Questo articolo è dedicato in particolare a chi ha gli occhi piccoli e si è sempre chiesto se c’è qualche trucco che può aiutare ad ingrandire gli occhi con il make up. La risposta è sì: scopriamo come, grazie ai make up tips di Giorgio Forgani, Pupa Make up Ambassador.
Trucco per ingrandire gli occhi
Bastano davvero pochi accorgimenti e qualche aggiustamento al proprio trucco per ingrandire gli occhi con il make up. L’importante è avere tutti i prodotti necessari e un po’ di manualità.
1.Iniziare il make up con il Primer Occhi
Per qualsiasi make up occhi strutturato o anche per chi semplicemente volesse far durare di più il proprio make up è consigliabile utilizzare un Primer Occhi, è uno step facile e veloce, che però spesso si dimentica. In realtà si tratta di uno step preparatorio molto importante per aumentare la resa del make up occhi.

2. Creare il punto luce
Con un ombretto matt color vaniglia, create un punto luce sotto l’arcata sopraccigliare e vicino al condotto lacrimale. Si tratta di uno step molto importante per illuminare lo sguardo e per farlo vi consigliamo di usare Vamp! Ombretto Matt nella nuance 400 Vanilla Cream.
3. Lo step più importante
Il segreto per creare l’illusione di un occhio più grande ed uno sguardo più aperto è quello di creare una ombreggiatura rotondeggiante tra palpebra mobile e palpebra fissa, in questo modo è come se si ingrandisse tutta l’area della palpebra.
Potete scegliere il vostro colore di ombretto preferito per fare questo passaggio. Per un effetto make up più naturale possibile vi consigliamo di usare un ombretto matt in una nuance tortora o nuda (o compatibile con il vostro colore di pelle), noi in questo caso abbiamo usato Vamp! Ombretto Matt nella nuance 406 – Desert Nude.
Lavorate bene l’ombretto sfumandolo tra palpebra mobile e fissa, nella coda esterna della palpebra mobile e leggermente anche lungo la rima cigliare inferiore.

4. Come ingrandire gli occhi dando maggior tridimensionalità al make up
Per dare l’effetto di occhi grandi un errore da evitare è quello di rendere il make up occhi troppo piatto. Come evitarlo?
Per dare maggior tridimensionalità allo sguardo, illuminandolo, usate un ombretto vibrante nei toni luminosi dell’oro o dell’argento. Come farlo? Applicandolo solo al centro della palpebra mobile. Il cambiamento si noterà subito. Per farlo in questo caso abbiamo usato un Ombretto Vamp! Wet & Dry, nella tonalità 201 – Champagne Gold.
5. É ora di intensificare lo sguardo
Per rendere lo sguardo più intenso e penetrante usate una matita scura nei toni del vostro make up. In questo caso abbiamo utilizzato una matita occhi Multiplay in un bellissimo color cioccolato, nello specifico, Multiplay – 19 Dark Earth. Applicatela lunga la rima cigliare superiore e, molto sfumata, anche lungo la rima cigliare inferiore.

6. Il prodotto fondamentale per ingrandire gli occhi
Quello dell’applicazione del mascara è un passaggio fondamentale che può aiutare (o ostacolare) nella creazione di un make up che ingrandisca gli occhi.
Applicatelo in un primo passaggio normalmente. Il secondo passaggio invece fatelo insistendo particolarmente nella parte centrale delle ciglia, in corrispondenza dell’iride. Così facendo otterrete subito un occhio più grande e uno sguardo più aperto. Non dimenticate però di applicarlo anche sulle ciglia inferiori.
Per questo step noi abbiamo utilizzato Mascara Vamp! Sexy Lashes, nel colore Sexy Black, che oltre a volumizzare le ciglia, le solleva e le incurva naturalmente.
7. Il trucco in più
Il segreto da make up artist è quello di rendere ancora più profonda l’ombreggiatura tra palpebra mobile e fissa. Come? Usando un ombretto matt leggermente più scuro e sfumandolo bene tra palpebra mobile e fissa, ingrandendo ancora di più la sfumatura precedente. Questo ci aiuta a creare l’illusione che l’occhio sia ancora più grande. In questo caso abbiamo usato un bellissimo color cioccolato: Vamp! Ombretto Matt – 405 Dark Chocolate.

Se volete saperne di più sui nostri make up tips leggete la sezione dedicata del sito, potrete scoprire consigli utili come ad esempio gli step per realizzare la base viso perfetta in pochi e semplici passaggi.
Ingrandire gli occhi con il make up: guardate il video tutorial!