L’anno è appena iniziato e noi a gennaio non ci siamo cascati: non abbiamo stilato la solita lista dei buoni propositi. Non abbiamo giurato che avremmo usato meno il telefono, non abbiamo detto che saremmo andate tre volte alla settimana in palestra, non abbiamo disinstallato le app dei negozi online in cui spendiamo una fortuna e non abbiamo nemmeno fatto scorta di kefir e quinoa, primo passo per un’alimentazione sana e senza schifezze. Non lo abbiamo fatto semplicemente perché sappiamo che i buoni propositi per funzionare devono essere semplici e fattibili, se ci diamo obiettivi inverosimili, con tutta la buona volontà, il fallimento è preannunciato.
E allora dobbiamo rassegnarci a restare fermi nella nostra zona di comfort? Assolutamente no. Il segreto per migliorarci e raggiungere i nostri obiettivi è procedere sempre per step. Il rischio è altrimenti allontanarsi dalla realtà per inseguire un modello difficile da mettere in atto.
“Porsi degli obiettivi troppo difficili da raggiungere può avere un effetto totalmente opposto e provocare un immobilismo“. Non lo diciamo noi, lo dicono gli psicologi.
I nostri beauty propositi per il 2024
E allora, se da qualche parte dobbiamo pur cominciare, che ne dite di iniziare con i buoni proposti legati ad una cosa semplice come la nostra beauty routine? Siamo certi che ciascuno di voi, se si ferma un attimo a riflettere, ha un beauty proposito che vorrebbe mettere in atto, un’azione che dovrebbe compiere e rimanda, un errore in cui puntualmente cade o un prodotto che dovrebbe usare con costanza e se ne dimentica.
Bene, abbiamo raccolto 5 beauty propositi beauty che possono farvi venire voglia di impegnarvi a rispettarli e che soprattutto non vi causeranno sensi di colpa perché sono “fattibili”, a prova anche di procrastinatrici seriali regine del “lo faccio domani, oggi non mi va”.
Può sembrare banale, ma non lo è. Repetita iuvant. Sì perché, complice la stanchezza, sono tantissime le donne che la sera vanno a letto senza prima togliere dal viso i residui di make-up, le impurità, le cellule morte, la polvere. E non va per niente bene! Perché la pelle ne risente, per prima cosa invecchia prima, senza contare che le federe a letto si sporcano e ultimo, ma non meno importante: svegliarti come panda non fa bene neanche al tuo umore.
Il massimo sarebbe fare doppia detersione e una bella skincare pre-nanna, ma per la regola dei soli obiettivi fattibili, non vogliamo strafare quindi per non saltare mai questo rito, neanche dopo una giornata estenuante, facilitati la vita: organizza sul tuo comodino una piccola “postazione strucco“, dischetti, struccante viso e occhi, siero e crema notte. L’unica cosa che dovrai fare in bagno sarà detergere il viso per lavare via i residui (suvvia, un piccolo sforzo!). Tornata a letto, potrai mettere siero e crema. La tua pelle ringrazierà. (foto via Pexels)
2. Liberati del make-up vecchio
Se la parola PAO non ti dice nulla, abbiamo un problema. Il period after opening è un simbolo che indica la “data di scadenza” dopo l’apertura del prodotto. Sì, i prodotti beauty non sono eterni e dalle creme viso ai rossetti, tutto scade; utilizzare un make up vecchio può essere causa di irritazioni e arrossamenti. Tra i tuoi beauty propositi dedica un pomeriggio al decluttering dei tuoi prodotti beauty, fare ordine ti servirà a fare spazio, ad avere make-up e skincare più essenziale e organizzato.
Inoltre ti assicuriamo che questo tipo di decluttering non fa solo bene alla pelle, ma è anche liberatorio per lo spirito. Marie Kondo docet.
3. Lava regolarmente i tuoi pennelli
Chissà perché é sul viso ti spuntano spesso arrossamenti e brufoletti. Scommettiamo che non ti ricordi l’ultima volta che hai lavato i pennelli. Errore imperdonabile!
Sì, perché i pennelli che utilizzi per truccarti, entrando a contatto con la pelle, raccolgono ogni giorno sebo e impurità, che trattengono poi tra le setole. Se poi li tieni in un porta-pennelli in bagno, raccolgono pure polvere.
Questo, soprattutto per le pelli più grasse, a tendenza acneica, possono provocare peggioramenti nelle condizioni della pelle e favorire l’insorgere di punti neri e imperfezioni.
Bastano acqua tiepida e sapone una volta a settimana per pennelli detersi e perfetti, oppure per una pulizia veloce consigliamo anche un buon Detergente Pennelli. (foto da Pexels)
Lo hai letto sulle riviste, te lo ha detto la farmacista, lo consigliano tutti i dermatologi e anche la tua estetista di fiducia. Ma tu, quella benedetta protezione solare la metti sul viso tutti i giorni o te ne ricordi solo d’estate? Ecco, è arrivato il momento di invertire la rotta con uno dei più importanti beauty propositi del 2024. Questo non è solo un proposito beauty ma è una promessa che devi fare a te stessa, per la salute della tua pelle. Devi assolutamente considerare la protezione solare parte integrante della tua routine di bellezza quotidiana durante tutto l’arco dell’anno.
Anche quando il cielo è grigio e del sole non c’è neanche l’ombra (letteralmente)? Sì. Sempre. Per essere certa di non dimenticarla mai ti consigliamo di tenerne una in borsa, in modo da applicarla se stai molto fuori casa, ogni volta che ne hai bisogno. Proprio come fai con il burro labbra o con la crema mani.
5. Beauty propositi 2024: non dimenticarti del corpo!
Segui un’accurata routine per i tuoi capelli, hai una skincare super collaudata per il viso, ma al tuo corpo sei sicura di dedicare la stessa attenzione?
Lo sappiamo che con queste temperature le tue docce sono super rapide, ma se vuoi una pelle tonica e luminosa, non puoi trascurare l’importanza di fare almeno un paio di volte a settimana uno scrub; l’ideale sarebbe utilizzare un guanto apposito per rendere l’esfoliazione ancora più efficace, soprattutto se eseguita su pelle asciutta. Sembra una fatica, ma sarai ripagata dall’aspetto della tua pelle che migliorerà per texture e compattezza.
Questo step è fondamentale per favorire l’assorbimento della crema corpo che dopo la doccia è una coccola a cui non devi mai rinunciare. (foto via Pexels)
Foto copertina courtesy of Pexels.