Pronte per la notte più glam dell’anno? Dopo esservi sorbite tombole con i parenti, interminabili sessioni di Mercante in fiera con i cugini che vedete una volta l’anno, pranzi e cene che farebbero impallidire il dottor Nowzaradan, l’interrogatorio della zia che vi chiede quando vi laureate/fidanzate/ sposate/fate un figlio (o quando fate il secondo), vi meritate una serata follemente divertente e spensierata con le amiche storiche.
Sì perché quest’anno, per la prima volta, finalmente, per la domanda “cosa fai a Capodanno” avete una risposta concreta. Chissà, magari è perché quest’ ultimo periodo di pandemia, che ci ha privato delle occasioni per socializzare e stare insieme, ha fatto crescere in noi la voglia di fare festa. Per questo, per l’ultimo dell’anno vi siete organizzate da mesi e avete pure una chat whatsapp in cui da settimane condividete look e ispirazioni, promuovendo o bocciando proposte di outfit l’una dell’altra, acconciature e idee make-up.

La scelta del party dress
Che la location della festa sia un locale alla moda o casa di un’amica, tra pochi intimi, poco importa, la parola d’ordine per il party di Capodanno è comunque brillare. Se quello che stavate pensando è il caro vecchio little black dress, prendetevi un attimo di tempo per valutare qualche alternativa. Di colori adatti a questa occasione ce ne sono così tanti che ripiegare sul solito nero, copertina di Linus, è abbastanza scontato. Perché non osare con le sfumature metalliche? Oro, argento, oppure il rame che quest’anno è così di moda. Anche l’abito più semplice, se decorato con applicazioni sparkling diventa subito più ricercato, di grande effetto anche quelli decorata con piume, fiocchi e cristalli. Sì ai volumi e alle trasparenze.
Perchè comprare se potete noleggiare?
Se nel vostro armadio non c’è quello che volete e non avete voglia o budget per acquistare un nuovo vestito, potete anche fare una scelta furba e soprattutto sostenibile, ovvero noleggiare l’abito dei vostri sogni. Sono tanti i siti che offrono questo servizio: Revest Milano è uno di questi, ma c’è anche Love Dress, che offre anche diverse promo interessanti in questo periodo.
Il vantaggio è quello di poter sfoggiare abiti sartoriali e di grandi griffe che non ci saremmo potute altrimenti permettere, sentendoci celebrità per una notte.

Non trascurate le scarpe
Le scarpe vanno scelte belle e comode, per poter ballare tutta la notte, in alternativa si può sempre ricorrere all’escamotage della scarpa bassa e comoda di ricambio da sfoggiare quando i piedi gridano pietà.
Sbizzarritevi: décolletée dal tacco lungo e sottile, sandali a listini, plateau d’ispirazione Anni ’70. Se volete dare un tocco chic alla vostra mìse sceglietele oro, argento o tempestate di glitter che fanno subito effetto scarpette magiche e daranno un twist in più al vostro outfit.

E il make-up?
Quando si parla di trucco per le feste, chi non è esattamente un make-up artist teme di non essere all’altezza, soprattutto dopo aver guardato in loop i tutorial make-up su Instagram, TikTok e YouTube, dove sembrano tutti appena usciti da un corso accelerato di maquillage con Giorgio Forgani!
Per fortuna sfoggiare un bel make-up adatto ad un party di fine anno, se non si ha una grande manualità, non è poi così complicato, soprattutto se non si amano i trucchi troppo vistosi e si prediligono scelte più soft e raffinate. Oltre ai fondamentali, ovvero una base perfetta, puntare su occhi e labbra è la scelta più saggia, ma bisogna bilanciare bene per non strafare: lo smokey eyes è un classico intramontabile, da enfatizzare con l’applicazione di ciglia finte o una dose extra di mascara.
In alternativa si può optare per quello che è noto come half cut crease ovvero una tecnica che permette di creare delicate ombre nella parte esterna dell’occhio e nella zona appena superiore alla palpebra ma che lascia metà della palpebra mobile chiara, luminosa e ben definita. Le labbra, in quel caso, rigorosamente rosse e intense, top il rossetto opaco e soprattutto a lunga tenuta a prova di brindisi (e baci, why not?).
Avete dubbi sul look per le feste in famiglia? ne abbiamo parlato qui.
Foto copertina e articolo di cottonbro e Karolina Grabovska da Pexels