ARMOCROMIA INVERNO: COME TRUCCARSI?

di Valentina Grispo / 3 gennaio 2022

Non abbiate quell’espressione corrucciata se avete intuito da sole o dopo una consulenza avete appurato di essere una donna inverno. Armocromaticamente parlando, la vostra stagione non ha nulla da spartire con i colori cupi, tetri e spenti della stagione più fredda dell’anno, anzi, i colori freddi e intensi che vi caratterizzano sono quelli più comuni in Italia (lo dicono le statistiche) e, per fortuna, quelli più semplici da valorizzare con la palette cromatica giusta.

La parola d’ordine da cui partire per trovare la quadra tra rossetti, blush e ombretti e creare il make up valorizzante per le donne inverno è: contrasto. E’ per questo motivo che, come insegnano i makeup artist, prediligere nuance profonde, fredde e brillanti è la maniera migliore per mettere in risalto il contrasto tra pelle, occhi e capelli. 

Pic Credit

Armocromia inverno: caratteristiche delle winter

La donna inverno ha il sottotono della pelle freddo, incarnato molto chiaro e tendente al rosa, ma può anche essere olivastro. I capelli possono essere castano cenere, castano scuro o neri. C’è molta differenza tra i tre sottogruppi ossia Inverno freddo, brillante o scuro, ed è il mix tra pelle, colore di occhi e di capelli ossia ciò che è immediatamente percepito da chi vi guarda, a determinare nello specifico a quale sottogruppo si appartiene.

Sì a nero e colori a contrasto

Il primo grande vantaggio delle donne armocromia inverno è avere come alleato il nero. Basta infatti un trucco occhi semplice ma scuro e intenso, per dare magnetismo allo sguardo, questo perché in generale, a rendere giustizia alle winter sono i contrasti, dunque i colori freddi, saturi e brillanti che valorizzano il loro incarnato naturalmente chiaro a volte diafano. 

Quello che bisogna ricercare dunque è quello che le consulenti d’immagine chiamano il contrasto alto, come ad esempio un rossetto scuro che spicca sulla pelle chiara, o uno smokey eye drammatico  che punta sugli occhi come focus dell’intero makeup; i colori che non possono mancare mai nel loro beauty case sono grigio, tortora, blu, prugna, bordeaux, viola, rosso ciliegia, rosso lampone, rosa intenso, fucsia.

Armocromia Inverno: mai senza rossetto

Se c’è una cosa a cui nessuna donna winter dovrebbe mai rinunciare è il rossetto, sì perchè con le labbra ben definite e fatte risaltare, tutto il loro viso acquista splendore se poi si è a proprio agio con i rossetti che creano un contrasto deciso tanto meglio, il segreto infatti non uniformarsi all’incarnato, ma piuttosto creare una “rottura” sfoggiando un colore netto e vivace proprio al centro del viso.

Sei una donna Armocromia Primavera? Scopri qui come truccarti.

Sei una donna Armocromia Estate: Sai quali colori fanno per te?

 

 

Cover pic credit

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa