Entri in profumeria, la sensazione che provi è molto simile a quella di un bimbo in un negozio di caramelle, ti dirigi verso lo scaffale di rossetti e tinte labbra, inizi a guardarli tutti, poi di colpo il battito accelerato, gli occhi a cuore, sembrano i sintomi di un innamoramento, ma è soltanto quello che ti succede quando inizi a vedere dei nuovi colori, quel misto di euforia e godimento quando hai tra le mani il tester e ammiri la nuova nuance che ti ha colpito. Non pensi razionalmente: mi serve, non mi serve, mi dona non mi dona. Pensi: lo voglio.
Questo è più o meno ciò che accade ad ognuna di noi quando si tratta di acquistare un nuovo rossetto, quando per gratificarci dopo una giornata di studio/lavoro decidiamo di acquistare l’ennesimo lipstick nude da aggiungere alla nostra già nutrita collezione di rossetti tutti uguali e torniamo a casa soddisfatte e appagate per poi scoprire che quel nuovo acquisto non ci sta bene come credevamo quando ci siamo dirette in cassa.
Il rossetto e la forma delle labbra
Ma lo sapete che il rossetto andrebbe scelto non sull’onda dell’entusiasmo ma valutando se valorizza o meno la naturale forma delle nostre labbra?
In sostanza ciò a cui dovremmo badare non è il trend del momento, il colore sfoggiato dalla influencer che seguiamo o il colore che ci ha consigliato l’amica, ma se abbiamo la bocca a cuore, se le nostre labbra sono carnose o sottili.
Photo credit
Ecco una piccola guida per scegliere il rossetto che fa per voi ( e per le vostre labbra)
Se hai labbra carnose…
Per valorizzare labbra piene e turgide puoi scegliere di enfatizzarle, optando ad esempio per un colore deciso da ripassare con un velo di gloss. Tieni presente che tutti i prodotti cremosi e/o lucidi, esaltano l’effetto volume sulle labbra, che se sono già carnose e piene, lo saranno ancora di più.
Se invece quello che vuoi è non accentuare questo aspetto del tuo viso, opta per un rossetto opaco in una tonalità nude. I rossetti mat, al contrario di quelli lucidi infatti, hanno la caratteristica di rendere otticamente più piccole le labbra.
Se hai le labbra sottili…
Questo è un cruccio di molte donne, che vedono nelle labbra sottili un difetto, una carenza di femminilità. Ci teniamo innanzitutto a rassicurarti: la sensualità è data da fattori molto più complessi dello spessore delle labbra, ma se per te questo rappresenta un problema, sappi che il make-up può sopperire alla dimenticanza di madre natura. Come? Innanzitutto la tua fedele alleata in questo caso è la matita labbra con la quale potrai disegnare il contorno delle labbra e “sbordare” un po’ per guadagnare qualche millimetro.
Hai mai sentito parlare di overline?
Si tratta di una tecnica di trucco che spopola grazie alla spinta dei social e che aiuta a rimpolpare le labbra co l’uso sapiente di matita e rossetto. Non servono grosse attitudini in ambito make-up, anzi è piuttosto semplice: ti basta seguire il contorno andando leggermente fuori dalla sua linea naturale (2 mm non di più, mi raccomando”!) e completare il trucco con un rossetto o un gloss effetto bagnato; l’effetto complessivo sarà quello di avere labbra subito più piene.
In generale opta sempre per rossetti cremosi, lucidi, ed evita i prodotti labbra opachi che seccano le labbra dando l’impressione di ridurne il volume.
Se hai le labbra a cuore…
Hai presente l’arco di cupido? Se il tuo è perfettamente delineato e visibile, hai quelle che vengono chiamate labbra a cuore. Questo non vuol dire che tu debba fare a meno della matita per rimarcare il profilo, mi raccomando. Come colori puoi sbizzarrirti, da quelli nude alle nuance più decise.
Per valorizzarle, il tuo alleato è senza dubbio l’illuminante, ne basta un pizzico nella parte superiore per ottenere un bellissimo effetto plump!
Pensaci la prossima volta che i nuovi rossetti ti chiameranno come le sirene di Ulisse…