Trucco naturale: 7 domande per fare chiarezza

di Jessica Besana - Redazione PupaStyle / 25 marzo 2019

No, non stiamo parlando di come creare un nude make up look (se vi interessa questo argomento ne abbiamo già parlato qui) ma di prodotti make up dagli ingredienti in prevalenza naturali. In questi ultimi anni l’interesse per l’ecosostenibile e il green si è ampliato: non solo il food ma anche beauty, moda e prodotti per la cura della casa. Sebbene l’interesse per questi temi sia in ascesa, sull’argomento trucco naturale c’è ancora un po’ di confusione.

Cerchiamo di fare chiarezza in 7 punti.

1. Cosa si intende per comesi e trucco naturale?

cosmetici naturali sono in genere quelli formulati con ingredienti derivanti da estratti vegetali, come la linea Natural Side, composta da prodotti viso che hanno ingredienti di origine naturale dall’ 86,9% fino al 100%.

2. Come capire se un prodotto è naturale?

Guardando l’ Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), cioè la la nomenclatura internazionale degli ingredienti dei cosmetici, obbligatoria per legge a livello europeo. Sugli astucci della linea Natural Side, per aiutarvi nella lettura, di fianco ad ogni ingrediente viene indicato con massima trasparenza se gli ingredienti sono di origine naturale oppure no.

TRUCCO NATURALE IN CHIAVE ECO CHIC

3. Esistono davvero primer viso di orgine naturale?

Sì, esistono! Quando ci immaginiamo i primer viso pensiamo a una pelle di pesca e ad una tenuta make up favolosa ma anche a formule altamente siliconiche. Ti invitiamo a scoprire il Primer Natural Side composto con il 98,5% di ingredienti di origine naturale. Questo primer leviga la pelle mentre aumenta la tenuta del make up, è formulato senza  siliconi e lascia la pelle morbidissima come se fosse una crema. Provare per credere!

4. Quali prodotti per trucco naturale comprare?

Per iniziare ad approcciarsi al trucco naturale non c’è una regola, si può partire ad acquistare un prodotto alla volta o tutti insieme. Noi suggeriamo di partire con i prodotti per realizzare la base viso come ad esempio il Fondotinta Natural Side che ha l’ 86,9 % di ingredienti di origine naturale. Si utilizza come un normale fondotinta e si può stendere con pennelli, spugnette o anche le mani. Un consiglio in più relativo questo fondotinta: il colore del fondotinta appena steso è leggermente più chiaro rispetto a quando poi si asciuga, se siete indecise acquistate la referenza colore più chiara.

5. Questi prodotti si utilizzano diversamente rispetto al make up normale?

Tutti i prodotti si utilizzano normalmente, come fareste con il make up classico. Il Correttore Natural Side ha fino il 99,9 % degli ingredienti naturali e si utilizza ad esempio per correggere occhiaie e imperfezioni varie. Solo dopo aver steso perfettamente correttore e fondotinta si può passare alla Cipria Naturale per fissare il tutto e successivamente alla Terra Natural Side. Tra l’altro entrambi questi prodotti in polvere hanno il 100% di ingredienti di origine naturale. Non male.

SCOPRI IL TRUCCO NATURALE NATURAL SIDE

6. Quali ingredienti non ci sono in una linea naturale?

Dipende dalle formulazioni dei vari prodotti. Facendo riferimento alla linea Natural Side, tutte le formule contengono dall’ 86,9% fino al 100% di ingredienti di origine naturale che garantiscono la qualità e la purezza della formula. Il tutto senza sacrificare la performance del prodotto. Ciò che invece le formule Natural Side non contengono: Parabeni – Siliconi – Petrolati – Coloranti Sintetici – Profumo – PEG – Filtri Chimici.

7. I prodotti make up naturali hanno performance diverse rispetto a quelli tradizionali?

Se un prodotto per trucco naturale è ben formulato e l’inci è ben bilanciato i prodotti make up naturali possono avere le stesse identiche performance rispetto al make up tradizionale. Con il vantaggio di una formulazione naturale. Volete sapere cosa ci ha ispirati per creare questa linea? Ne abbiamo parlato qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa