Più di 20 cose da imparare e hobby da riscoprire quest’estate

di Valentina Grispo / 12 agosto 2024

Dopo un anno in cui ci sentiamo come criceti sulla ruota, stanchi, stremati, ma incapaci di scendere, ecco finalmente arrivare l’estate, le vacanze, il tempo libero, ma soprattutto il meritato riposo.

Al di là dei viaggi pianificati, delle crociere, delle escursioni, delle attività da fare assolutamente che abbiamo meticolosamente organizzato e atteso da mesi, il vero lusso di cui non vediamo l’ora di poter godere è il tempo per riposarci, quel riposo che, sul filo del burnout tutto l’anno e attanagliati dalla fatica cronica, è alla base del nostro benessere mentale.

Cose da imparare questa estate

Possiamo finalmente riappropriarci dei ritmi slow di cui abbiamo bisogno prendendoci il giusto tempo per fare ogni cosa di cui abbiamo voglia, anche semplicemente contemplare un paesaggio lasciare che la mente vaghi. Attenzione però, riposo non vuol dire soltanto “oziare”. Il rischio è infatti quello di passare ore a scrollare i social sul divano o ciondolare annoiati per casa, con il risultato di sentirsi a fine giornata un senso di insoddisfazione e paradossalmente un senso di colpa insopportabile.

E allora? Come si fa a staccare la spina durante le vacanze senza scivolare nell’ozio?

Semplice: imparando a fare qualcosa che desideriamo fare da tempo o dedicandosi ad un hobby.

Vi garantiamo che oltre alla soddisfazione che ne trarrete, ne guadagnerete in concentrazione, attenzione e creatività quando rientrerete dalle ferie.

Ecco una lista di cose che potreste imparare a fare durante queste vacanze estive:

Fare la pasta in casa

Impastare ha un potere terapeutico: quante volte avete detto “mi piacerebbe ma non ho tempo”? Adesso il tempo ce l’avete! Comprate gli ingredienti, indossate un grembiule, invitate un’amica e cimentatevi assieme. E poi cenate sul terrazzo (o in balcone) raccontandovi gli ultimi gossip.

Imparare a fare la manicure casalinga

La vostra onicotecnica è partita per le vacanze lasciandovi con una ricrescita scandalosa? Ecco l’occasione perfetta per imparare a farvi la manicure da sola in casa. Magari il risultato non sarà subito degno di quello del salone che frequentate, ma immaginate tentativo dopo tentativo, imparare a far da sè e liberarsi dalla schiavitù dell’appuntamento ( e risparmiare!). Qui alcuni smalti interessanti per approcciarvi alla manicure casalinga.

Realizzare braccialetti

Perline, filo e creatività, non c’è nulla di più rilassante della realizzazione di braccialetti home-made, mentre infilate perlina dopo perlina, i pensieri fluiscono liberamente e la testa si fa più leggera; in più quest’estate sono tornati di moda i bracciali hand-made colorati, su Amazon trovate i kit già pronti con tutto l’occorrente per realizzarli per voi e le vostre amiche.

Creare uno scrapbook 

Per immortalare momenti non c’è solo il rullino fotografico dello smartphone, lo scrapbook è il perfetto hobby estivo perché permette di mettere in ordine ricordi e dar sfogo alla creatività: fate scorta di carta con motivi colorati, stickers, nastri adesivi, washi tape e scrivete, disegnate, annotate tutto ciò che farete quest’estate. A fine stagione sarà bellissimo sfogliarlo e rivivere emozioni e momenti vissuti con la spensieratezza dell’estate.

Cose da imparare quest’estate: preparare cocktails

Avete sempre detto che il mondo dei cocktail vi affascina? Ecco il momento per mettervi alla prova. In libreria potete acquistare un libro di mixology, potete googlare ricette o seguire un corso base online per iniziare; investite in alcuni accessori per realizzare cocktail e vedrete che gli amici non vedranno l’ora di brindare al vostro nuovo talento.

Cose da imparare questa estate: altre idee

Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma potete anche semplicemente dedicarvi al giardinaggio (curando le aiuole condominiali se non avete un giardino vostro), cimentarvi con il restauro di vecchi mobili scovati dal rigattiere o fare bricolage in casa.

Potete organizzarvi con un amico per fare passeggiate nella natura zaino in spalla, potete riprendere i vostri vecchi rollerblade, rispolverare la mountain bike, cantare al karaoke, andare a vedere una rassegna di film russi nel cinema all’aperto, imparare a giocare a tennis, fare cruciverba sulla spiaggia, provare a dipingere, guardare le stelle la notte e imparare finalmente i nomi delle costellazioni.

Potete semplicemente leggere quella pila di libri che avete sul comodino e che non avete avuto il tempo di iniziare o riprendere in mano la vostra vecchia chitarra o comprare una macchina fotografica professionale per iniziare a scattare.

 

Il dono più prezioso che queste vacanze vi faranno sarà il tempo per fare ciò che vi piace: sfruttatelo al meglio!

 

 

Credits foto: Donna in piscina 

Donna sul materassino 

Acquerelli

 

 

Abbiamo parlato di

Smalto Lipgloss - 001

Smalto Lipgloss - 001

Acquista i nuovi smalti Lipgloss Nails di Pupa Milano. Nove smalti, dalle sfumature nude per ricreare l’effetto lipgloss.

8.50 EUR

Smalto Lipgloss - 006

Smalto Lipgloss - 006

Acquista i nuovi smalti Lipgloss Nails di Pupa Milano. Nove smalti, dalle sfumature nude per ricreare l’effetto lipgloss.

8.50 EUR

Smalto Lipgloss - 009

Smalto Lipgloss - 009

Acquista i nuovi smalti Lipgloss Nails di Pupa Milano. Nove smalti, dalle sfumature nude per ricreare l’effetto lipgloss.

8.50 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa