C’è una tendenza che spopola sui social già da qualche tempo, e non riguarda solo chi ha labbra sottili e sogna di avere labbra più carnose, ma moltissime influencer e celebrità hanno mostrato a prescindere dalle reali esigenze, di apprezzare questo beauty trend (anche se talvolta con risultati non così eccellenti).
Da JLo a kendall Jenner: tutte pazze per l’ overlining labbra
Da Victoria Beckham a Jennifer Lopez (che spesso esagera), passando per Kendall Jenner e Chiara Ferragni, sembrano tutte pazze per l’overlining per le labbra, una tecnica trucco che strizza l’occhio agli anni ’90, quando andavano fortissimo le matite anche parecchi toni più scure del rossetto con cui si rimarcava il contorno labbra.
Cos’è l’ overlining labbra?
Innanzitutto vediamo in cosa consiste l’overlining labbra e perchè questo trend piace tanto: l’overlining consiste nell’andare oltre i contorni della bocca con la matita allo scopo di regalare otticamente volume alle labbra.
Praticamente un effetto “filler” naturale che oltreoceano chiamano “pumpled pout“ e di questa tecnica la guru sembra essere la makeup artist delle dive Mary Phillips che intervistata da magazine autorevoli ha spiegato la sua tecnica infallibile che vi riassumiamo qui e che sembra, almeno sulla carta, davvero alla portata di tutte.
Overlining labbra step by step
1.Innanzitutto, spiega la truccatrice, si preparano le labbra con uno scrub apposito, poi si idratano con un lip balm molto nutriente per assicurare morbidezza, si applica uno strato di fondotinta fluido intorno alle labbra e si fissa tutto con una cipria leggera e molto trasparente.
2.Si usa per il contorno una matita matte dal tono neutro e dalla punta morbida e si percorre prima la linea naturale delle labbra e poi nella seconda passata ci si spinge un po’ oltre il perimetro, facendo attenzione a non esagerare.
3.Attente perché il rischio con questa tecnica è che il naturale effetto volume diventi too much e faccia pensare piuttosto ad un errore durante la realizzazione.
4.Per finire una passata di gloss o rossetto nude, a seconda delle preferenze, che regala alle labbra un effetto più “pieno” e un finish curato ma sempre molto naturale ed elegante.
Contorno labbra perfetto
L’overlining non fa per voi? Abbiamo scritto un articolo molto interessante anche su come fare il contorno labbra nude perfetto in tre step con i consigli di Giorgio Forgani, Make up artist ambassador Pupa Milano.
Credits Photo copertina