Smalto piedi: i trucchi per farlo durare e gli errori da non fare

di Valentina Grispo / 18 agosto 2023

Siamo oneste, quante di voi possono dire di coccolare i propri piedi in inverno? Poche, se non addirittura nessuna. Poi arriva l’estate e ce ne ricordiamo, ma solo perché i piedi dobbiamo mostrarli, perchè le scarpe aperte richiedono un piede bello e curato e perchè lo smalto sulle unghie dei piedi completa i nostri look.

Proprio per questa poca dimestichezza con la cura dei nostri piedi e dello smalto piedi, commettiamo errori banali che spesso compromettono il risultato finale. Noi vogliamo darvi qualche dritta, ma a patto che ci promettiate di non trascurarli con l’arrivo dell’autunno.

La pedicure casalinga non si improvvisa

Innanzitutto no alle forbicine per accorciare le unghie, sì invece alla lima per poter dare la forma desiderata smussando gli angoli. Se proprio bisogna accorciarle parecchio vi consigliamo il tagliaunghie, ma occhio a non esagerare. Un altro errore che si commette spesso è quello di pensare che il primo step della pedicure sia il pediluvio.

In realtà, se dobbiamo lavorare sulle unghie è meglio che queste siano ben asciutte e non ammorbidite dall’acqua. Fate il pediluvio la sera prima e concentratevi sui talloni che d’estate tendono ad essere secchi e ispessiti. Anche in questo caso però la parola d’ordine è delicatezza, esfoliare va bene ma senza esagerare per evitare di creare lesioni.

Il massimo sarebbe fare uno scrub e poi un impacco con crema nutriente, indossando dei calzini in cotone per qualche ora.

Le cuticole NON si tagliano

Vanno spinte delicatamente con un legno d’arancio, senza insistere più del dovuto. In questo modo il letto ungueale sarà più ampio e più pulito e questo faciliterà l’applicazione dello smalto.

L’applicazione dello smalto sui piedi richiede uno step fondamentale: la base levigante. Questa non solo garantirà una maggiore durata dello smalto, ma eviterà anche che i pigmenti colorati degli smalti possano intaccare il naturale colore dell’unghia. Le unghie dei piedi tendono ad essere meno regolari quindi la base levigante creerà uno strato liscio ed omogeneo su cui applicare il colore.

Una volta asciutta la base si può procedere con il colore: quello che vi raccomandiamo è di assicurarvi che sia ben asciutta e che lo strato di smalto colorato che stenderete sia sottile.

Ma quale colore scegliere e soprattutto come abbinarlo a quello delle mani?

Per quanto riguarda il match mani-piedi ci sono diverse opzioni: potete scegliere di sfoggiare uno smalto uguale, ad esempio un bel rosso lacca o un super estivo color corallo, un tenue albicocca…oppure potete andare sui toni nude e optare per gradazioni differenti della medesima palette.

Ma c’è chi anche chi preferisce sfoggiare uno smalto mani delicato e puntare su un colore acceso per la pedicure oppure esattamente il contrario.

Il gioco dei contrasti è assolutamente consentito e permette tantissime possibilità, il segreto per non sbagliare è scegliere tonalità diverse, purché appartenenti alla stessa famiglia cromatica.

Smalto piedi: come applicarlo per non fare disastri?

Stendete il colore che avete scelto su tutte le unghie assicurandovi che il pennellino non sia troppo impregnato di colore. L’ideale è cominciare dal mignolo del piede sinistro e terminare con l’alluce del piede destro, in modo da non urtare le unghie già colorate. Lo smalto va applicato nella parte centrale dell’unghia e poi con il pennellino allargato verso i bordi. Ricordate: è bene lasciare un bordino minimo nei lati per allungare otticamente l’unghia.

Scelto il colore che fa per voi, un errore da non fare assolutamente è trascurare l’importanza del top coat:  è un prodotto indispensabile perché prolunga notevolmente la durata dello smalto e “camuffa” i difetti di una applicazione non proprio impeccabile. Ricordatevi di applicarlo anche nei giorni successivi soprattutto ai bordi delle unghie che sono soggette a sbeccarsi.

Photo Credits Pexels:

Mani piedi  

Applicazione smalto

Piedi in piscina 

Abbiamo parlato di

Base Ultra Levigante - 01

Base Ultra Levigante - 01

Le tue unghie lisce e levigate! Effetto filler. Uniforma, minimizza le irregolarità e le imperfezioni la superficie delle unghie.

8.50 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa