Make up e armocromia: impara a truccarti #inpalette

di Valentina Grispo / 18 ottobre 2021

Quante volte avete acquistato un rossetto di una bellissima nuance di rosso per accorgervi poi che QUEL rosso non vi donava per niente? E che dire del blush della vostra amica che a lei regala quel bel colorito sano e radioso e su di voi “sbatte” terribilmente”? Per non parlare poi delle decine (e decine!) di fondotinta e correttori acquistati, ma che, ahimè, anziché garantirvi un incarnato perfetto, allo specchio vi “spengono”.

Make up e Armocromia: come e quando

Se vi state domandando perché questo succeda così spesso e come si faccia a trovare il make up perfetto, la risposta è in una parola sola: ARMOCROMIA.

Se vi state chiedendo il significato della parola armocromia o se invece state già prenotando una consulenza armocromia personalizzata ve lo diciamo: la regina dell’armocromia è una soltanto, Rossella Migliaccio, e come prima cosa potete partire dalla lettura del suo libro “Armocromia – Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine“.

Image credit and info

Armocromia e stagioni armocromatiche

Nel Regno Unito è nota come Color Analysis ed è la scienza che in base alla combinazione di incarnato, colore di occhi e colore di capelli, indica quale palette di colori sia ideale per noi. Lo scopo? Valorizzarci, esaltare la nostra naturale bellezza e migliorare in generale la nostra immagine, dal guardaroba al make up.

Quella che in Italia, grazie alla mitica Rossella Migliaccio, è nota come Armocromia, letteralmente armonia dei colori, è una scienza che ha già rivoluzionato il modo di vestirsi e truccarsi di moltissime donne perché permette a seconda della stagione a cui si appartiene (Armocromia Autunno, Armocromia Inverno, Armocromia Primavera, Armocromia Estate e relativi sottogruppi) di individuare i cosiddetti colori amici e truccarsi utilizzando le sfumature più indicate per valorizzarsi.

Non sapete di che stagione armocromatica siete? Semplice, potete richiedere una consulenza alle esperte del settore oppure provare a fare il test armocromia online, non sarà precisissimo ma potrebbe darvi delle indicazioni generiche di massima.

make-up-armocromia-come-quando

Make up e armocromia: quali sono i colori giusti e quelli sbagliati?

In questo percorso in più appuntamenti scopriremo come i colori giusti abbiano il potere di renderci istantaneamente più radiose e fresche, al contrario di certi colori “sbagliati” che ci fanno apparire stanche e sciupate. In questa rubrica che chiameremo “Make up e Armocromia” esploreremo le diverse stagioni e scopriremo che applicare i principi dell’armocromia nei beauty look quotidiani non è nulla di complesso e macchinoso, ma è solo questione di abitudine e di intuito, ma che è anche importante comprendere come oltre ai colori, ciò che conta siano “temperatura” (caldo o freddo) finish (opaco o brillante) e intensità (chiaro, medio, scuro).

Che siate donne winter, spring, summer o autumn, troveremo assieme, partendo dai vostri colori di partenza, il make-up ideale per voi.

Image credit (copertina)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa