Buone notizie per tutti i choco-addicted del mondo: il cioccolato fa bene! Ormai è noto a tutti che mangiarne un pezzetto ogni tanto aiuta a risollevare l’umore grazie al rilascio della serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, che provoca la classica sensazione di piacere e benessere. Ma non solo.
Forse non tutti sanno che il cioccolato ha anche benefici beauty per la pelle e i capelli. Il cioccolato, infatti, è derivato dai semi della pianta di cacao, ed è un prodotto ricco di vitamine, ferro, magnesio e rame: tutti elementi fondamentali per il nostro corpo e la nostra pelle.
I 5 benefici beauty del cioccolato che forse non conoscevate
Oltre ad essere un fantastico peccato di gola e contemporaneamente una delle tonalità più in trend nelle sfilate Autunno Inverno 2024/2025, il cioccolato si riscopre anche un vero e proprio toccasana beauty.
1. Toccasana per la pelle secca
Un consumo mediamente regolare di cioccolato fondente aiuta a ottenere una pelle più nutrita, idratata e meno soggetta a pruriti e irritazioni. Il merito sarebbe degli antiossidanti di cui il cacao è naturalmente ricco, con la loro azione sui radicali liberi, ma anche da minerali come selenio, zinco e potassio. Qui qualche altro consiglio sull’alimentazione da seguire per chi ha la pelle secca.
2. Protezione anche per i capelli
Non vedete l’ora che i capelli crescano? Mangiate cioccolato fondente! Infatti un altro vantaggio che si ottiene con l’assunzione del cioccolato fondente riguarda i capelli, in quanto il rame, lo zinco e il ferro che sono contenuti nel cacao sono minerali utili a favorire il processo di ricrescita dei capelli e di rinnovamento cellulare.
3. Un anti-età naturale
La notizia che tutti aspettavamo. Il cioccolato, oltre ad essere ricco in vitamina A, B1, C, D, E, aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, “l’ormone dello stress”, contribuendo così ad una minor disgregazione del collagene, la proteina anti-età che aiuta a mantenere la pelle elastica e… senza rughe!
4. Protezione dai raggi solari
L’effetto anti-età è aumentato anche dal fatto che il cioccolato fornisce alla pelle una naturale protezione dai raggi solari grazie ai flavonoidi, potenti antiossidanti, contenuti nelle fave di cacao. Tale effetto è ancora più potente, tanto più il cioccolato è fondente. Qui se volete saperne di più.
5. Fantastico per uno scrub home-made
Il cioccolato è l’ideale per esfoliare la pelle in “dolcezza”. Per preparare questo tipo di scrub basta sciogliere del cioccolato fondente e mescolarlo con del sale grosso. Le aree di applicazione sono viso e décolleté, massaggiando molto delicatamente per una decina di minuti. Dopo il risciacquo, potrai godere di una pelle idratata, morbida e luminosa.
La ciliegina sulla torta? Un make-up a tutto cioccolato
In questo periodo dell’anno il make up con le nuance calde del cioccolato è l’ideale. Questi colori make up (soprattutto per gli occhi) è perfetto per chi desidera un look sofisticato e naturale, ma allo stesso tempo intenso e definito.
Per lo sguardo, le tonalità marroni, nocciola e ambra possono essere declinate in molteplici sfumature sfumando diversi finish e tonalità: Vamp! Eyeshadow Biscuit – 205, Vamp Eyeshadow Fancy Brown – 403 oppure Vamp! Eyeshadow Brown on Fire – 408 : l’ideale per regalare agli occhi una sfumatura calda e intensa.
L’eyeliner marrone, ben sfumato lungo la linea delle ciglia, aiuta a definire lo sguardo senza risultare troppo intenso, mentre una passata di mascara marrone completa il look con eleganza.
Anche il viso può beneficiare del make up a tutto cioccolato. Basta usare tonalità calde e ambrate. Un esempio? Wonder Me bronzer, nella tonalità Dark Warm, dona un tocco di colore naturale al volto.
Per le labbra: un rossetto nude sui toni del marrone esalta il make-up senza sovrastarlo, mantenendo il focus sugli occhi.
Last but not least, per completare il look in dolcezza, perché non utilizzare uno smalto color cioccolato per la propria nail-art? Perfetto, smalto Vamp! 312 – Dark Chocolate.
Credit foto 2: cioccolato