La stagione più spooky ha ogni anno i suoi trend che diventano virali attraverso i social regalandoci ispirazioni per vivere Halloween in maniera originale. Assorbendo questa festa dagli Stati Uniti abbiamo imparato ad intagliare perfettamente una zucca grazie ai tutorial su YouTube, abbiamo portato la tradizione di “trick or treating” per le nostre strade e addobbato le nostre case con teschi e zucche, per non parlare dei costumi che sfoggiamo per le serate a tema in discoteca in cui sembra di essere a Salem, in Massachussets o nel French Quarter a New Orleans. Ma quali sono le novità per quest’anno?
Ecco una serie di spunti e idee per festeggiare Halloween con originalità, senza scadere in qualcosa di già visto:
Boo Basket
Quest’anno, a spiccare tra le nuove tendenze a tema Halloween è il Boo Basket. Su TikTok non si parla d’altro, letteralmente è un “cestino spaventoso”, di fatto non è altro che un cesto meglio se di vimini intrecciato, riempito con oggetti più o meno utili a tema autunno, quindi roba cozy, e oggetti che richiamano Halloween da regalare ad amici o fidanzate/i per coccolarli. Non ci sono regole, ciascuno sceglie di comporre il boo basket da regalare come preferisce: c’è chi ci mette dentro un morbido plaid arrotolato e una bella tazza, magari decorata con zucchette o fantasmini o delle ciabatte morbide; non possono mancare ovviamente dolcetti o snack golosi, ma anche candele profumate magari alla cannella, qualche maschera viso e dei patch occhi o una crema corpo, o ancora un bel paio di calde calze in lana grossa. Parola d’ordine personalizzare, il messaggio che deve trasmettere è: “ti conosco così bene che questo Boo basket contiene tutto ciò che ti piace”.
Costumi da film
Se siete fan dei travestimenti, ma non avete ancora pensato ad un costume per quest’anno, sappiate che ispirarsi a film e serie tv è sempre una buona idea e vi garantirà di avere il costume più in voga dell’anno: Mia Wallace di Pulp Fiction è un classico e rientra tra gli intramontabili così come Mercoledì Addams, ma se volete qualcosa di nuovo potreste orientarvi sul costume da Harley Quinn interpretata da Lady Gaga al cinema in Joker Folie à Deux; sempre restando sul grande schermo potreste ispirarvi al personaggio di Bella Baxter interpretato da Emma Stone in Povere creature. Se proprio volete essere iconiche trasformatevi nella cupa ma sensuale Delores di Beetlejuice, interpretata al cinema da Monica Bellucci, un po’ sposa cadavere ricoperta di cicatrici.
Halloween Make-up
Per quanto riguarda il make-up i social sono pieni di ispirazioni per trucchi iper scenografici ed elaborati, ma ameno che non abbiate un amico truccatore specializzato in trucco prostetico, capace di ricreare sul volto cicatrici, ferite e deformazioni dovrete abbassare le vostre aspettative e orientarvi su qualcosa di facilmente realizzabile anche senza grande manualità: ai must di ogni anno che si ispirano a figure tradizionali legate al mondo del terrore, del mistero (clown, demoni, vampiri, streghe e zombie per fare qualche esempio più classico), si aggiungono personaggi della cultura pop e della cinematografia: Mercoledì Addams con il suo incarnato pallido e i capelli scuri è perfetta per un make-up tetro e gotico. Per interpretare Daenerys Targaryen di “Game of Thrones” basta un trucco con labbra nude e occhi luminosi, completato da una parrucca argento. Per essere Harley Quinn si punta su labbra rosse e blu e occhi intensificati da uno smokey.
Nail Art e colori per la spooky season
Se non avete voglia di travestirvi (non piace tutti e va benissimo così), potete puntare su un dettaglio ovvero le unghie. La manicure nella spooky season si veste dei toni del nero, ovviamente, ma non solo: tra i colori più in voga in questo periodo dell’anno ci sono la combo arancio e nero o viola e verde per un look da strega. Immancabile il rosso sangue per una manicure vampiresca o il burgundy che è stato eletto colore dell’autunno. Sui social potrete trovare migliaia di idee per sbizzarrirvi con la nail art: fantasmini, zucche, paesaggi stregati, foreste infestate da fantasmi…se non siete delle artiste della manicure potrete sempre ricorrere a stickers a tema in vendita sia online che in profumeria.
Ricette facili e creative per un halloween at home
Se alle caotiche feste in discoteca preferite una tranquilla serata di Halloween sul divano a fare il rewatch di “Una Mamma per Amica“, perché non sperimentare qualche ricetta semplice ma d’effetto? Con la pasta sfoglia pronta potrete preparare una torta salata (o dolce) decorandola e “intagliandola” come una zucca (trovate tantissime ricette online); immancabile una ricetta a base di zucca come un soffice plumcake con scaglie di cioccolato e frutta secca da accompagnare con un bollente pumpkin spice latte.
Curiosità
Lo sapevi che esiste un sito che ogni anno anticipa quali saranno i trend per i costumi di Halloween negli stati Uniti? Il sito è Fright Geist
e raccoglie le classifiche delle principali ricerche degli utenti su Google relative ai costumi e ai make-up di Hallowen. In questo modo intercetta le tendenze del momento.
Stando al sito, al momento, al primo posto delle ricerche ci sarebbe Bob il tizio dalla testa piccola del film di Tim Burton Beetlejuice 2; al secondo a sorpresa c’è la tuta della breakdancer australiana Raygun che, durante le Olimpiadi di Parigi, a Luglio 2024, con la sua performance scoordinata è diventata un meme; seguono poi personaggi come Wolverine e Deadpool su tutti, personaggi dei cartoni come Inside out (tra tutti la più amata è Invidia) e personaggi dei videogame come Fortnite; resiste tra i personaggi delle serie tv Mercoledì Addams.
Foto copertina da Pexels.com