Color safe: tips, prodotti e consigli per mantenere brillanti i capelli colorati

di Valentina Grispo / 21 gennaio 2024

I capelli colorati sono stupendi, ci permettono di cambiare stile quando vogliamo, di decidere chi vogliamo essere e possiamo farlo (quasi) con uno schiocco di dita, andando in un salone e affidandoci alle sapienti mani di un bravo parrucchiere, ma possiamo farlo anche in autonomia, ovvero facendo una semplice tinta in casa.

Capelli colorati: come mantenerli brillanti nel tempo?

Tutto bene nel primo periodo, però dopo un mese il colore dei capelli inizia a cambiare, sbiadisce o notiamo riflessi diversi da quelli che avevamo appena fatto il colore. E succede sia con le tinte fatte dal parrucchiere che con quelle casalinghe.

Succede perché i capelli colorati ( ma anche decolorati-schiariti) esposti all’aria e all’umidità vanno incontro al processo di ossidazione: detta in maniera scientifica succede che la materia cede elettroni e avviene una reazione di combinazione con l’ossigeno.

Per dirla in maniera più spiccia, stando semplicemente all’aria aperta, sotto i raggi UV, e lavandoli con acqua molto dura, le tinte castane e more assumeranno riflessi rossi e mogano, le tinte bionde vireranno sul giallo o peggio l’arancione.
Sembra inevitabile, ma per fortuna si può comunque contrastare il processo di ossidazione dei capelli e far durare il colore più a lungo con una serie di accorgimenti, strategie e riservando alla nostra chioma qualche coccola in più.

Come far durare il colore più a lungo?

Abbiamo raccolto qui tips e consigli utili:

  1. Scegli accuratamente la tua hair routine, i capelli colorati hanno esigenze specifiche. Pupa ha ideato Color Safe, una linea appositamente pensata per salvaguardare il colore dei tuoi capelli nel tempo e farlo durare più a lungo. Shampoo rivitalizzante per detergere delicatamente e Maschera Rivitalizzante per districare, nutrire e proteggere i capelli e mantenerli sempre luminosi e brillanti.
  2. Durante il lavaggio non usare acqua bollente: il calore apre le squame superficiali del capello contribuendo a far scaricare velocemente il colore. E’ ideale invece un ultimo risciacquo finale freddo, magari con un paio di cucchiaini di aceto di mele (hai mai sentito parlare di risciacquo acido?) utile per chiudere  le squamette e dare brillantezza al colore.
  3. L’acqua dura è nemica giurata dei capelli, soprattutto di quelli colorati. Se l’acqua del tuo comune è particolarmente ricca di calcare e ricca di sali, può essere utile installare un filtro che renda l’acqua più dolce.
  4. Se vai dal parrucchiere per fare periodicamente il colore, mi raccomando, spunta i capelli di qualche centimetro per eliminare le doppie punte. In questo modo applicherai la tinta su una chioma sana e idratata, il risultato sarà più uniforme e il colore durerà più a lungo.
  5. Se hai i capelli colorati e non puoi fare a meno di phon e piastra, tra i prodotti imprescindibili nel tuo beauty case ci deve essere lo spray termoprotettore Styling Boost di Pupa che è anche uno spray districante  ideale per proteggere il colore dal calore d’intenso.
  6. Evita i lavaggi frequenti, sono la prima causa della durata ridotta del tuo colore. Tra un lavaggio e l’altro puoi dare una rinfrescata ai capelli utilizzando Smog No More shampoo secco, provalo e non lo abbandonerai più.
  7. Se pratichi nuoto, devi proteggere i tuoi capelli dall’acqua della piscina addizionata di cloro perchépuò accelerare l’alterazione del tuo colore e in generale essere troppo aggressiva per la tua chioma. Usa una cuffia impermeabile che non faccia bagnare i capelli, oppure proteggi i capelli con un olio naturale prima di ogni lezione. Ricorda post allenamento di usare sotto la doccia una maschera nutriente.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa