Bride & Maids: Consigli pratici per la perfetta damigella d’onore

di Valentina Grispo / 13 giugno 2021

Sta per iniziare la stagione dei matrimoni, la vostra migliore amica si sposa e con gli occhi lucidi vi ha annunciato che ha scelto proprio voi come damigella d’onore.

La cosa vi fa indubbiamente piacere, vuol dire avere un ruolo importante nel suo giorno più bello, è un gran riconoscimento in nome della vostra amicizia, in più quel giorno avrete uno splendido abito e gli occhi di tutti gli invitati saranno puntati su di voi.

Lo so. Già vi immaginate come Pippa Middleton che regge lo strascico della sposa lungo la navata e lascia il segno in quella giornata, ma affiancare la sposa durante la cerimonia è soprattutto una grande responsabilità e non sono ammessi errori, dimenticanze o scivoloni.

Sì perché quello che forse non sapete è che anche la donna più docile e accomodante, anche l’amica più pacata e deliziosa, può trasformarsi in una “bridezilla” (neologismo inglese nato dall’unione di bride+ godzilla …non so se rendo l’idea) se tutto non è assolutamente perfetto nel giorno che lei ha minuziosamente pianificato e organizzato per tutti quei mesi.

Dall’espressione terrorizzata che avete dipinta sul volto sembra che abbiate sottovalutato il vostro ruolo, la brutta notizia è che non si torna indietro. Quella bella è che ciò che non si sa, si impara. Quindi non sentirti sopraffatta, ecco una lista di DO & DON’T della perfetta Damigella d’onore che ti farà fare un figurone ( e preservare la vostra amicizia).

PREPARATIVI SPOSA E DAMIGELLA D'ONORE

5 cose che la perfetta Damigella d’Onore deve fare:

  1. Dopo aver seguito tutti preparativi, qualche settimana prima del giorno fatidico è a te che tocca l’organizzazione dell’addio al nubilato che, ricorda, dovrà sempre rispettare la personalità della futura sposa.
  2. E’ il gran giorno, dovrai stare accanto alla sposa mentre si prepara prima della cerimonia, dovrai assicurarti che il suo aspetto sia sempre impeccabile durante la giornata, sistemarle il velo o lo strascico, avere con te una trousse con tutto l’occorrente per ritoccarle il trucco o i capelli se necessario. Non può mancare nel kit d’emergenza Bride & Maids, la limited edition di Pupa Milano composta da prodotti must have per creare un make-up completo e perfetto a prova di emozioni.
  3. Dovrai sorridere sempre, una sposa ha bisogno di essere rassicurata che tutto stia andando per il meglio, in chiesa e al locale.
  4. Dovrai prenderti cura del bouquet della sposa, quando non lo ha in mano devi badare che non si rovini e mantenerlo intatto fino al momento del lancio del bouquet
  5. Sarai tu, dopo il ballo della sposa col padre e poi col neo marito, come vuole il galateo, che aprirai le danze con il testimone dello sposo invogliando così gli invitati ad andare sulla pista da ballo animando la serata.

5 cose che la perfetta Damigella d’Onore NON deve fare:

  1. Rubare la scena; prima regola non scritta per la damigella d’onore: vietato mettersi al centro dell’attenzione e provare ad offuscare la sposa. E’ il suo giorno più bello, sarebbe meschino darsi arie da protagonista.
  2. Mostrarti stressata, preoccupata, far trasparire che qualcosa sta andando storto. Il risultato sarebbe una catastrofe perché la sposa già nervosa non riuscirebbe a reggere lo stress. Parola d’ordine: dissimulare. E sorridere. (vedi punto 3 delle 5 cose da fare).
  3. Lamentarti del tuo abito. Come tradizione è la sposa che sceglie l’abito per la damigella, potrai esprimere la tua opinione in maniera garbata, ma l’ultima parola spetta a lei. Se sceglierà un abito che per i tuoi gusti è orribile, tu lo indosserai senza battere ciglio.
  4. Non collaborare. Quello che ti si chiede è di essere entusiasta e collaborativa, di dare pareri ma di rispettare il volere della sposa. Mostrarti scocciata per le incombenze che ti spettano, defilarti quando ti viene chiesto di occuparti di qualcosa, non è l’atteggiamento migliore. Be nice!
  5. Alzare il gomito, esagerare con i brindisi e perdere il controllo durante il pranzo o ala cena di nozze. Metteresti in imbarazzo gli sposi e non faresti una bella figura.

Trucco sposa e damigella con Bride & Maids di Pupa Milano

Adesso che avete fatto tesoro di tutti i nostri consigli, non avete nulla da temere per il gran giorno, sarai una damigella d’onore impeccabile; un ultima dritta che ti diamo è relativa al make-up: Bride & Maids di Pupa è perfetta ovviamente anche per te oltre che ritoccare il make-up della sposa.

Con la Palette Braid & Maids potrai realizzare un make up viso e occhi ispirato a colori romantici e delicati. Il mascara Emotionproof è pensato per resistere anche alle emozioni forti, quindi via libera al pianto senza temere l’effetto panda. Scegli tra le quattro nuance di Braid & Maids Lip Stylo quella che fa per te e infine con la Cipria Fissativa, Primer Occhi Illuminante e Spray Viso Fissatore Make-up e Primer Siero Illuminante Viso hai tutto ciò che ti serve per assicurarti un trucco che resiste anche alle cerimonie infinite.

Se per prepararvi alla grande occasione volete anche cambiare profumo, scoprite come scegliere quello giusto in 6 step. Se invece siete indecise sulla wedding manicure, potete dare un occhio al nostro articolo che raccoglie tutti i Trend Unghie per il 2021!

Abbiamo parlato di

Bride & Maids Lip Stylo - 002

Bride & Maids Lip Stylo - 002

Scopri il rossetto dal finish demi-matt della Limited Edition Brides & Maids. La sua pratica forma ultra slim è perfetta per essere portata sempre con sé nelle occasioni speciali.

16.50 EUR

Bride & Maids Lip Stylo - 003

Bride & Maids Lip Stylo - 003

Scopri il rossetto dal finish demi-matt della Limited Edition Brides & Maids. La sua pratica forma ultra slim è perfetta per essere portata sempre con sé nelle occasioni speciali.

16.50 EUR

Bride & Maids Eye Primer - 001

Bride & Maids Eye Primer - 001

Scopri il primer occhi dedicato alle occasioni speciali: minimizza le imperfezioni e aumenta la tenuta del make-up occhi.

17.00 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa