FONDOTINTA COME APPLICARLO SENZA SBAGLIARE

di Jessica Besana - Redazione PupaStyle / 29 ottobre 2021

Fondotinta compatto, fondotinta fluido, fondotinta coprente, fondotinta per pelli miste, fondotinta come applicarlo…sono moltissime le domande relative il fondotinta. Abbiamo chiesto a Giorgio Forgani, Make up Artist Ambassador Pupa Milano, alcuni consigli per applicarlo senza sbagliare, con alcuni trucchi da vero professionista.

1. Per un effetto pelle perfetta serve il primer viso

Se siete alla ricerca di un effetto pelle di porcellana non potete esimervi dal preparare la pelle del viso con il Primer.

Si tratta di un prodotto che leviga e uniforma l’incarnato e lo prepara al fondotinta. Usare il primer ha anche un vantaggio: qualsiasi primer viso allunga la tenuta del fondotinta applicato successivamente.

In particolare vi consigliamo Prime Me Primer Viso Perfezionatore. Si tratta di un prodotto magico che minimizza visibilmente i segni d’espressione, i pori, le imperfezioni e uniforma l’incarnato, rendendo la pelle liscia e vellutata.

2.Come capire se il colore del fondotinta è quello giusto?

Se non si è esperti nell’analizzare il proprio incarnato con relativo sottotono vi spieghiamo un trucchetto facile per capire se il colore è quello giusto.

Il nostro consiglio per trovare il colore di fondotinta ideale è quello di applicarlo sia sulla mascella e sul collo e di guardarvi attentamente. La mascella e il collo sono due zone differenti ma il colore perfetto si deve fondere perfettamente con entrambi.

fondotinta-modella-primo-piano-viso

3.Fondotinta come applicarlo sul viso? Da dove si parte?

Vi consigliamo di applicare poco prodotto al centro del viso (quindi sulle guance e sopra al naso ad esempio) per poi stenderlo e tirarlo verso i contorni.

Per evitare l’effetto pastoso sotto gli occhi bisogna evitare di applicare il fondotinta nel contorno occhi. Dove invece applicherete altri prodotti come i correttori.

4. Coprenza vs. leggerezza

Lo sapete che, in base a come applicate il fondotinta, potete ottenere degli effetti molto diversi?

Per ottenere un effetto coprente vi consigliamo di picchiettarlo ripetutamente sul viso, per ottenere un effetto più leggero vi consigliamo di stenderlo con il pennello con un movimento a spatola

5.Scegliere il fondotinta in base alla texture

Compatto, fluido, in crema: spesso il fondotinta può essere scelto anche in base alla propria texture preferita. In questo articolo vi spieghiamo quali e quante sono le texture dei fondotinta, oltre a darvi qualche consiglio per scegliere quella più adatta a voi e alla vostra pelle.

6.L’alleato per una base viso perfetta: il correttore

Per completare la base viso non si può dimenticare la zona del contorno occhi. Il prodotto ideale è un correttore che corregge le occhiaie, illumina le zone d’ombra intorno al naso e la bocca, e nasconde le piccole imperfezioni del viso.

7. Fondotinta: come fissarlo per farlo durare più a lungo

Il prodotto ideale per fissare la base viso è una cipria libera leggera e trasparente come Prime Me Setting Powder. Si tratta di un prodotto che fissa perfettamente il make-up con un finish matt-radioso, senza seccare la pelle. La tonalità universale Translucent si adatta a tutti gli incarnati e non altera il colore del make-up.

Usate un pennello e fissate il fondotinta sul viso e sotto gli occhi. Non saltate questo step perchè è super importante è raggiungete un duplice obiettivo: mattificate la pelle e allungate la tenuta del make up viso.

8. Fondotinta come applicarlo e tutti i segreti da make up artist nel video tutorial

 

Se avete ancora qualche dubbio e vi interessa l’argomento, vi consigliamo di leggere anche l’articolo la base viso perfetta.

Abbiamo parlato di

Primer Viso Perfezionatore - 001

Primer Viso Perfezionatore - 001

Acquista Primer Viso Perfezionatore, la base viso pre-trucco della linea Prime Me. Adatto a tutti i tipi di pelle. Ideale per minimizzare le imperfezioni e uniformare l’incarnato.

23.00 EUR

16.10 EUR

Active Light Correttore - 001

Active Light Correttore - 001

Ridona freschezza al tuo viso con il correttore illuminante Active Light di Pupa. Corregge ed illumina le zone d’ombra eliminando i segni della stanchezza.

21.00 EUR

Setting Powder - 001

Setting Powder - 001

Acquista la Cipria Trasparente fissante, una polvere libera che fissa perfettamente il make up con un finish matt-radioso. Utilizzala anche come ritocco per rimuovere la lucidità del viso.

23.00 EUR

16.10 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa