Trucco correttivo: come rimpicciolire il naso con il contouring

di Jessica Besana - Redazione PupaStyle / 5 maggio 2020

In questo periodo di videocall di lavoro e aperitivi in Skype dobbiamo fare i conti con la nostra immagine virtuale. Vi sarete sicuramente accorti che le proporzioni del viso non sono quelle reali, soprattutto il naso, protagonista al centro dell’inquadratura, può risultare più ampio. Come non farci cogliere di sorpresa ogni volta che ci inquadriamo?

Il make up, come sempre, può essere il nostro più valido alleato! Imparare l’arte del trucco correttivo è fondamentale per armonizzare i nostri lineamenti. È più semplice di quello che immaginate, bastano make up e pennelli giusti. È tutta questione di contouring!

Cos’è e come fare il contouring al naso

Cinque minuti alla prossima video chiamata, e come sempre il protagonista sarà il nostro naso!  Armiamoci quindi dei prodotti perfetti per affrontare il nemico.

terre per contouring

La base del contouring è il chiaroscuro, ovvero creare zone d’ombra e punti luce per scolpire i lineamenti per renderli armonici. In questo modo correggeremo otticamente la zona che andremo a truccare. Avremo bisogno di make up adatto alla missione:

Correttore: per neutralizzare le discromie delle alette del naso

Cipria: per fissare e garantire la durata al correttore

Terra matt: opaca e corretta per il nostro incarnato, per creare le ombreggiature

Illuminante: che applicheremo, con parsimonia, per accentuare le zone di rilievo

E non dimentichiamoci dei pennelli, fondamentali per eseguire un ottimo lavoro. Muniamoci allora di pennelli non troppo ampi per garantirci massima precisione. Saranno perfetti pennelli blush, angolati e pennelli occhi per sfumature ampie.

Un contouring per ogni forma del naso

Ogni naso ha la sua peculiarità, che diventa difetto tutte le volte che entriamo in conflitto con la nostra immagine. Per semplificare la trasformazione dei nostri lineamenti abbiamo raccolto i make up tips perfetti in base alle forme di naso più comuni.

  • Contouring per il naso a patata

Il segreto sta nel creare delle ombreggiature che snelliscano la punta del naso. Scuriamo allora i contorni della zona arrotondata per diminuirne otticamente l’ingombro. Infine per dare slancio al naso evidenziamo le parti in luce. Con un illuminante tracciamo una sottile linea che segua il dorso del naso.

  • Contouring per il naso ricurvo

Per questo caso dovremo agire con la terra sul dorso del naso. Scurendo il centro del dorso, ricaveremo immediatamente un effetto ottico che minimizza la curva all’ingiù, anche nel caso in cui ci sia una gobba. Per aiutarci nell’intento, l’illuminante all’attaccatura e, imprescindibile, sulla punta del naso conferirà quei punti luce che completano l’escamotage.

  • Contouring per il naso lungo

Per ridurre la lunghezza del naso basta saper ombreggiare i punti giusti. Applicare la terra nella zona sottostante la punta e vicino alle narici è il segreto per  accorciare il naso lungo. Anche in questo caso, l’illuminante ci facilita il compito, creando un punto luce tra le sopracciglia, per distogliere l’attenzione al resto del dorso.

  • Contouring per il naso largo

Per rendere sottile un naso che si sembra ingombrante, il trucco è molto semplice. Andremo a scurire i lati del naso, dalla parte alta alle alette, per renderli uniformi al resto del viso, camuffandone così l’estensione. Il tocco finale sarà la sottile striscia di illuminante sul dorso, che assottiglierà ulteriormente il vostro naso.

  • Contouring naso asimmetrico

Sembrerebbe il caso più difficile, ma non scoraggiamoci. Il principio base del trucco correttivo è quello di andare a scurire le zone che non dovrebbero essere evidenti. In questo caso allora, andremo ad applicare la terra dove il naso pende, cercando di donare simmetria. Una linea retta di illuminante sul dorso ci aiuterà a distogliere l’attenzione da eventuali difetti.

E per il resto del viso? Se volete fare un ripasso sulle tecniche del contouring date uno sguardo all’articolo che abbiamo dedicato alla nostra Bronzing&Contouring Palette.

Abbiamo parlato di

Extreme Bronze Matt - 001

Extreme Bronze Matt - 001

Per un viso naturalmente abbronzato dall’effetto mat a lunga tenuta, prova subito la terra abbronzante opaca Extreme Bronze Matt di Pupa.

18.00 EUR

Pennello Occhi per Sfumature Ampie - 001

Pennello Occhi per Sfumature Ampie - 001

Pensato per creare sfumature ampie e naturali e seguire perfettamente l’anatomia dell’occhio.

15.50 EUR

10.85 EUR

Glow Obsession Compact Face Cream Highlighter - 002

Glow Obsession Compact Face Cream Highlighter - 002

Scopri Glow Obsession Compact Face Cream Highlighter, l’illuminante compatto in crema che regala un tocco glow al tuo viso. Texture morbida e cremosa.

20.50 EUR

Pennello Blush Tondo - 001

Pennello Blush Tondo - 001

Forma arrotondata per applicare il blush sia sulle guance per un effetto “bonne minne” sia sugli zigomi per valorizzarli.

24.00 EUR

Bronzing & Glowing - 001

Bronzing & Glowing - 001

Scopri la palette All in One Bronzing & Glowing per un viso perfettamente abbronzato e dal finish super Glow.

24.00 EUR

12.00 EUR

Pennello Blush Obliquo - 001

Pennello Blush Obliquo - 001

Scolpisci i tratti del viso grazie alla forma obliqua e all’innovativa fibra sintetica Dermocura.

22.00 EUR

15.40 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa