I capelli sono la tua ossessione?
Hai giurato che mai cederai alla piastra per proteggere la tua chioma da calore eccessivo e doppie punte? Benvenuti nel club di chi i capelli li vorrebbe sempre perfetti, ovvero luminosi, resistenti, forti, liberi dall’effetto crespo, più folti e magari pure magicamente più lunghi e perché no, anche del colore dei nostri sogni.
Se prima per avere tutto questo ci si rivolgeva al parrucchiere di fiducia e ci si affidava alle mani degli esperti, sembra che oggi basti avere uno smartphone e accedere a TikTok. Sì perché quello che era conosciuto come il social dei balletti, ogni giorno di più diventa il riferimento per la ricerca da parte di utenti di ogni età di beauty consigli (molto più di Google, per capirci): fioccano e spopolano tutorial, recensioni, tips, consigli fai-da-te, sono super seguiti sedicenti beauty guru che guidano nella scelta non solo di prodotti ma anche di “pozioni” da preparare in casa.
#Hairtok e tutti i trend hot in tema capelli
Noi, spoiler, non siamo così sicuri che sia questa la maniera ideale per prenderci cura dei nostri capelli, ma abbiamo fatto un giro in rete per vedere quali sono i trend del momento in fatto di hair care, ecco cosa abbiamo trovato:
1. Rosemary Water
Su TikTok spopola da settimane la Rosemary Water, ovvero l’acqua al rosmarino: si tratta di un rimedio naturale che aiuterebbe la crescita dei capelli, regalando una chioma lunga e fluente e capelli spessi e resistenti. Questo decotto a base di rosmarino, sembra abbia fatto impazzire tutti perché è facilissimo da preparare: basta far bollire due o tre tazze d’acqua in cui si immergono dei rametti di rosmarino fresco, dopodiché si filtra l’infuso e lo si trasferisce in un vaporizzatore e l’acqua “miracolosa” è pronta. Si conserva in frigorifero fino a un massimo di due settimane e si vaporizza tutti i giorni sul cuoio capelluto massaggiandolo.
Ci sono evidenze scientifiche che provano l’efficacia di questo rimedio? No.
Foto courtesy of Pexels
2. Hair Oiling
Un altro rituale beauty che spopola su TikTok è l’Hair Oiling ovvero fare impacchi pre-lavaggio a base di oli naturali sui capelli, una pratica che attinge dalla tradizione ayurvedica; sì perchè, bisogna dirlo, in questo caso il trend non è propriamente figlio dei social, ma le donne indiane lo fanno da secoli di ungere i oro capelli per garantire alla chioma idratazione, lucentezza e salute.
Ci sono naturalmente oli vegetali per ogni esigenza: ad esempio l’olio di cocco, grazie all’acido laurico contenuto in esso, penetra nel fusto e ripara i danni del capello. L’olio di sesamo, notoriamente ricco di vitamina B1, calcio, ferro e magnesio è ottimo per chi soffre di cute secca e forfora.
Persino chi ha i capelli grassi, anche se sembra un tantino idiosincratico, potrebbe fare hair oiling, c’è infatti chi sostiene che l’olio di mandorle sia in quei casi una manna dal cielo. In realtà, non è tutto oro ciò che luccica: tricologi e dermatologi hanno messo in guardia perché va sempre considerato lo stato del cuoio capelluto. Alcuni oli infatti, se non usati e dosati adeguatamente, possono causare irritazioni alla cute o addirittura desquamazione.
3. Scalp Care Routine
Se cercate online Scalp Care Routine vi si aprirà un mondo: letteralmente è la cura delle radici, in pratica una serie di prodotti pensati per il cuoio capelluto che seguono la teoria beauty per cui coccole per la cute possano avere effetti benefici su tutta la nostra capigliatura, praticamente una sorta di skin care routine per la testa: si va da scrub per rimuovere le cellule morte, a sieri e balm per idratare. Un tool fondamentale per chi promuove la Scalp care routine è la Scalp Brush, una spazzola in silicone utile per massaggiare il cuoio capelluto a capello asciutto o sotto la doccia; pare riattivi la circolazione sanguigna e favorisca l’ossigenazione dei bulbi, con effetti positivi, dicono, anche sulla crescita dei capelli.
Alla luce di questi trend che, ci scommettiamo, tra qualche settimana saranno già dimenticati e obsoleti in nome di altri hair trend più virali, noi, supportati da laboratori di ricerca, test in laboratorio e certezze scientifiche, in tutta sincerità vi consigliamo la linea Pupa Hair, dedicata alla bellezza dei capelli, pensata per ogni esigenza e per avere capelli realmente sani, forti e lucenti: ci sono i prodotti per capelli spenti e trattati, i prodotti per ricreare in casa una piega degna di un parrucchiere, ci sono quelli per capelli e cute grassa e per capelli colorati, ci sono anche prodotti districanti, termoprotettori e lucidanti con cheratina.
Non hai che l’imbarazzo della scelta e (altro spoiler): questi funzionano!
Foto copertina from Pexels