Occhiaie: come riconoscerle e coprirle

di Jessica Besana - Redazione PupaStyle / 15 febbraio 2019

Quali sono i segreti per riconoscere le occhiaie e coprirle con i giusti prodotti?

Le occhiaie sono le zone d’ombra scure che si formano attorno agli occhi, e possono formarsi per diverse diverse cause. Alcuni motivi frequenti sono: microcircolo debole, l’assottigliamento della pelle, le allergie, la ritenzione idrica, l’insonnia e l’anemia o l’eccessiva pigmentazione nelle carnagioni scure.
Coprire le occhiaie è fondamentale per la riuscita di un buon make up. Eliminare le ombre scure intorno agli occhi fa spiccare maggiormente il trucco occhi, illumina lo sguardo e lo mette in primo piano.
Forse non tutti sanno che il colore delle occhiaie è legato strettamente alla propria carnagione e per ogni colore di occhiaia bisogna scegliere il correttore giusto per coprirla.

Le occhiaie su pelli chiare e medie

Spesso le carnagioni di questa tonalità sono accompagnate da occhiaie violacee. In questo caso il correttore da utilizzare per coprirle deve essere del colore complementare al viola, ovvero il giallo, come per PUPA COVER CREAM CONCEALER 007.

Le occhiaie su pelli scure o olivastre

La comparsa di occhiaie di colore bluastro è invece più probabile nelle tonalità di carnagioni olivastre o scure. In questo caso è opportuno intervenire neutralizzandole con un correttore aranciato, come PUPA COVER CREAM CONCEALER 004.

Ecco qualche consiglio su come applicare i correttori nella zona delle occhiaie:

Successivamente all’applicazione dei correttori colorati di colore giallo o arancione si deve applicare il correttore del proprio colore di pelle. Si procede quindi stratificando i prodotti con la tecnica del layering.

Make up tip #1 Si consiglia di non esagerare mai con un’eccessiva quantità di prodotto perché, essendo una zona caratterizzata da pelle molto sottile, potrebbe appesantire lo sguardo o addirittura segnarlo maggiormente dove ci sono segni di espressione o microguhe.

Make up tip #2 Utilizzando il PENNELLO PER SFUMATURE AMPIE fissare il correttore con un velo di cipria LIKE A DOLL COMPACT POWDER. In questo modo il correttore aderirà perfettamente alla pelle evitando di canalizzarsi nelle eventuali rughe di espressione.

Guardate il tutorial Michela per scoprire come copre le sue occhiaie blu

Come coprire le occhiaie senza errori?

Spesso cercando di correggere le occhiaie si commettono degli errori classici e facilmente evitabili come scegliere il correttore sbagliato o non stendere bene il correttore prima di applicare la cipria. Questi ed altri errori sono stati affrontati in questo articolo: come coprire le occhiaie senza fare errori.

Abbiamo parlato di

Cover Cream Concealer - 007

Cover Cream Concealer - 007

Nascondere le occhiaie e le imperfezioni non è più un problema con il correttore in crema Cover Concealer di Pupa. Scopri la gamma dei colori correttori.

17.00 EUR

Cover Cream Concealer - 004

Cover Cream Concealer - 004

Nascondere le occhiaie e le imperfezioni non è più un problema con il correttore in crema Cover Concealer di Pupa. Scopri la gamma dei colori correttori.

17.00 EUR

Like a Doll Cipria Compatta - 001

Like a Doll Cipria Compatta - 001

Dona al tuo viso un aspetto straordinariamente levigato e uniforme per un effetto trasparente "pelle nuda".

20.50 EUR

Extreme Cover Concealer - 001

Extreme Cover Concealer - 001

Occhiaie, macchie e imperfezioni non saranno più un problema con Extreme Cover Concealer di Pupa. Scopri il correttore ad alta coprenza.

16.00 EUR

COVER STICK CONCEALER Correttore Stick - 002

COVER STICK CONCEALER Correttore Stick - 002

Mai più imperfezioni del viso e occhiaie con il correttore in stick Cover Concelear di Pupa. Ideale per pelli normali, miste e grasse.

17.00 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa