Make up Trend 2022 da tenere d’occhio: Ombre Blush, Lip wings e Monochrome makeup

di Valentina Grispo / 28 marzo 2022

Come nascono i make up trend? Chi fa nascere e chi fa emergere una certa tendenza consacrandola come “moda del momento”? Proprio come accade in ambito fashion, ci sono tendenze che nascono sulle passerelle grazie a visionari makeup artist che per rendere iconica una collezione di un designer inventano o reinventano trucchi che vengono immediatamente captati da trend setter e celebrities.

Poi ci sono i trend che nascono in maniera democratica sui social, corrono sulla rete, rimbalzano da profilo in profilo e alla velocità della luce vengono replicati, taggati, repostati e si guadagnano prepotentemente le luci della ribalta.

I trend sono per loro natura passeggeri, durano una stagione, a volte due, altre cadono nel dimenticatoio dopo poche settimane, ma ce ne sono che diventano must. Vediamone tre che, secondo noi, vale la pena tenere d’occhio in questo periodo.

I make up trend da tenere d’occhio

1.Ombre Blush

A conferma di quanto dicevamo a proposito dei beauty trend, questo arriva direttamente da TikTok, lOmbré Blush, è esploso tra make up artist e influencer.

Il focus di questo trend è l’effetto bonne mine dato dal blush, esaltato all’ennesima potenza; la prima ad aver proposto online questo trend è stata la truccatrice Danielle Marcan che ha mostrato questa tecnica con cui il blush diventa tridimensionale, grazie al sapiente uso del chiaro e lo scuro che creano profondità sul viso.

Per realizzarlo si usano prodotti in crema o liquidi abbinando due nuance per guancia a scelta tra viola, rosa e color pesca. Non serve grande manualità, basta  applicare i due colori uno a fianco all’altro (meglio quello più scuro verso l’interno e quello più chiaro verso l’esterno) seguendo la linea naturale del volto che va dallo zigomo verso la tempia.

Si sfumano poi i prodotti insieme con una spugnetta per ottenere un risultato molto naturale, ma che nel volto fa la differenza.

2.Lip Wings

C’è chi giura che sia la naturale evoluzione dell’ overlining lips (di cui vi abbiamo parlato qui). Effettivamente si tratta di un’altra tecnica per regalare volume alle labbra utilizzando la matita, solo che anziché limitarsi a “sbordare” di qualche millimetro rispetto al contorno delle labbra, si  cerca di rialzare la parte aderente all’angolo esterno della bocca, staccandosene di qualche millimetro, creando un effetto ad ala (da qui il nome lip wings) o come lo ha definito qualcuno un effetto “joker“.

Per enfatizzare le labbra con questa dose extra di volume basta una passata di gloss trasparente o colorato, purché il finish sia bello lucido.

Un consiglio per realizzarla: procuratevi una matita molto morbida che scorra bene in modo che il tratto sia preciso. Un consiglio? Vamp! Lip Pencil: la matita waterproof 2 in 1 per labbra e contorno.

Photo credit

3. #monochromemakeup

Abbiamo appositamente usato l’hashtag per introdurre questo trend che su Instagram vanta la bellezza di quasi 17 mila risultati.

Il Monocrome Makeup consiste nel realizzare un trucco viso, occhi e labbra utilizzando un unico colore.

Facciamo un esempio, immaginate di scegliere come nuance il rosa e di usare lo stesso colore nella medesima tonalità per ombretto, blush e rossetto. Detta così non sembra chissà che rivoluzione, ma vi assicuriamo che l’effetto è molto di impatto.

C’è chi ha osato di più e oltre ad utilizzare la stessa nuance, ha provato ad utilizzare addirittura anche un unico prodotto per occhi, viso e labbra. Un esperimento divertente che potrebbe anche salvarci da situazioni complesse come dover realizzare un makeup completo avendo a disposizione solo un prodotto.

Unica accortezza che raccomandiamo è scegliere un colore che sia in palette rispetto alla stagione a cui appartieni (qui parliamo di Armocromia, se volete approfondire l’argomento).

 

 

 

 

 

Abbiamo parlato di

Extreme Blush Duo - 110

Extreme Blush Duo - 110

Scopri Extreme Blush Duo, un blush compatto da due colori per un doppio effetto. Applicalo sulle guance per illuminare e per scolpire il tuo viso.

17.00 EUR

Vamp! Lip Pencil - 001

Vamp! Lip Pencil - 001

Scopri Vamp! Lip pencil: la matita labbra a lunghissima tenuta che resiste all’acqua e al sudore. Può essere utilizzata anche su tutte le labbra per tonalizzarle con un colore matt sottile e confortevole o come base per il rossetto.

18.50 EUR

Enjoy! Kiss&Love Balm - 001

Enjoy! Kiss&Love Balm - 001

Con attivi di acido ialuronico ed estratto di Konjac il balm labbra di Pupa non appiccica e otticamente disegna labbra più levigate e piene. Che aspetti? Acquistalo subito!

16.50 EUR

Extreme Blush Duo - 130

Extreme Blush Duo - 130

Scopri Extreme Blush Duo, un blush compatto da due colori per un doppio effetto. Applicalo sulle guance per illuminare e per scolpire il tuo viso.

17.00 EUR

Vamp! Lip Pencil - 010

Vamp! Lip Pencil - 010

Scopri Vamp! Lip pencil: la matita labbra a lunghissima tenuta che resiste all’acqua e al sudore. Può essere utilizzata anche su tutte le labbra per tonalizzarle con un colore matt sottile e confortevole o come base per il rossetto.

19.50 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa