Tutto ciò che ti serve per un party di Halloween: dal look alla location

di Valentina Grispo / 29 ottobre 2023

Se sei team “ogni occasione è buona per fare festa” non puoi perdere l’occasione di organizzare un party da brivido a tema Halloween. Location, decorazioni, menù, un look e soprattutto un make-up a tema… le cose a cui pensare sono tante, ma non facciamoci prendere dal panico e vediamo passo passo cosa ti serve per festeggiare nel migliore dei modi la notte più lugubre e spaventosa dell’anno.

Location

Se non hai un budget per affittare una location, la cosa più furba è organizzare un party in casa. Se lo spazio che hai a disposizione è poco, basterà restringere la lista degli invitati agli amici più intimi. Il vecchio adagio “pochi ma buoni” in questi casi è assai saggio. Quello che farà la differenza saranno le decorazioni che sceglierai per dare un tocco spettrale alla zona della casa in cui si svolgerà la festa.

Decorazioni

Online e nei negozi fisici è ormai facilissimo trovare decorazioni a tema Halloween, perfette per trasformare casa ed entrare nel mood: ti basterà far pendere dal lampadario o sugli specchi di casa ragnatele finte, per dare quel tocco di vecchio e nebuloso; e poi scheletri, fantasmi, pipistrelli e ragni. Ma il vero simbolo di Halloween è la zucca intagliata: nei supermercati  in questo periodo si trovano zucche ornamentali che sono molto semplici da intagliare e il successo è assicurato. In alternativa, se non vuoi cimentarti, puoi anche comprare zucche vere da disseminare per casa assieme a candele, l’effetto scenico è assicurato. Le zucche dopo la festa potranno poi essere cotte e mangiate, saranno dei perfetti addobbi anti-spreco.

Buffet

Il web pullula di horror-ricette perfette per un party a tema Halloween, ma se metterti ai fornelli ti sembra troppo impegnativo, non devi necessariamente preparare una cena per i tuoi invitati. Halloween fa rima con dolcetti, i tuoi amici apprezzeranno un buffet con caramelle, cioccolato, magari puoi offrire  una semplice torta con decorazioni a tema, per il resto patatine, biscotti, snack dolci e salati saranno apprezzatissimi. Ovviamente non potrà mancare tra i cocktail da proporre il Bloody Mary, a base di succo di pomodoro che richiama il rosso-sangue.

Musica

Non trascurare l’importanza della giusta playlist: puoi crearne una personale con i tuoi brani a tema preferiti oppure ne trovi di perfette e già pronte su YouTube e Spotify; la musica è fondamentale per creare la giusta atmosfera.

Inviti

Una volta selezionate le persone da invitare procedi con gli inviti. Ormai le feste per Halloween sono molto diffuse, non vorrai rischiare che abbaino altri impegni? Mandali almeno alcuni giorni prima, idealmente una settimana è perfetto. Mandarli via Whatsapp va benissimo, ma non il semplice messaggio di testo. Se non te la cavi con la grafica scarica Canva, attraverso l’app puoi facilmente crearne di originali.

Dress Code

Mi raccomando, nell’invito specifica se è una festa in maschera o se basta un accessorio a tema, così da non creare imbarazzi. Scegli se vuoi dare un tema preciso o se lasciare liberi gli invitati di travestirsi come preferiscono. Una volta deciso, ricorda, in quanto padrone di casa il tuo costume DEVE essere di grande effetto. Oltre agli intramontabili costumi da strega e travestimenti spettrali, ci sono i costumi di “tendenza” influenzati da cinema, arte e musica. Come ogni anno gli studiosi della Binghamton University di New York, hanno individuato le maschere più in voga dell’anno; per questo Halloween 2023  in cima ai travestimenti più gettonati gli studiosi hanno indicato quelli della coppia Barbie ( nelle varie declinazioni “zombie” o “schiava della chirurgia estetica”) da Super Mario, La Sirenetta ( Ursula è il personaggio più imitato) e i personaggi della Famiglia Addams, su tutti ovviamente Mercoledì. che resiste dopo l’exploit dello scorso anno grazie alla fortunata serie tv.

Make-up tips da brivido

Gli appassionati di beauty, i creator dell’ambito beauty, tiktoker soprattutto, già da settimane propongono sui loro canali contenuti e make-up ispirati al tema Halloween. Anche chi non è esperto aspetta questo momento per avere l’opportunità di trasformarsi ispirandosi ai propri personaggi preferiti giocando con il make-up per realizzare look da brivido. Nel make-up di Halloween sono un must intramontabile, al di là del costume che si sceglie di indossare, gli incarnati pallidi, matite labbra molto scure, rossetti color sangue e ciglia finte estreme.

Con un gioco di contouring si possono creare luci e ombre e dare al volto un aspetto scavato, con lentine colorate lo sguardo può cambiare e diventare viola, rosso o bianco per un effetto super inquietante. Oggi inoltre, grazie ai tatuaggi temporanei a forma di cicatrici, sangue, ferite molto realistiche, si può arricchire il make-up di effetti speciali. Quanto alle unghie quest’anno il colore principe di Halloween, secondo gli studiosi di New York, è il color “cherry mocha” un colore amarena-marrone, quasi nero, ideale per mani da strega lunghe e appuntite.

Un altro trend per chi ha un po’ di manualità sono le unghie trasparenti arricchite con decorazioni tipo croci, ragnatele oppure con top-coat che creano unghie ad effetto ‘cracking’.

 

Foto strega foto Buffet  foto make-up foto zucche cover  foto ragazza con zucca courtesy of Pexels

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

scopri il mondo pupa