C’era una volta la Clean Girl aesthetic, elegante, casual, minimalista e raffinata, una creatura dalla pelle perfetta e caratterizzata dal trucco luminoso dal finish estremamente naturale, figlia di un altro micro trend, quello del quiet luxury.
La clean girl ha dominato il 2023 ed era praticamente l’evoluzione naturale del no-make-up trend che ci voleva tutte fintamente naturali, ma in realtà accuratamente truccate per ottenere un effetto acqua e sapone.
L’estetica Mob Wife
Da qualche settimana a questa parte, in testa alle classifiche dei trend c’è quella che viene definita Mob Wife Aesthetic, letteralmente l’estetica da “moglie del boss” che non vuole esaltare mafia e gli ambienti malavitosi, ma vuole solo giocare con lo stile di quelle donne stile Soprano’s dal piglio sicuro, il carattere forte e determinato e lo stile di vita sfarzoso che si oppongono alle (possiamo dirlo?) “ragazze pulite”, noiose perfettine dal look scialbo e look anonimi a cui ci eravamo per forza di cose abituate.
Mob Wife versus Clean Girl
Si tratta di un’estetica molto particolare che di fatto spazza via in un attimo tutte le nostre certezze perché è tutto l’opposto della Clean Girl aestethic, ovvero esalta il massimalismo in ogni sua forma.
Quella che spopola su TikTok attraverso migliaia di tutorial e conta centinaia di outfit inspo su Pinterest, è una donna che fa sfoggio di pellicce (ovviamente sintetiche) e di gioielli vistosi al limite del pacchiano, predilige look che ostentano ricchezza sfacciata e vistosa, che veste di nero, ma non disdegna l’oro e l’animalier, porta occhiali da sole a tutte le ore del giorno, ama i tacchi vertiginosi, gli abiti in pelle (rigorosamente made in Italy), i pantaloni super aderenti e le capigliature vaporose anni ’80.
Il make up Mob Wife
Naturalmente l’eccesso di questo stile si traduce anche nel trucco, che è come prevedibile esagerato, a partire dalle labbra, dove non può mancare una generosa passata di rossetto rosso con tanto di overline che le ingrandisce e le rende focus del viso.
Per quanto riguarda il trucco occhi è sfumato e riporta in auge il caro vecchio smokey eyes, ma realizzato con non troppa perizia, e poi un bel po’ di mascara e ciglia over per intensificare lo sguardo (che però si vedrà ben poco, perché l’occhiale da sole come detto è praticamente onnipresente). Le unghie sono ovviamente lunghissime, perchè le Mob Wife non fanno mica le faccende domestiche, e sono color rosso lacca, of course.
Naturalmente star del calibro di Dua Lipa, Jennifer Lawrence e Kendall Jenner non hanno perso occasione per cavalcare il trend e hanno già sfoggiato look che le fanno somigliare a mogli di gangster e malavitosi, ma con con un tocco glamour.
Voi cosa ne pensate? Cederete al trend Mob Wife o siete già nostalgiche dei Latte Make-up e dell’estetica pacata e chic del quiet luxury? Se volete prendere spunto per qualche look in stile Mob Wife cercate su TikTok Sara Arcuri, che pare sia la capostipite, è la moglie di un ristoratore italiano che vive nel New Jersey e regala sulla piattaforma perle di stile decisamente lontane dalla sobrietà.
Foto copertina courtesy of Pexels