In estate, in villeggiatura, non facciamo che coltivare la socialità, ogni scusa è buona per stare insieme agli amici, una granita nel bar sulla spiaggia, una passeggiata sul lungomare, una giornata in piscina, una cena in terrazza. Si chiacchiera, si ride, si scherza, si sta bene. Una volta tornati a casa, certo è più complicato incastrare gli impegni reciproci, ma se iniziamo a ritagliarci piccoli spazi per stare con le persone, ne trarremo grandi benefici.
Che sia l’aperitivo, una colazione al bar, la pausa pranzo con l’amica che ci raggiunge per stare un po’ assieme, l’abbonamento in palestra con la collega. Insomma, possiamo impegnarci a vedere persone con ritmi diversi, certo, ma non rinchiudiamoci nella tana, non siamo orsi.
Gelato mon amour
Fin da bambini, estate è sinonimo di gelato e non c’è nulla che metta più di buonumore come sentirsi fare la proposta: andiamo a prendere un gelato assieme? Sabato o domenica chiama un’amica, proponilo al fidanzato, a tua sorella, oppure premi le tue cuffie, scegli un bell’audiolibro o un podcast e regalati passeggiata e gelato, un’attività piacevole, rilassante e gratificante che ti farà sentire per un pomeriggio come se fossi ancora in vacanza.
Il trend Fake Tan Lines
Chi ha particolarmente nostalgia dell’abbronzatura o meglio di una tipica scottatura da spiaggia sarà tentato di cedere al trend fake tan lines che spopola su TikTok. Con l’utilizzo generoso di terra e blush su naso e guance che contrasta con il pallore del correttore attorno agli occhi che crea quell’effetto scottatura che si otteneva prima degli anni 2000 quando la protezione solare era un optional e non si conoscevano i danni causati alla pelle dal sole. L’ effetto finale è discutibile ma…de gustibus.
La spiaggia in città
Come prolungare i benefici delle vacanze ? Il lettino sulla spiaggia è un lontano ricordo, ma gli effetti benefici del sole sulla pelle sono innegabili, perchè rinunciarci una volta tornato in città? Attrezza il tuo balcone, se hai un terrazzo è un vero lusso, oppure porta con te un telo da picnic e sdraiati sul prato al parco: è incredibile come pochi minuti trascorsi al sole possano fare tanto bene al nostro umore. Mi raccomando, mai dimenticare la protezione solare, da applicare abbondante e spesso. Quando arriverà l’inverno e il freddo, saremo felici di aver fatto scorta di sole caldo sulla pelle fino alla fine e non avremo rimpianti.
Le lentiggini finte
E’ stata una tendenza beauty fortissima quest’estate e nulla ci vieta di portarcela dietro anche al rientro: le lentiggini finte (se Madre Natura non ci ha dotato di quelle autentiche) da creare con sapiente uso di eyeliner e matite, regalano quell’aspetto sbarazzino che ci piace tanto e che sdrammatizza anche i look da città regalando freschezza al volto. Se poi ci è rimasto quel velo di abbronzatura sono il top!
Cena in terrazza
Come prolungare i benefici delle vacanze ? Il modo migliore per salutare l’estate che se ne va non è certo con il magone, ma anzi facendo festa: se si organizza una cena a tema in terrazza, non possono mancare le lucine, i cocktail estivi e pietanze tipicamente di stagione che non mangeremo fino all’estate prossima su una tavola allegria e festosa. Il massimo sarebbe se anche gli ospiti fossero vestiti con colori sgargianti. Mi raccomando, vietato trascurare la musica, nella playlist della festa perfetta devono esserci ovviamente tutti i tormentoni estivi.
Photo credits: immagine gelato
immagine copertina