Quante volte ci siamo messe d’impegno per realizzare un make up per la base viso perfetta e quante volte, una volta aperto il beauty case, ci hanno assalito i soliti dubbi? Qual è l’ordine esatto in cui si applicano i prodotti viso?
Prima si mette la BB cream o il correttore? E che differenza c’è tra terra e blush? In poche parole: in quale ordine mettere i prodotti per ottenere una perfetta base viso in pochi semplici step?
Per chiarire ogni dubbio abbiamo realizzato una mini-guida step by step con l’aiuto del Make up Artist Pupa Giorgio Forgani.
Step 1: iniziare con prodotti furbi e multifunzione come la BB Cream
Per realizzare una base viso semplice in pochi step il segreto è avvalersi di buoni prodotti make up multifunzione, così da avere più benefici da un solo prodotto. Un esempio chiave è la BB cream, che diventa così il primo step per realizzare un buon make up viso.
La BB Cream è un prodotto che corregge, leviga e uniforma l’incarnato. Inoltre idrata la pelle proteggendola dalle aggressioni esterne. Se potete sceglietene una che abbia anche una protezione SPF.
In sintesi si tratta di un prodotto furbo perché racchiude in se più benefici in un solo prodotto. Perfetta la BB Cream + Primer Pupa: un vera e propria crema idratante colorata con primer e SPF 20.
Step 2: per una base viso perfetta correggere le imperfezioni con il Correttore
Dopo aver steso molto bene la Bb Cream è il momento di correggere le imperfezioni con il correttore. Generalmente il correttore va sempre usato nella zona delle occhiaie e/o in tutte le altre zone del viso che presentano imperfezioni.
Come si applica esattamente il correttore? Essenzialmente in due modi:
- bisogna picchiettare il prodotto dove c’è bisogno di una maggiore copertura ( di solito la zona delle occhiaie)
- bisogna stenderlo “tirandolo” nelle altre parti del viso, in modo da uniformarlo con il prodotto steso precedentemente (in questo caso la BB Cream)
Il consiglio in più: per una base viso perfetta, soprattutto nella zona delle occhiaie, stendete il correttore picchiettandolo e successivamente “fissatelo” con un velo di cipria, realizzando quindi la tecnica del “Baking” in versione light.

Step 3: scaldare l’incarnato con la Terra
E’ arrivato il momento di scaldare l’incarnato con la terra. Ma come applicarla senza esagerare?
Il metodo migliore è quello di sorridere a bocca chiusa e nel frattempo fare un bacio, questo modo, anche se molto strano, riuscirete meglio a vedere la forma del vostro viso.
La terra va messo con un movimento a “3” partendo dalle tempie, arrivando all’incavo sotto lo zigomo e infine lungo la linea del collo. Per accentuare leggermente l’applicazione risalite sugli zigomi più volte con la terra.
Step 4: è arrivato il momento del Blush
E’ arrivata l’ora del colore: è il momento del blush. L’applicazione ideale è quella che parte dal centro degli zigomi per poi sfumarlo leggermente fino alle tempie.
Base viso step by step: guardate il tutorial