Ci sarà un motivo se la cromoterapia, la medicina ayurvedica, quella cinese e persino le teorie sulla meditazione di Leonardo Da vinci, attribuiscono grande importanza ai colori, strettamente connessi al nostro benessere psicofisico. E in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, noi siamo convinti che il colore possa davvero aiutarci a stare meglio e a coltivare il buonumore.
Ma come si coniuga il concetto di ME TIME, di tempo per se stessi da regalarci come atto di generosità verso la nostra persona e non come scelta egoistica, con la possibilità di inserire tocchi di colore nella nostra vita?
1. Regalati un corso di self make-up
La prima proposta che ti facciamo è quella di regalarti un corso di self make-up online. Una lezione di trucco personalizzato oltre ad essere un’idea regalo perfetta per le amiche, la mamma, la sorella, è un’occasione per scoprire quali sono i colori che più ti valorizzano, come rendere perfetto il tuo incarnato creando la base, quali nuance di ombretti fanno per te e più in generale per apprendere in qualche ora da un make-up artist qual è la palette cromatica che fa per te per un trucco studiato su misura e preziosi suggerimenti ad hoc da mettere in pratica nei giorni di festa, quando abbiamo più tempo per sperimentare.
Se vuoi arrivare preparata al corso, perché non regalarsi un set di pennelli make up professionali? Ti consigliamo di dare un occhio a quelli di Pupa Milano, scoprirai che no, non basta un vecchio pennello da fard per fare tutto!
2. Ritinteggia le pareti di casa
A proposito di colore, sapevi che il colore delle pareti dell’ambiente in cui viviamo influenza il nostro umore e la nostra produttività? Pantone ha decretato i colori del 2021, un anno in cui abbiamo tanto bisogno di speranza e solidità e chi meglio del giallo e del grigio possono farsi portavoce di un’esigenza tanto forte? Perché non portare un po’ di Illuminating e Ultimate Grey in casa tua?
Ritinteggiare casa può sembrarti un’impresa titanica se non lo hai mai fatto e non proprio l’ideale come attività per del tempo per se stessi, ma la soddisfazione di cambiare stile ad una stanza è impagabile e ripaga della fatica. Al di à dei colori di tendenza, scegli le nuance che preferisci, puoi anche decidere di concentrare il colore su una parete e lasciare neutre le altre o optare per decori geometrici stile nordico.
Lo vuoi un trucchetto? Usa il nastro carta adesivo per delineare i contorni, usa il rullo per le zone più ampie e poi fai i ritocchi con un pennello. I colori Fleur Paint assicurano copertura straordinaria e un colore opaco di altissima qualità oltre ad una gamma di colori immensa.

3. Una consulenza di armocromia per scoprire che stagione sei
Restiamo in ambito di consulenze, hai mai pensato di regalarti una consulenza in ambito armocromia? Trovare le nuance che più si addicono ai tuoi colori naturali può essere una vera e propria rivelazione, non solo per capire cosa non può mancare nel tuo guardaroba, saper scoprire la palette in grado di valorizzare la tua bellezza e sentirti più sicura di te quando indossi un capo.
Affidarsi ad un’analisi di armocromia online purtroppo non prevede una fase importante ossia quella del draping (ovvero quando il consulente avvicinando un drappo di un determinato colore al volto della persona verifica concretamente l’effetto che ne consegue con il suo incarnato).
Tuttavia, in attesa di fare una consulenza di persona, il test online costituisce una valida prima approssimazione per scoprire a che stagione si appartiene e iniziare a prendere confidenza con la palette. Ti segnalo il libro Armocromia di Rossella Migliaccio e il suo test online per scoprire se hai colori caldi o freddi.
Speriamo con questi spunti di averti dato qualche ideare portare un po’ di colore nella tua vita, che di grigio ne abbiamo già visto abbastanza!