GLI EFFETTI DELLO SMOG E DELL’INQUINAMENTO SULLA PELLE E COSA FARE PER COMBATTERLI

di Valentina Grispo / 23 novembre 2022

Non vogliamo fare allarmismo né spaventarvi, ma lo sapete che c’è una diretta correlazione tra lo smog e l’invecchiamento cutaneo? Specialmente se vivete in città, le polveri sottili sono praticamente ovunque e quando si depositano sulla pelle creano secchezza, pigmentazione irregolare e favoriscono l’insorgere di rughe. Questo accade perché lo smog aumenta la produzione di radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento della pelle. Come se non bastasse, i pori occlusi dalle impurità creano una maggior predisposizione all’eccesso di sebo e in alcuni tipi di pelle sensibile favorisce la disidratatazione e aumenta così il rischio di couperose.

E allora che si fa? No, tranquille, non vi stiamo consigliando di trasferirvi sui monti, lontane da fonti di inquinamento e di lavarvi il viso con acqua di fonte e petali di rosa 🙂 Vogliamo invece raccontarvi come una beauty routine anti-smog possa limitare l’accumulo di particelle inquinanti e nutrire la pelle in profondità, stimolando la produzione di collagene ed elastina, un processo importantissimo che a causa dello smog può venire compromesso.

Come fare per capire se la vostra pelle è vittima dello smog? Basta guardarvi allo specchio. Se notate una pelle impura, l’incarnato spento o peggio arrossato, quasi sicuramente questo aspetto è da imputare allo smog e all’inquinamento in generale. Ma non è mai troppo tardi per correre ai ripari, basta avere gli “strumenti” giusti per intervenire.

Pupa conosce bene l’importanza di una pelle ossigenata e per combattere i danni causati dall’inquinamento ha pensato a due prodotti specifici: una Crema Detergente Viso e un Siero Anti-inquinamento con  composizioni e caratteristiche che vi stupiranno per le loro qualità e per i benefici che regalano alla vostra pelle.

SMOG NO MORE Crema Detergente Viso che lascia la pelle fresca, morbida e pulita. Rafforza la naturale funzione barriera della pelle creando uno scudo di protezione contro lo smog. Si tratta di un’innovativa formula clean composta solo da elementi funzionali e dal 90% di ingredienti di origine naturale.  Lo Zucchero Naturale Biofermentato crea sulla pelle un reticolo protettivo contro lo smog e le polveri sottili. L’Estratto di Papaina rimuove selettivamente solo le cellule morte. Il Burro di Karitè e l’Acqua di Amamelide completano l’azione grazie alle proprietà nutrienti e tonificanti. L’Attivo Prebiotico assicura l’equilibrio del microbiota cutaneo per una pelle sana. 

SMOG NO MORE SHOTS Siero Anti-Inquinamento ha una formula clean composta solo da elementi funzionali e dal 97% di ingredienti di origine naturale. Contiene Estratto di Alga Rossa che crea un reticolo protettivo contro smog e polveri sottili, Betaina ed Eritritolo che rendono coese le molecole d’acqua per mantenere un alto livello di idratazione a lungo. L’Attivo Prebiotico assicura un equilibrio ottimale del microbiota per una pelle sana.

Secondo l’OMS il 91% della popolazione respira aria inquinata e i danni cutanei provocati dall’inquinamento sono visibili sulla pelle. Ci possiamo difendere solo con una skincare routine anti-smog che si articola in 4 step:

  1. Pulire profondamente la pelle con il detergente sia mattina che sera per eliminare residui di polvere e smog e far respirare la pelle.
  2. Usare il tonico viso per eliminare  tracce di calcare che si depositano sulla pelle dopo la detersione e rimuovere gli ultimi residui di smog dalla pelle.
  3.  Usare il siero viso per rinforzare la pelle contro i danni esterni, aumentare idratazione e nutrimento e potenziare l’azione della crema applicata subito dopo.
  4. Non dimenticare mai la crema viso per creare sulla pelle una barriera protettiva.

Con questi escamotage, salverai la tua pelle dai danni dell’inquinamento e la proteggerai dall’invecchiamento precoce.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa