Il colore del 2023 secondo Pantone è Viva Magenta

di Valentina Grispo / 21 febbraio 2023

Come ogni anno, a Dicembre, è arrivato puntuale l’annuncio del colore del 2023 secondo gli esperti del Pantone Color Institute: Viva Magentache per essere precisi è il colore dal codice 18-1750.

E’ una tonalità di rosso cremisi, nato dall’incontro tra rosso e blu in parti uguali; è il perfetto equilibrio tra colori caldi e colori freddi e si ispira alle sfumature della natura.

Il direttore esecutivo del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, ha dichiarato: “Il Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria, invocando le forze della natura, galvanizzando il nostro spirito e aiutandoci a costruire la nostra forza interiore“.

Una nuance che mette d’accordo tutti perché è accesa, ma non tanto da risultare “aggressiva”, un colore accessibile a tutti e originale allo stesso tempo, apprezzato perché simbolo di rinascita e ottimismo.

Dopo il Very Peri dell’anno 2022, quello di quest’anno è un colore particolarmente audace e innovativo, ma anche spiccatamente esuberante nonché portatore di un sano ottimismo. Ci voleva proprio!

Il 2023 sarà dunque all’insegna di questa nuance, che vedremo declinata in tutti i settori. Dall’arredamento fino alla moda, passando ovviamente anche per il make-up, dalla manicure fino al trucco viso, tutto si ispirerà a Viva Magenta e sarà audace ma versatile. Sì perché il pregio di questo colore è che tanto nel look quanto nel make-up e nel design, non sgomita per dominare la scena ma si amalgama alla perfezione al contesto, fungendo da accento di colore quando serve.

Siamo andati nel nostro archivio Pupa a caccia di Viva Magenta e ne abbiamo trovato davvero tanto.

Per puntare sullo sguardo c’è la PALETTE L  STATE OF MIND – “DREAMER” (004)

Per chi vuole focalizzarsi sulle labbra è perfetto il rossetto I’M MATT (051) o il MADE TO LAST LIP DUO (004).

Per chi invece vuole far arrossire le guance c’è EXTREME BLUSH DUO (140) e per chi vuole puntare sul Viva Magenta per la manicure può optare per il VAMP! SMALTO (214).

Insomma se Viva Magenta fosse una nuova amica, di lei diremmo che non ha manie di protagonismo, ma se è il caso sa perfettamente come catalizzare l’attenzione.

Immagine copertina courtesy of Pantone

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa