OMBRETTI LIQUIDI: COME SI USANO?

di Jessica Besana - Redazione PupaStyle / 28 gennaio 2024

Compatti, glitterati, wet & dry… ma chi ha sentito parlare di ombretti liquidi? In realtà si tratta di una formulazione che esiste da tempo. Può spaventare le più inesperte ma in realtà si tratta di uno dei finish più facili da applicare: parola di make up artist!

Abbiamo coinvolto Giorgio Forgani, Global Make up Artist di Pupa Milano, per fargli tutte le domande che ci sono venute in mente sull’ombretto liquido e la sua applicazione. Curiosi?

Cos’ è l’ombretto liquido?

Gli ombretti liquidi si trovano solitamente in tubetti o flaconi con applicatori a pennello integrato per facilitare l’applicazione.

Sembra un finish che può spaventare, in realtà l’ombretto liquido è a prova di tutti e ha anche una applicazione molto veloce. Prima di applicare l’ombretto liquido bisogna solo avere l’accortezza di shakerare bene il prodotto. Poi una volta aperto il pack si può utilizzare l’applicatore a pennello incorporato e sfumare direttamente con le dita.

Quali sono i vantaggi di usare gli ombretti liquidi?

L’ intensità del colore

Prendiamo ad esempio gli ombretti Vamp! Liquid Eyeshadow, le nuance sono tutte molto intense e luminose, rispetto ad alcune formulazioni in polvere o crema. La formula liquida non segna le piccole rughette del contorno occhi, anzi, i colori brillanti della gamma donano freschezza e luminosità allo sguardo.

Durata

Se applicato correttamente, l’ ombretto liquido Vamp! una volta asciugato sulla palpebra ha una lunghissima tenuta e deve essere struccato con uno struccante bifasico o comunque a base oleosa.

Facilità di applicazione

Grazie agli applicatori inclusi, gli ombretti liquidi possono essere più facili da applicare rispetto agli ombretti in polvere, specialmente per chi è meno esperto nel trucco. Basta fare una riga sulla palpebra mobile per poi sfumare anche solamente con i polpastrelli. Le più esperte possono sfumare l’ombretto liquido anche con un pennello occhi. Giorgio Forgani consiglia il Pennello Pupa per Sfumature Precise.

Serve un primer per preparare l’occhio?

Non non serve assolutamente. L’unica cosa da fare per applicare al meglio i nuovi Ombretti Liquidi Pupa è agitare bene il prodotto prima di aprirlo.

Si possono mescolare più nuance?

I Vamp! Liquid Eyeshadow hanno una formula semitrasparente e per questo possono essere buildable, per chi vuole un effetto ancora più intenso può applicare la stessa nuance più volte ma deve agire abbastanza in fretta rispettando il cosiddetto “blending time”. Non è consigliato mescolare varie nuance tra loro ma si possono applicare varie nuance in varie parti dell’ occhio. Un esempio? l’ ottimo tutorial di Giulia Peculiar.

Ombretti liquidi: il tutorial di Giulia Peculiar

Abbiamo parlato di

Struccante Bifasico 200 ml - 001

Struccante Bifasico 200 ml - 001

Acquista lo struccante bifasico, perfetto per rimuovere il make up intenso e waterproof in modo rapido e delicato.

12.50 EUR

10.00 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa