Brow styling: tips, consigli e prodotti per avere sopracciglia perfette

di Valentina Grispo / 4 aprile 2022

Da quando abbiamo capito quanto sono importanti le sopracciglia per dare carattere ed espressività al volto incorniciandolo e quanto sia importante la loro funzione estetica, abbiamo imparato a curarne l’aspetto in maniera maniacale per ottenere sopracciglia perfette.

Due anni di mascherina che copre metà volto poi, hanno messo ancora più in risalto gli occhi che comunicano in maniera trasparente le nostre emozioni e sono i veri protagonisti della scena. Abbiamo così acquistato una quantità di prodotti specifici per curale, infoltirle, ridisegnarle, sfoltirle, fissarle, pettinarle, ma secondo voi abbiamo imparato davvero a valorizzarle rispettando la loro (e la nostra) unicità?

La forma delle sopracciglia perfette

Sì perché malgrado mode e tendenze possano dire il contrario, non esiste una forma di sopracciglia ideale e universalmente buona per tutte, il segreto è invece valorizzarle in maniera naturale, senza stravolgerne la forma.

Un’altra cosa che abbiamo imparato (o almeno si spera) è che la pinzetta, da nostra alleata può trasformarsi nella nostra rovina quindi, la regola è quella di usarla con grandissima parsimonia o affidarci altrimenti alle mani di un’estetista esperta per evitare disastri che è poi difficile riparare. La forma delle nostre sopracciglia non va stravolta ma “aggiustata” e sempre in modo armonioso rispetto alla forma del nostro viso.

Abbiamo raccolto una serie di consigli che vi possono tornare utili per la cura delle vostre sopracciglia, una sorta di piccolo vademecum per avere sopracciglia perfette e in ordine ma anche sane e curate.

Photo credit

Amata e odiata pinzetta!

A proposito di pinzetta, a fare la differenza nel risultato non è solo la manualità ma anche lo strumento: le migliori sono quelle oblique e affilate, che permettono di rimuovere il pelo senza graffiare la pelle. Per evitare lo “spinzettamento” folle, un trucchetto utile è quello di tracciare una linea con un correttore chiaro o con una matita per make-up delineando i confini. Non ci stancheremo mai di ripetervi (specie quando avete in mano le pinzette) che le sopracciglia vanno rispettate e va preservato il loro aspetto originario. Mi raccomando!

Non battiamo ciglio se ci dicono di nutrire la pelle del viso e quella del corpo, compriamo di continuo maschere capelli per nutrire le punte aride, ma ci avete mai pensato che anche le sopracciglia vanno nutrite? Per averle belle, folte e sane, un ottimo prodotto è l’olio di cocco per fare impacchi una volta a settimana. Provare per credere.

tips per sopracciglia perfette

Photo credit

Pettinare, pettinare, pettinare

I capelli li pettiniamo, no? Ecco, sappiate che vale lo stesso per le sopracciglia. E non per evitare nodi, ma perché pettinare è il primo step prima di andarle a infoltire con la matita; in caso non abbiate strumenti professionali lo scovolino di un vecchio mascara (accuratamente ripulito dai residui) è lo strumento perfetto per pettinarle.

Se volete farvi una cultura sulle sopracciglia perfette vi consigliamo il libro della face consultant Sara Vecchi tra le massime esperte di microblading “Brow styling, come prendersi cura del proprio viso ed imparare ad amarsi” (Mondadori- Electa), un volume interessante che approfondisce lo studio dei lineamenti, che illustra le tecniche del trucco e che spiega come valorizzare il volto partendo proprio dalle sopracciglia.

E’ vero che non esiste una regola valida per tutti per un brow styling perfetto ma ci sono 3 punti fermi da non toccare quando si interviene sulle sopracciglia: inizio, apice, fine non vanno MAI modificati, perché ogni donna ha i suoi e dipendono dalla sua morfologia.

Il colore perfetto per le sopracciglia

Se le sopracciglia sono troppo chiare, problema comune alle bionde,  puoi ricorrere alla tinta, ormai in profumeria sono in vendita kit di facile utilizzo e dalle formule per niente aggressive.

I prodotti specifici in commercio sono tantissimi e molto validi: per riempire i vuoti che ahimè si possono creare è ideale una matita per sopracciglia, High Definition Eyebrow Pencil è ormai un must.

Il segreto sta nel non fare un tratto unico ma tanti trattini ravvicinati come a voler simulare i peli. Scegli sempre mi raccomando il colore più simile al tuo colore.

In alternativa o combinate assieme, se quello che vuoi è un effetto più marcato, puoi utilizzare le polveri o il gel per infoltire. Un altro alleato è la cera fissante, perfetta per disciplinarle o i prodotti in gel fissanti con scovolino come Eyebrow Fixing Gel, che al contempo pettinano le sopracciglia e le fissano. In commercio trovi anche sieri a base di vitamine e antiossidanti che facilitano la ricrescita per ottenere sopracciglia perfette a effetto wow!

Photo credit

Microblading sì o no?

Molti ultimamente si affidano al microblading, una tecnica estetica molto in voga che consente di ottenere sopracciglia decisamente più marcate.

Attenzione a non confonderlo con il  tatuaggio permanente, questa tecnica è molto meno invasiva perché si concentra soltanto sull’epidermide. Naturalmente quello che vi consigliamo è di affidarvi sempre alle mani di professionisti e centri estetici, diffidando dall’ “amica del vicino di mio cugino”, che con queste cose non ci si improvvisa.

Le forbici sono bandite

MAI, assolutamente mai cedere alla tentazione di accorciare le sopracciglia con le forbici: i peli tenderebbero a diventare più forti, crescendo ancora più lunghi. In questo caso usa un prodotto gel per metterle in ordine.

Un altro MAI riguarda la depilazione: mai strappare contropelo, il trauma del follicolo farà perdere al pelo l’inclinazione naturale ( ossia dall’interno verso l’esterno).

Con questi tips e consigli speriamo di averti dato qualche strumento in più per coccolare le tue sopracciglia e rendere ancora più magnetico il tuo sguardo.

Photo Cover credit

 

 

 

Abbiamo parlato di

Matita Eyebrow Pencil - 001

Matita Eyebrow Pencil - 001

Prova la matita per sopracciglia di PUPA: rilascia un colore pieno sin dalla prima applicazione per un risultato definito e ordinato.

8.90 EUR

5.90 EUR

Eyebrow Definition Cream - 001

Eyebrow Definition Cream - 001

Crema sopracciglia ideale per disegnare e scolpire e ottenere un risultato perfetto e un look naturale.

12.00 EUR

7.00 EUR

High Definition Eyebrow Pencil - 003

High Definition Eyebrow Pencil - 003

Scopri eyebrow high definition di Pupa, la matita per sopracciglia che scolpisce e definisce la tua arcata per uno sguardo impeccabile e più aperto.

18.50 EUR

Eyebrow Plumping Gel - 002

Eyebrow Plumping Gel - 002

Sopracciglia perfette, folte e disciplinate tutto il giorno. Riempie i vuoti, regalando un “effetto plumping” del tutto naturale per valorizzare i tuoi occhi.

16.00 EUR

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa