4 acconciature per le feste fai da te e i prodotti giusti da utilizzare

di Valentina Grispo / 25 novembre 2023

Non è mai troppo presto per pensare alle acconciature per le feste perché, si sa, i capelli giocano un ruolo fondamentale nella creazione dei look per le festività; ma i giorni corrono e in men che non si dica, come succede ogni anno, ci ritroveremo travolte da una girandola di uscite, regali da acquistare, feste, aperitivi e impegni mondani a cui partecipare e durante i quali vorremo essere più belle che mai.

Siamo andati a caccia di ispirazioni per facilitarvi le cose e vogliamo suggerirvi come non passare inosservate prima e durante le feste, partendo proprio dalla testa.

Acconciature per le feste senza l’aiuto del parrucchiere

Partiamo da un assunto fondamentale: per realizzare delle belle acconciature non è indispensabile chissà quale manualità; se siete brave ad acconciare, intrecciare, raccogliere, siete certamente avvantaggiate, ma anche se non avete mani abili e grande creatività da coiffeur, con le giuste accortezze potrete trasformare anche una semplice coda di cavallo in un’acconciatura chic, che si fa notare.

Il segreto?

Aggiungere un dettaglio prezioso sui capelli: fiocchi, fermagli, forcine, strass, bagliori dorati, cerchietti con piccole foglioline dorate…l’importante è aggiungere un tocco di opulenza all’acconciatura fai-da-te in modo da renderla subito più ricercata.

Prima di addentrarci tra le tendenze in fatto di hair style, assicuratevi di avere con voi i prodotti capelli che vi faciliteranno la realizzazione delle acconciature più belle: Styling Boost di Pupa è la linea che vi regala l’effetto piega del parrucchiere direttamente a casa vostra. Qui trovate la linea completa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiffany Raelene (@cest_tiffany)

1.Pony tail  

La semplicità di una coda di cavallo può essere impreziosita da un grande fiocco in seta, in velluto, in pizzo… quest’anno spopolano in tutti i negozi, sono vistosi e applicati a fermagli a bacchetta per facilitare l’utilizzo; sarà un dettaglio capace di donare a questo semplice raccolto una raffinatezza estrema, un po’ bon ton.

Per realizzare una coda perfetta basterà vaporizzare sui capelli Styling Boost SPRAY DISTRICANTE TERMOPROTETTORE di Pupa, che districa, elimina l’effetto frizzy semplificando l’asciugatura e lo styling.

A questo punto potrete spazzolare accuratamente e fermare i capelli alla nuca con un elastico ben stretto che si coprirà con una ciocca avvolta sopra e fermata con una forcina. E’ il momento di applicare il fermaglio-fiocco. Per un tocco più romantico si possono lasciare libere due ciocche che incorniciano il viso per poi arrotolarle con una passata veloce di piastra o ferro conico per dare movimento alle punte. Ci penserà Styling Boost Spray districante termoprotettore a proteggere i capelli dal calore.

2.Bubble braid

E’ l’acconciatura perfetta per chi ha capelli lunghi, ma poca voglia di impegnarsi in elaborate acconciature: si tratta di creare, partendo da una coda, una serie di bolle, ottenute dividendo la suddetta coda in vari segmenti di lunghezza uguali con dei mini elastici. Il segreto è poi allargare queste bolle con le mani e usando un pettine per creare delle palline leggermente cotonate. Il tutto viene poi fissato con la lacca, per dare tenuta.

Tra una “pallina” e l’altra si può avvolgere un nastrino in lurex per coprire gli elastici oppure dei mini fermacoda ricoperti da perle di varie misure. Per capelli effetto glossy non dimenticate di applicare Styling Boost SIERO SETIFICANTE di Pupa, che garantisce punte disciplinate, senza ungerle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Priyamvad (@long_hair_monk)

3.Chignon alto

E’ l’acconciatura intramontabile, emblema dello stile chic e raffinato, perfetta anche per le feste. Quello che vi proponiamo non è però lo chignon basso, che si appoggia sulla nuca, ma lo chignon alto, collocato alla sommità della testa, meglio ancora se leggermente cotonato per dare volume; anche in questo caso, vi proponiamo di decorarlo con qualche speciale hair jewels o con qualche spilla vintage un po’ preziosa pescata nel cassetto di mamme e nonne, come si sono viste ultimamente sulle passerelle.

Per realizzarlo vi basterà pettinare bene i capelli e fare una coda alta, fermarla con un elastico a gancio e arrotolarla su se stessa fino a creare uno chignon molto stretto. Dovrete poi fissarlo con delle forcine. Se intendete  cotonarlo, prima di procedere con l’acconciatura applicate Styling Boost POLVERE FISSANTE E VOLUMIZZANTE di Pupa che volumizza le radici e aumenta la durata dello styling.

Dopodiché usate un pettine a denti stretti e andate con le mani a spettinarlo, allentandolo un po’ (senza esagerare).


4.Semi raccolto

I capelli raccolti non piacciono a tutte, c’è chi proprio non vuole saperne di rinunciare a quelle ciocche sul collo sulla fronte e sulle orecchie che tanto fanno sentire protetta e sicura.

Per loro l’ideale è quindi il semi raccolto: basterà raccogliere una ciocca ai lati, creare un torchon non troppo stretto con le mani, unire i due incroci con un elastico e rivoltarlo all’interno con le dita o farsi aiutare con un topsy tail, fissarlo con una forcina che andrete poi a nascondere sotto i capelli.

Tocco finale una generosa spruzzata di Glow Essence SPRAY LUCIDANTE CON CHERATINA di Pupa che illumina, disciplina e restituisce lucentezza ai capelli.

Credits cover: Ali Pazani from Pexels.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa