Trucco giorno naturale e luminoso, come realizzarlo?

di Jessica Besana - Redazione PupaStyle / 21 gennaio 2019

Il trucco giorno non deve per forza essere un trucco noioso o semplice. Può essere portabile ma anche sobrio, elegante e non banale. Come? aggiungendo tocchi di glow! Scopriamo come realizzare da zero un trucco giorno naturale e luminoso, sobrio ma d’effetto!

Trucco giorno: come preparare la base viso

Prima di iniziare a realizzare la base viso ricordatevi sempre di applicare degli idratanti specifici come Hydra Revolution. Questa creme hanno la particolarità di fondersi bene con la pelle, lasciandola idratata, non untuosa e luminosa.

Il secondo step per preparare la base viso è: l’illuminante. Sì avete capito bene, in questo tutorial lo applichiamo prima della base viso per regalare alla pelle una luminosità diffusa su tutto il viso. L’illuminante perfetto per farlo è liquido come questo della linea Glow Obsession.

Come utilizzare l’Illuminante liquido Glow Obsession?

Dopo la crema invece di passare subito al fondotinta applica prima l’illuminante liquido. Come? Si può applicare fondamentalmente in tre modi:

Opzione 1. In questo make up tutorial l’abbiamo steso su tutto il viso prima di applicare il fondotinta, solo successivamente abbiamo applicato il fondotinta liquido

Opzione 2. Si può applicare miscelato insieme ad un fondotinta liquido

Opzione 3. Si può utilizzare solo per illuminare alcuni punti luce del viso

Se vuoi saperne di più sull’applicazione dell’illuminante liquido, abbiamo approfondito tutto in questo articolo.

Se vuoi sapere come si applicano gli altri illuminanti, abbiamo realizzato una miniguida per l’utilizzo dell’illuminante qui.

Ma torniamo a noi: prima del fondotinta provate ad utilizzare Glow Obsession Liquid Highlighter su tutto il viso, si tratta di un innovativo illuminante liquido effetto metallico da dosare con un pratico contagocce. Bastano poche gocce su tutto il viso da stendere semplicemente con i polpastrelli.

Trucco Giorno: la base viso

Per realizzare la base, il fondotinta perfetto da portarsi in borsa (e con il quale fare piccoli ritocchi anche durante tutta la giornata) è Beauty Touch, un fondotinta in stick molto pratico e facile da applicare, ed è quello che abbiamo utilizzato in questo tutorial.

Applicatelo nella parte centrale del viso e stendetelo con le dita o con il Pennello Fondotinta. Utilizzate poi una nuance di un tono più scuro rispetto alla vostra carnagione e realizzate un leggero contouring. Applicate infine il correttore schiarendo le zone centrali del viso e sotto gli occhi, sfumando con attenzione.

Concludete, opacizzando le zone centrali del viso con la Cipria Like a Doll. Scaldate poi i contorni del viso e enfatizzate leggermente il contouring con la terra Extreme Bronze dall’effetto matt.

Per dare un ultimo tocco di illuminante sui specifici punti luce del viso (come gote, arco di cupido e arco del naso) potete utilizzare anche Glow Obsession Compact Highlighter, l’illuminante compatto disponibile in tre referenze colore.

Make up tips #1

Per applicare l’illuminante con maggiore precisione utilizzate un pennello occhi come Pennello per Sfumature Ampie. Applicate un leggero velo di illuminante sullo zigomo, per dare maggiore enfasi ai punti in rilievo del viso. Applicatelo poi sotto e sopra l’arcata sopraccigliare per dare maggiore tridimensionalità alle ciglia, sul dorso del naso e sull’arco di cupido.

Sulle guance concludete con un tocco di rosa effetto bonne mine con Like a Doll Maxi Blush

Trucco giorno: quali colori scegliere per gli occhi?

Preparate le palpebre con del Primer Occhi, ottimo per correggere lievemente le discromie e per far sì che il make up duri più a lungo.

Make up tips #2

Il trucco occhi e i colori da scegliere per un trucco giorno non devono per forza essere solo neutri o noiosi.  Se avete timore ad osare con i colori  ma volete dare un twist al solito trucco giorno provate ad  giocare con i finish metallici o satinati!

Tra palpebra mobile e fissa utilizzare un caldo color nocciola chiaro come l’ombretto Vamp! Warm Nude nel finish matt.

Sul centro della palpebra mobile utilizzate invece un ombretto luminoso dal finish metallico come l’ombretto Vamp! Extreme nella referenza colore Extreme Rose. Il finish metallico di questo ombretto è perfetto per dare maggiore tridimensionalità allo sguardo.

Delineate lo sguardo con una linea non troppo spessa usando un eyeliner dalla punta fine come Skinny Liner della linea Eyeliner Crew.

Sulle ciglia utilizzate uno dei best-seller Pupa come Mascara Vamp! per realizzare un volume modulabile in base alle vostre esigenze.

Trucco giorno per le labbra

Delineate il contorno delle labbra con la matita True Lips nella referenza 05 , un colore rosato molto trasversale e molto bello per ombreggiare leggermente le labbra e ottenere maggiore tridimensionalità. Non spaventatevi se vi sembra un colore un po’ grigio, in realtà è una nuance perfetta per delineare le labbra, applicando poi sopra solo un tocco di gloss trasparente. In questo caso invece optiamo per un rossetto da giorno sobrio dalle tonalità nude come I’M Lipstick 05 nella tonalità rosa Baby Doll.

Make up tips #3

Per dare un effetto di maggiore tridimensionalità delle labbra (come se fosse un effetto highlighter!) usate un gloss nudo come Miss Pupa Gloss. Applicatelo sul centro delle labbra ma anche leggermente sul contorno, così da far sembrare le labbra più carnose. Questa tipologia d’effetto è bellissima con i colori nudi. Effetto volume sulle labbra assicurato!

Volete dei tips per realizzare un perfetto Trucco da Sera? Abbiamo raccolto consigli e idee in questo articolo.

Abbiamo parlato di

Glow Obsession Liquid Highlighter - 003

Glow Obsession Liquid Highlighter - 003

Per un effetto luminoso e metallico di lunga durata su tutto il viso, scopri ed acquista il nuovo illuminante liquido della linea Glow Obsession di Pupa.

19.50 EUR

13.65 EUR

HYDRA REVOLUTION Crema Setosa Trattamento Idratante per pelli da Normali a Secche Viso e Collo - 001

HYDRA REVOLUTION Crema Setosa Trattamento Idratante per pelli da Normali a Secche Viso e Collo - 001

La sua consistenza morbida penetra delicatamente nella pelle e ti garantisce idratazione nel tempo. Piacevole comfort, ideale come base per il tuo make up.

19.90 EUR

Like a Doll Cipria Compatta - 003

Like a Doll Cipria Compatta - 003

Dona al tuo viso un aspetto straordinariamente levigato e uniforme per un effetto trasparente "pelle nuda".

20.50 EUR

Vamp! Extreme Ombretto - 006

Vamp! Extreme Ombretto - 006

L’intensità di una polvere, le performance di una crema compatta: l’ombretto VAMP!Extreme di Pupa regala al tuo sguardo un effetto scenografico e waterproof. Da extra metallico ad extra mat.

15.50 EUR

Skinny Liner - 001

Skinny Liner - 001

Dona la massima definizione ai tuoi occhi con Skinny Liner di Pupa. In penna, dal tratto sottile e preciso rende il tuo look sofisticato e d’impatto.

17.00 EUR

Beauty Touch Fondotinta Stick - 020

Beauty Touch Fondotinta Stick - 020

Per un make up viso impeccabile prova il nuovo fondotinta stick Beauty Touch di Pupa. Pratico e veloce per un look sempre perfetto in ogni occasione.

21.00 EUR

I'm Nude - 005

I'm Nude - 005

Scopri ed acquista il nuovo rossetto I’m nude di Pupa. Il rossetto nude look per un effetto naturale ed estremamente sensuale.

16.50 EUR

11.55 EUR

I'm Holographic Nude Gloss - 001

I'm Holographic Nude Gloss - 001

Per labbra estremamente brillanti e per un look da togliere il fiato scopri il nuovo lip gloss I’m Holographic nude gloss di Pupa. Provalo subito!

15.50 EUR

10.85 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa