Le serie tv veicolano tendenze beauty e influenzano generazioni. Sono tante le idee trucco ispirate a telefilm e beauty look identificativi di un personaggio ammirato nel piccolo schermo che generano fenomeni di imitazione tra le giovanissime e non solo.
Come dimenticare l’iconico taglio di capelli di Rachel in Friends? O le onde della regina dell’Upper East Side Blair Waldorf e in generale dello stile Gossip Girl, che portò una buona fetta di popolazione femminile a convertirsi a piastra e ferro conico? Per non parlare dell’effetto Bridgerton che ci fece innamorare dei beauty look regali di dame e damigelle del cast.
Euphoria: la serie tv del momento che ha cambiato le regole del makeup
Ma quello che è successo con Euphoria e il make-up delle protagoniste della serie che ci ha tenuto incollate allo schermo per due stagioni, ha davvero dell’incredibile: un tripudio di eye-liner grafici, glitter, colori neon, parallelamente alla trama che vede la generazione Z alle prese con i loro drammi, c’è il trucco delle protagoniste di forte impatto visivo che fa venire voglia di osare e sperimentare.
Euphoria e il makeup emozionale
Per Cat, Cassie, Jules, Maddie, Rue e le altre, la make-up artist Doniella Davy, vincitrice anche di un Emmy Award per la serie, ha puntato soprattutto sugli occhi che sono il focus di tutto il viso. L’ Euphoria makeup gioca con i contrasti: la ricercatezza di eye-liner marcati e colorati e glitter all-over, appare spesso imperfetto, chiazzato da rossori, come a voler essere il manifesto senza filtri delle emozioni che provano le protagoniste tormentate sì, ma con lacrime luccicanti glitter.
Quello che stupisce è come questi beauty look eccentrici e spregiudicati si integrino perfettamente nella quotidianità, della vita di tutti i nell’ambiente scolastico e cambino a seconda dell’evoluzione del personaggio e delle emozioni che ciascuno di loro prova.
Euphoria makeup e come ricrearlo: eyeliner colorati, strass, perline e color black
Si passa infatti da cat eye giocosi e colorati a look più gotici, da no-mascara e tanti strass a ciglia esagerate e metalliche, passando per ombretti indossati in color block con applicazioni di gemme e perline ai lati degli occhi; uno spettacolo.
Non è un caso che hashtag #euphoriamakeup abbia oltre un miliardo di visualizzazioni su TikTok, e che sia uno dei più popolari nella cultura pop del momento influenzando oltre che una generazione, anche stilisti, influencer da milioni di follower e creativi.
Il make-up dunque grazie a Euphoria si eleva, non è più percepito come accessorio ma è vero e proprio protagonista dello storytelling, esprime carattere e personalità, racconta l’irrequietezza di una generazione che si allontana dai canoni di bellezza tradizionali e convenzionali e sperimenta, esagera ed esprime emozioni.
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