“Peach Fuzz” è il Color of the year: Pantone tinge il 2024 di color pesca

di Valentina Grispo / 5 gennaio 2024

Dopo il vibrante ed energico Viva Magenta del 2023, una tonalità di rosso cremisi sfumata che a dirla tutta non è stata accolta con grande entusiasmo un anno fa, il colore Pantone del nuovo anno è una tonalità calda e pacata, delicata e dolce, proprio come una succosa pesca sembra già aver conquistato tutti. Il nome in codice per gli addetti ai lavori è 13-1023 ma tutti lo conoscono come Peach Fuzz che tradotto indica per l’esattezza la peluria tipica della pesca, simile alla peluria presente sul viso, chiamata infatti allo stesso modo in ambito beauty.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WEDDED WONDERLAND (@weddedwonderland)


Ma cosa c’è dietro la scelta del Color of the Year 2024 e cosa vuole comunicare Pantone?

Il colore che abbiamo scelto come Pantone Color of the Year 2024 doveva esprimere il nostro desiderio di vicinanza alle persone care e la gioia che proviamo quando viviamo davvero nel modo che vogliamo e riusciamo a prenderci un momento di pace per noi stessi.  Doveva essere un colore avvolgente e caldo che infondesse un messaggio di compassione ed empatia. Un colore corroborante con una sensibilità gentile che unisse le persone e desse un senso quasi tattile. Un colore che riflettesse le nostre emozioni verso giorni all’apparenza più semplici, ma rivisitato per mostrare un aspetto più contemporaneo. Un colore con una leggerezza gentile e una presenza ariosa che ci portassero nel futuro” (Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ff.icons

Un colore sofisticato e moderno che è stato paragonato ad un abbraccio

Sembra dunque piuttosto chiaro che al di là dell’aspetto puramente estetico che inevitabilmente influenzerà come accade ogni anno dal 1999 tutti gli ambiti moda, arti grafiche, interior design, la scelta di questa nuance, sia legata all’esigenza da parte del prestigioso istituto statunitense di lanciare un messaggio che invoglia noi tutti ad un ritorno alle relazioni autentiche, al piacere di prendersi cura di sé e delle persone intorno a noi.

Peach Fuzz è un colore sofisticato e moderno, raffinato e rassicurante che è stato paragonato ad un abbraccio. Cosa c’è di più bello?

Presente sempre più spesso, negli ultimi anni, sulle passerelle della moda, sugli abiti indossati dalle celebrità sui red carpet degli eventi mondani più importanti e nella palette dei cosmetici, il rosa pesca è anche già una tinta di tendenza dell’ambito dell’ interior design.

In ambito fashion c’è chi si dice pronto ad osare con total look, chi lo indosserà a piccole dosi, chi cederà al color pesca giusto per gli accessori.

Peach Fuzz nel make up

E nel Make-up? Per quanto riguarda il trucco, la buona notizia è che Peach Fuzz sta bene davvero a molte. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, il pesca non è un colore adatto solo alle bionde, ma è splendido su tutti gli incarnati; la nuance del momento ha infatti il pregio di aggiungere un morbido calore a occhi, labbra e guance di tutte…sì, anche alle carnagioni olivastre.

Tra i consigli di Giorgio Forgani per ricreare un make up Peach Fuzz: il rossetto e matita Vamp! Creamy Duo nella tonalità Peach Nude (007), magari abbinato al blush Wonder Me. (008)

Per chi volesse ricreare un trucco occhi in tinta Giorgio consiglia l’ ombretto liquido Vamp! nella tonalità Golden Rose (002). 

Il tocco finale in perfetta tinta? La nuance 106 Soft Ivory dello smalto profumato Vamp!

Un regalo a tema Peach Fuzz?

Se invece volete fare un piccolo regalo a tema Peach Fuzz vi consigliamo i kit in make up nella tonalità Pantone dell’anno quindi: Kit Vamp! Sexy Lashes Gold Edition, e Kit Vamp! Sexy Lashes & Vamp! Stylo Liner.

Adorabile anche il piccolo kit Vamp! Nail Polish dove all’interno di una piccola pochette Peach Fuzz si trovano due smalti Vamp!

Provare per credere!

Immagine di copertina by Pexels.com.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa