Abbiamo appurato come applicare l’ armocromia al make up non solo sia possibile ma sia anche la scelta più furba per imparare a valorizzare il nostro incarnato e i nostri lineamenti utilizzando i colori amici.
Sì ma come scoprire a quale stagione si appartiene? L’intuito, i numerosi test online e qualche nozione di armocromia possono aiutare, ma per essere certi, basta fare l’analisi del colore rivolgendosi ad una brava consulente, che vi permetterà di individuare la vostra stagione di appartenenza in base al colore e al sottotono della pelle, tenendo conto del colore di occhi e capelli e da lì iniziare ad esplorare la palette di riferimento con i colori che più valorizzano e vi donano, sia nell’ambito abbigliamento, che per quanto riguarda l’ambito beauty.
Continuiamo quindi il nostro excursus tra le stagioni, dopo Primavera ed Estate, andiamo a scoprire assieme qual è il make up che dona di più alla donna armocromia Autunno, una stagione caratterizzata dai colori caldi e “morbidi”.
Caratteristiche delle Autunno
Per individuare una donna armocromia autunno è bene soffermarsi sul tono della pelle, che per sua natura è caratterizzata dal sottotono caldo e ambrato; per appurare con certezza che siamo di fronte ad una donna autunno, il mix pelle, occhi, capelli saranno caratterizzati da tonalità soft a bassa intensità. I capelli della donna autunno vanno dal biondo miele al rosso rame, passando per il castano scuro, gli occhi invece possono essere verdi, verde-azzurro, castani, nocciola, marrone scuro o addirittura neri.
Il trucco per le donne Autunno
I suoi colori ideali, sembrerà scontato, ma non lo è, sono quelli della terra, dal marrone intenso al verde bosco passando per terracotta, bronzo. Può osare con il viola a patto però che non sia freddo, (che farebbe a pugni con l’incarnato) ma che sia un viola caldo.
Il blush è bene sceglierlo nei toni del pesca, ottima scelta le terre abbronzanti soprattutto per scolpire i lineamenti, mentre gloss e rossetti ideali sono quelli che rendono le labbra aranciate, ok anche i toni neutri e i lipstick corallo.
Per gli occhi via libera a tutte le sfumature calde e dorate delle vaie nuance di marrone, del bronzo e dell’oro. Per il trucco da sera, invece dello smokey eye nero che crea troppo contatto e appesantisce, optate per i toni del verde caldo, del color melanzana o del vinaccia e in alternativa sostituire il nero con il raffinatissimo blu navy che vi è più in palette.
I colori amici ( e quelli “nemici”) per le donne armocromia Autunno
In generale è bene sapere che i colori amici dell’autunno, oltre ai marroni caldi e ai vari arancioni, ambra, oro, contemplano anche il rosso mogano, il rosso rame e il rosso corallo, ma anche il verde oliva tenue, il verde bosco, il vinaccia, il melanzana e l’ottanio. Sono invece accuratamente da evitare tutti i colori troppo luminosi, brillanti e freddi ma anche i contrasti troppo netti e decisi che di fatto non valorizzano la donna Autunno.
Sei una donna Armocromia Primavera? Scopri qui come truccarti.
Sei una donna Armocromia Estate: Sai quali colori fanno per te?
Copertina Photo Credits