Si va in vacanza! Ecco come prepararsi alla partenza senza stress

di Valentina Grispo / 3 agosto 2020

La partenza s’avvicina ed è il momento di pensare a cosa mettere in valigia. Lo sapevate che una delle fobie del viaggiatore moderno è quella di partire e dimenticare a casa gli essenziali? Con la possibile conseguenza di rovinare la vacanza…

Lo dice un recente sondaggio: lasciare a casa il cellulare o il caricabatterie è la preoccupazione maggiore seguita subito dall’incubo di partire e lasciare a casa la carta di credito. C’è poi chi ha paura di affrontare un viaggio senza un buon libro o un’infallibile guida da portarsi dietro durante l’esplorazione di nuovi posti, ma sono una minoranza. Nonostante tutte le differenze, una cosa accomuna i vacanzieri di tutto il mondo: l’ansia.

Per questo abbiamo stilato questa lista, per alleggerirvi dallo stress e consentirvi di godere anche dei preparativi, perché mai come quest’estate le vacanze ce le siamo sudate!

Ecco quindi alcuni consigli su come arrivare preparate e rilassate al giorno tanto atteso, la partenza:

  • Assicuratevi innanzi tutto di avere il tempo necessario per preparare il bagaglio. Se la meta è già fissata il passo successivo e prepararsi a partire, senza aspettare l’ultimo momento: maggiore sarà il tempo a disposizione, minori saranno le probabilità di mettere in valigia cose inutili e dimenticare quelle indispensabili.
  • Controllate i documenti necessari per il viaggio, che siano pronti e non scaduti.
  • Scegliete la valigia più adatta al viaggio. Lo zaino non si addice a tutti i viaggiatori e un comodo e maneggevole trolley spesso ci evita di arrivare a destinazione già stanchi.
  • Decidete in anticipo cosa vi metterete day by day. Conoscendo l’itinerario, sarà più facile decidere cosa portare. Compilate la lista dei capi da indossare sulla base di ciò che prevede il viaggio, giorno per giorno: eviterete così di arrivare impreparati ad un’escursione o vestiti in modo inadeguato ad una cena chic. Controllare le previsioni del tempo e cercare di avere capi che si possano facilmente abbinare fra loro vi consentirà di avere una valigia pratica e senza eccessi.
  • Se vi state domandando quale sia la tecnica migliore per piegare i vestiti la risposta dei più esperti è sempre la stessa: arrotolateli! Si sgualciranno di meno e occuperanno decisamente meno spazio.
  • Tra i “mai senza” in valigia, sicuramente per queste vacanze, non potremo fare a meno di mascherine e Igienizzante mani, magari in una comoda versione spray. (link spray Pupa)
  • Nel beauty case non devono mancare naturalmente lo smalto per ritocchi al volo e i solari del cuore; ricorda: qualunque sia la destinazione, mare, montagna, resort o campeggio la protezione solare è d’obbligo!

Un ultimo accorgimento!

Preparatevi infine una lista di cose da fare nel momento in cui vi accingete a lasciare casa. In questo modo non sarete tormentati durante tutto il viaggio dal dubbio di aver lasciato lo scaldabagno acceso. Azioni abitudinarie come chiudere le persiane o inserire l’antifurto possono facilmente accavallarsi temporalmente nella nostra memoria.

E ora chiudete i bagagli, lasciate a casa paturnie e stress e godetevela spensierate!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa