Nutrimento e Idratazione: facciamo chiarezza e scegliamo la crema giusta

di Valentina Grispo / 14 settembre 2022

Quante volte abbiamo detto di avere bisogno di “idratare” la pelle quando invece ciò di cui la nostra pelle aveva bisogno era nutrimento? Spesso, spessissimo.

Sì, perché erroneamente si tende ad usare un termine per intendere l’altro e viceversa, come se fossero commutabili o sinonimi, ma vi assicuriamo che così non è. Si tratta infatti di due azioni “cosmeticamente” ed etimologicamente assai differenti che se confuse possono indurre all’utilizzo del prodotto sbagliato che non risolverà il problema.

Ma andiamo con ordine e facciamo innanzitutto un po’ di chiarezza:

IDRATARE significare restituire alla pelle la quantità di acqua persa nel corso della giornata;

NUTRIRE significa restituire alla pelle il film lipidico necessario affinché risulti protetta dalle aggressioni esterne.

Nel primo caso è utile utilizzare prodotti ricchi di H2O o di ingredienti che una volta assorbiti dalla pelle, attirino l’acqua in essa contenuta facendola emergere sulla superficie. Meglio ancora prodotti capaci di potenziare le riserve d’acqua della pelle, dissetandola.

Nel secondo caso invece per regolare la produzione di sebo naturalmente presente sulla cute e sopperire alla mancanza di lipidi servono creme, oli o burri emollienti regalandole, appunto, il nutrimento di cui ha bisogno.

Ci rendiamo conto che riconoscere una pelle che ha bisogno di idratazione e una che ha bisogno di nutrizione può non essere così semplice.

Confondere i “sintomi” (pelle che tira, desquamazione, secchezza, opacità dei tessiti) e, di conseguenza, sbagliare prodotti da utilizzare, è infatti molto frequente.

La prima cosa da fare è osservare la nostra pelle: in linea di massima bisogna tenere conto del fatto che la pelle disidratata porta alla comparsa di linee sottili, mancanza di elasticità e ad un aspetto più spento. La pelle secca, invece, mancando sia di lipidi che di acqua, è quindi soggetta a rossori, tendenza a screpolarsi e alla sgradevole  sensazione di “pelle che tira”.

La soluzione a questi problemi c’è.

Anzi, essendo diversi i problemi sono diverse anche le soluzioni. PUPA ALL IN ONE CREMA IDRATANTE 1000 USI e PUPA ALL IN ONE CREMA NUTRIENTE 1000 USI sono entrambe pensate per viso, corpo e mani e formulate con il 95% di ingredienti naturali. Sono prodotti pensati anche per le più pigre o per chi dice di non avere mai tempo per prendersi cura di sé.

Si tratta di 2 creme multiuso da avere assolutamente sulla mensola del bagno e da usare dopo la doccia.

Da una parte una crema ricca e fondente ideale per la cura quotidiana delle pelli più secche, dalla formula clean realizzata solo da elementi funzionali e dal 95% di ingredienti di origine naturale. Dall’altra, le medesime caratteristiche ma in una versione ricca e setosa pensata per l’idratazione quotidiana.

Adesso chi deve idratare, idrati, chi ha bisogno di nutrire, lo faccia. Non ci sono più scuse!

Immagine di copertina cortesi of Pexels.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa