Ogni giorno, un rossetto, appena viene applicato sulle labbra, sa che dovrà affrontare mille ostacoli insidiosi per durare più a lungo possibile.
Diciamoci la verità, le possibilità di arrivare a fine giornata, superando indenne la colazione al bar, la pausa pranzo a mensa, il caffè con i colleghi e magari pure l’aperitivo con le amiche, sono pressoché nulle. Certo, c’è la possibilità di ritoccarlo, ma non sempre è possibile; non sarebbe molto più pratico se il nostro rossetto restasse sempre perfetto e impeccabile sulle nostre labbra senza bisogno di alcuna “manutenzione”?
Per venire incontro alle esigenze di chi passa molto tempo fuori casa, tra ufficio, scuola, università, abbiamo pensato di raccogliere qui cinque infallibili trucchi ma anche semplici consigli, per far durare più a lungo il rossetto durante una giornata che è una sorta di percorso ad ostacoli. Pronta a prendere nota?

Photo credits
1.Come far durare più a lungo un rossetto? Partite da uno scrub leggero
Fai uno scrub leggero alle labbra e idratale prima di applicare il rossetto. Puoi utilizzare un comune spazzolino per massaggiare le labbra ed eliminare anti-estetiche pellicine e screpolature, che sono acerrime nemiche del rossetto. Puoi usare anche un prodotto specifico con microgranuli, un gommage labbra che spesso anche proprietà nutrienti, ma mi raccomando, elimina ogni residuo sciacquando bene, altrimenti rischi di compromettere in partenza la durata del rossetto applicandolo su una superficie troppo grassa.
Una volta asciugate, applica un bel burro labbra nutriente ed emolliente che serva ad idratare e nutrire le labbra. Lascia assorbire il prodotto per qualche minuto (l’ideale sarebbe fare un impacco labbra qualche ora prima di truccarsi) e tamponale con una velina per eliminare l’eccesso di prodotto.
2.Lip Primer
Funziona esattamente come con il makeup, per far durare un bel trucco, bisogna usare il primer. Lo stesso vale per le labbra, e credimi, la differenza si vede non solo in termini di maggiore durata ma anche di resa ed effetto finale: le labbra quando applichi il primer sono levigate e i piccoli solchi vengono minimizzati all’istante, i questo modo il rossetto non tende a migrare nelle micro fessure e di conseguenza dura di più . Una volta provato il lip primer non potrai più farne a meno, scommetti?
3.Per far durare più a lungo il rossetto opta per il matt
Per far durare più a lungo il rossetto, opta per la texture giusta: i lipstick matt e opachi sono la scelta più furba perchè sono a lunga tenuta, rispetto ai rossetti lucidi. Unica accortezza: quando scegli rossetti dal finish opaco sappi che tendono a seccare le labbra, fai in modo di averle sempre idratate per evitare che si secchino eccessivamente.
Se invece non riesci a rinunciare a quelle belle tinte lucide e brillanti, segui il consiglio sotto perchè svolterà il tuo modo di truccare le labbra.
4.Bff con la matita labbra
La matita è una super alleata per far durare più a lungo il rossetto massima durata, ma c’è di più, noi ti suggeriamo quella che i make-up artist chiamano “ tecnica del cemento“: scegli una matita dello stesso colore del tuo rossetto e usala per definire il contorno delle labbra; per fissare il tutto tampona bene le labbra con una velina. Adesso applica il rossetto utilizzando un pennellino per avere maggiore accuratezza, applicato bene, senza tralasciare i bordi e gli angoli della bocca; infine tampona. Applica poi la cipria per fissare il rossetto e ripassa ancora una volta il rossetto sulle labbra.
5.La tecnica del correttore
Stendere uno strato di correttore sulle labbra prima del rossetto è un altro metodo per prolungare la durata della tinta labbra. Si applica prima della matita e lo scopo è quello di creare una base che trattenga e quindi riesca a fissare bene il colore sia della matita che del rossetto che andrete ad applicare. Provare per credere.

Photo credit
Abbiamo scoperto come far durare più a lungo il rossetto. Volete altri tips sul mondo labbra?
Qui vi sveliamo i tips per avere labbra perfette: tutto quello che dovete sapere prima di comprare un rossetto.