Terra e Blush, quali sono le differenze? Quando è meglio usare terra e quando blush? Per capire le differenze e le somiglianze tra terra e blush è importante conoscere bene l’utilizzo specifico di questi due prodotti.
Il BLUSH (o quello che qualcuno di noi chiama ancora fard) è da utilizzare principalmente su gote e guance e serve a ricreare sul viso un naturale colorito sano.
Diversamente dalla TERRA, che non si usa solo sulle guance, ma su diverse zone del viso per donare un naturale effetto abbronzatura. Alcune specifiche tonalità di terra possono essere utili anche per scolpire i lineamenti con la cosiddetta tecnica del CONTOURING.
Vediamo nel dettaglio come usare terra e blush e i make up tips di Giorgio Forgani.
Il Blush: quale utilizzare? Come ottenere un colore uniforme e naturale tutto il giorno?
Il blush è un prodotto perfetto se si vuole dare luminosità e colore al viso. L’effetto è proprio quello di una bella camminata all’aria aperta.
Ma che differenze ci sono tra i vari Blush Pupa e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze?
Extreme Blush Duo– Dona un colore puro e opaco per un viso fresco e naturale come dopo una giornata all’aria aperta. La texture è ultra morbida si trasforma in un velo di polvere che si fonde perfettamente con la pelle. Sfumalo utilizzando un pennello o applicalo direttamente con le dita.
Wonder Me blush – Regala un colore intenso e radioso per esaltare la naturale luminosità del tuo viso. La texture delicatamente perlata valorizza i lineamenti e ravviva l’incarnato. Anche per questo finish puoi sfumarlo con un pennello o applicarlo direttamente con le dita.
In estate Blush sì o no?
Sì, certo! In estate bisogna però tenere conto dell’abbronzatura. Quindi oltre a sapere scegliere il prodotto in base alle proprie esigenze, è di primaria importanza sapere scegliere la nuance corretta valutando il colore della propria pelle quando si è abbronzati e quando no.
Il colore pesca mette in risalto la pelle abbronzata senza eccedere.
Il rosa è facilmente modulabile ed è perfetto per chi ha una abbronzatura intensa, ma anche chi non è ancora abbronzato lo può usare tranquillamente.
Il color ambra, dal tono aranciato, è indicato per chi ha la pelle olivastra o chi ha un’abbronzatura dorata.
Ovviamente queste sono indicazione generiche, bisogna sempre tenere conto anche del sottotono della propria pelle. Per alcuni tips sulla nuance giusta e sull’utilizzo corretto del blush in estate leggi anche questo articolo.
Blush: il consiglio in più
Oltre al colore della nostra pelle è bene fare attenzione anche ad altri dettagli: su una pelle con molte imperfezioni è meglio utilizzare un blush opaco o matt, in modo da non renderle ancora più visibili. Chi ha una pelle matura dovrebbe evitare il blush troppo perlato che metterebbe in evidenza anche le rughe più sottili. Evitate inoltre di usare un blush perlato anche nel caso in cui sia presente pelle grassa in quanto aumenterebbe l’effetto lucido sul viso.
La Terra: sceglierla in base all’effetto
Ci sono due principali effetti che si possono ricreare con la terra abbronzante: creare un effetto abbronzatura oppure scolpire i lineamenti del viso.
Per creare un effetto abbronzatura. Per donare un favoloso effetto “abbronzatura” al viso è consigliata la terra Extreme Bronze Radiant. La texture incredibilmente setosa, avvolge il viso con un film sottile per un colore uniforme a lungo. Arricchita con Polveri Soft Focus, riduce otticamente le imperfezioni e le piccole rughe per un incarnato levigato e perfezionato. Le microperle che riflettono la luce donano una naturale radiosità al viso.
Terra: il consiglio in più
Se desideri une effetto leggero la terra perfetta per te è WONDER ME BRONZER, che uniforma e leviga l’incarnato minimizzando le piccole imperfezioni della pelle. Inoltre è una terra compatta dalla texture leggera e setosa, ultra confortevole e soprattutto facile da applicare.