Se per vedere sbocciare dei fiori dovessimo attendere la primavera, senza dubbio la nostra vita sarebbe meno “colorata” e un po’ più triste.
Per fortuna la natura è magnanima e non ci priva della sua bellezza anche nella fredda stagione, vogliamo approfondire il tema per invogliare anche i pollici meno green a provare a farsi sorprendere da fioriture inaspettate.
Le fioriture invernali, proprio perché inaspettate, sono un dono e come tale tanto apprezzato quando tutto intorno a noi ci appare grigio e spento. Sì, avete capito bene, balconi fioriti e giardini rigogliosi in inverno, malgrado le rigide temperature, sono possibili e gli appassionati di winter gardening non si fanno scoraggiare neanche dai mesi di gelo.
Il segreto è conoscere piante e fiori da esterno che fioriscono nonostante il clima avverso per una vera e propria Winter Blooming.

Ecco 8 fiori belli che fioriscono in inverno:
1.Ciclamino
è il re di fiori invernali, regala colori vivaci e bellissimi e in primavera rallenta la sua attività vegetativa che si ferma totalmente d’estate…in attesa di rifiorire in autunno.
2.Erica invernale
o Erica Gracilis la riconosci subito perché ha piccoli fiori rosa, viola e bianchi, si adatta sia al giardino che al balcone di casa e ama i tiepidi raggi del sole invernale.
3.Narciso invernale
è una pianta bulbosa con fiori giallo oro che rifioriscono se piantati in terra (non in vaso) per molti anni.
4.Viola del pensiero
sono fiori perfetti per le fioriere in balcone, ma ideali anche in terra nel giardino, sono apparentemente delicate ma nascondono un animo forte capace di resistere anche al freddo pungente.
5.Gelsomino d’inverno
fiorisce a Gennaio ed è caratterizzato da fiori piccoli, carnosi e gialli e da un profumo intenso. E’ ideale nei giardini pensili e come copertura di muri e ringhiere.

Image credit
6.Rosa di Natale
fiorisce a Dicembre, proprio nei giorni di Natale e i suoi fiori bianco candido se recisi e messi in acqua durano parecchi giorni, infatti sono ideali per realizzare raffinati centrotavola natalizi.
7.Cavolo ornamentale
le sue foglie arricciate che vanno dal bianco al viola intenso sono uno spettacolo della natura. Decorano balconi e terrazzi e il suo fiore si può anche mangiare.
8.Crisantemi
in alcune zone questi fiori sono associati ai lutti, ma è un peccato affibbiare a fiori tanto belli e colorati un significato tanto triste. In casa, messi in un bel vaso, magari s una bella tavola apparecchiata fanno colore e sono bellissimi.

Image Credit
Adesso che hai le informazioni che ti servono non hai più scuse, il tuo balcone merita di trasformarsi in un tripudio di colore in vista dell’inverno, tra l’altro non so se lo sai ma su Instagram piante decorative e fiori sono molto apprezzate dagli utenti.
Il tuo balcone fiorito potrebbe essere un’interessante Instagram opportunity!
Cover Image Credit