Quando si tratta di party legati all’ambiente professionale organizzati per salutare i colleghi prima delle feste, scambiarsi gli auguri e brindare poco prima delle vacanze, è importantissimo non sbagliare look e seguire delle regole ben precise (State forse pensando al party natalizio di Love Actually? Ecco, non prendetelo come riferimento, perchè quello è un vero casino).
C’è un dress code? Che tipo di festa è?
Dunque, soprattutto se siete nuove nell’ambiente lavorativo, assicuratevi che non ci sia un dress code o particolari indicazioni: sarebbe imbarazzante, ad esempio se in azienda ci fosse l’usanza di indossare tutti buffi maglioni natalizi e voi foste le uniche a presentarvi senza. Se non ci sono diktat specifici, la differenza, nella scelta dell’ outfit per le feste giusto, la fa la location e la tipologia di festa aziendale: se si tratta di una cena formale con posti assegnati a tavola o di un cocktail in una location prestigiosa, il look dovrà essere elegante e adatto ad un evento serale ricercato.
Qualche esempio? Una jumpsuit abbinata ad un bel tacco alto, una gonna plissé con blusa in seta, un abito sottoveste abbinato ad blazer.
Festa informale? Punta sui dettagli
Se invece la festa è più informale e l’ambiente più friendly, optare per un outfit per le feste troppo elegante e ricercato potrebbe essere too much, meglio puntare su un pantalone skinny, perché no, magari in pelle abbinato ad una maglia morbida con qualche tocco lurex, oppure un pantalone dal taglio classico con una intramontabile camicia bianca e puntare sui gioielli e accessori un po’ più vistosi o su una pettinatura non da tutti i giorni. Sono i dettagli quelli che fanno la differenza.
Se siete in dubbio comunque, o non volete dare troppo nell’occhio, in questi contesti la via più furba è optare per un look a metà tra abito da festa e abito da lavoro, un bel tubino nero ad esempio, ovvero un mix di sobrietà e ricercatezza, così siete sicure di non sbagliare.
E il make-up?
Ad una cena natalizia, anche nell’ambiente lavorativo più serioso, un make-up un po’ più d’effetto è ampiamente concesso: non ci presenteremo con ombretto glitterato blu a tutta palpebra, ciglia finte a farfalla e contouring stile Kardashian, perché sarebbe fuori luogo.
Ma un trucco accurato con una una base perfetta è d’obbligo (avete già visto Wonder Me Fondotinta?), l’eye-liner applicato meticolosamente e non di corsa come ogni mattina, e un mascara incurvante come Mascara Vamp! Sexy Lashes completerà a dovere il vostro outfit.
Comunque, se la festa di Natale con i colleghi ti mette ansia, sappi che l’aspetto positivo di questi eventi aziendali è che a metà festa, di solito, sono tutti brilli e nessuno, semmai dovessi fare uno scivolone, l’indomani ricorderà il tuo look.
Foto di Pavel Danilyuk e Olia Danilevich da Pexels