Skincare e trucchi a prova di mascherina: consigli & prodotti

di Valentina Grispo / 21 maggio 2020

Mascherine faidate, chirurgiche, filtranti, monouso, lavabili, in cotone… Le mascherine sono alleati imprescindibili di questo primo periodo di ripresa e a quanto pare ci terranno compagnia per ancora parecchio tempo. Come dovremo cambiare le nostre skin e make up routine ora che adorneremo il nostro viso con questo indispensabile accessorio?

SKINCARE E TRUCCHI A PROVA DI MASCHERINA

Cosa succede alla nostra pelle sotto la mascherina? Ce ne sarete accorte già alla prima volta che ne abbiamo indossata una. Innanzitutto bisogna fare i conti con l’umidità e il calore generato da questi dispositivi. La mancata corretta ossigenazione della pelle può diventare un problema comune. Respirando infatti, specie con il clima più caldo, si crea sulla pelle un mix di sudore e sebo che creano l’ambiente ideale per brufoletti e imperfezioni. Per chi ha la pelle sensibile ci sono poi i rossori da contatto, le irritazioni da sfregamento e la secchezza della pelle.

Sull’utilizzo della mascherina non si discute, ma come possiamo fare a limitare i danni?

Innanzitutto toccare la pelle solo ed esclusivamente con le mani pulite e accuratamente igienizzate per evitare di entrare in contatto con germi e batteri e stressarla ulteriormente. Assicuriamoci di usare pennelli e spugnette e teniamoli sempre puliti. La skincare routine in questo periodo gioca un ruolo fondamentale: la detersione dev’essere accurata e il detergente è importante che sia scelto in base alle esigenze della pelle (secca, sensibile, mista…). Vietato poi trascurare l’idratazione! Un consiglio per evitare di toccare con le mani la crema è usate un bastoncino di cotone (ottimi quelli in bamboo che hanno a cuore l’ambiente) per prelevare la quantità di prodotto necessaria. Una volta settimana regaliamoci il piacere di una maschera viso, la pelle ringrazierà!

Come coniugare mascherina e make-up?

Anche le nostre abitudini in fatto di make-up hanno subito un drastico cambiamento, ma non disperiamo, non dobbiamo rinunciare al piacere di un bel make-up. Basta scegliere i prodotti giusti adatti a queste nuove esigenze, anche perché prima o poi la mascherina durante una giornata la toglieremo e ci farà piacere vederci curate.

Se non riusciamo a fare a meno della base bisognerà optare per un prodotto che uniformi l’incarnato ma che principalmente sia resistente. Pupa Milano ha in gamma il fondotinta fluido tenuta estrema Made to Last Fondotinta.

Il contorno occhi non va trascurato: truccato rende lo sguardo fresco e luminoso. Noi vi consigliamo Active Light di Pupa Milano, una sorta di bacchetta magica, corregge e illumina in una sola passata.

Con la mascherina i protagonisti sono gli occhi ed è importantissimo valorizzarli. I must have in questo caso sono i due inseparabili alleati, Mascara e Matita, ma è il momento perfetto per sfoggiare un trucco occhi completo. A questo proposito vi segnalo qui un articolo che può suggerirvi un makeup eyes perfetto per i vostri occhi. Infine, non trascuriamo le sopracciglia, cornice del nostro sguardo e anch’esse in primo piano.

Se state pensando di dover rinunciare al rossetto perché “tanto chi lo vede?”, noi siamo di un parere diverso: il rossetto è una coccola, perché farne a meno? Sceglietene uno che non vi abbandona! Noi vi suggeriamo il Made to Last Lip Duo, il rossetto liquido waterproof e MASKPROOF a lunga tenuta, da usare da solo o con il suo top coat per un effetto glossy. Scegliete la nuance che preferite e ricordate: un bel rossetto fa bene all’umore!

Abbiamo parlato di

HYDRA REVOLUTION Crema Setosa Trattamento Idratante per pelli da Normali a Secche Viso e Collo - 001

HYDRA REVOLUTION Crema Setosa Trattamento Idratante per pelli da Normali a Secche Viso e Collo - 001

La sua consistenza morbida penetra delicatamente nella pelle e ti garantisce idratazione nel tempo. Piacevole comfort, ideale come base per il tuo make up.

19.90 EUR

13.93 EUR

Vamp! Mascara - 001

Vamp! Mascara - 001

Scopri l’iconico mascara Vamp! per ciglia esagerate, abbinato a una pratica ed elegante pochette.

17.50 EUR

12.25 EUR

Extreme Kajal - 001

Extreme Kajal - 001

Scopri Extreme Kajal, una matita occhi dall’intensità estrema. Kajal cremoso e iper-pigmentato ideale per un look occhi profondo dal colore puro.

16.50 EUR

Latte Detergente Delicato 400 ML - 001

Latte Detergente Delicato 400 ML - 001

Rimuovi ogni traccia di make up da viso e occhi con il latte detergente delicato Cleansing Care di Pupa La migliore detersione per una bellezza viso invidiabile.

16.50 EUR

Made To Last Lip Duo - 018

Made To Last Lip Duo - 018

Colore intenso a lunga tenuta e top coat per idratare le labbra.

18.00 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa